Expo Alta Val Trebbia 2017: il programma. Tra prodotti tipici, musica e fuochi d'artificio

facebook.com/anticofornodacarlo

Genova, 24/07/2017.

Luci, che sul far della sera assumono colori che non si sanno dire; passi, fatti di pietra e di bosco; ricordi, intrecciati alle mani e agli odori di un tempo passato che si incrosta nobile, come la corteccia di una rovere, al futuro. A Loco, frazione del comune di Rovegno, paese amato dal poeta Giorgio Caproni, torna da venerdì 28 luglio a domenica 30 luglio 2017 l'Expo Alta Val Trebbia. Nel bosco della Giaia, per tre giorni, ci si potrà muovere tra prodotti tipici, degustazioni e cucina, laboratori, musica, incontri e sport.

Un'iniziativa le cui radici, racconta Alessio Bianchi, presidente Comitato Expo Alta Val Trebbia, affondano ormai indietro nel tempo, nella «volontà di un gruppo di ragazzi di promuovere il territorio della Val Trebbia» e oggi giunta alla sua nona edizione con un progetto in cantiere: lanciare un info-commerce, «per far vivere Expo tutto l'anno e portarlo nel futuro. Un portale non solo per vendere e far conoscere i prodotti tipici, ma anche chi fattivamente opera sul territorio, portando la Val Trebbia oltre i suoi confini naturali», afferma Riccardo Grassi del Comitato Expo Alta Val Trebbia. 

Intanto Expo Alta Val Trebbia 2017 a Loco sarà un'occasione per conoscere meglio una porzione di entroterra ligure che parla di mani che profumano di farina e uova, dell'odore così speciale della terra, dell'aroma del legno e della fatica di lavorare, resistere e amare luoghi che respirano al ritmo dello scorrere del tempo. Nella tre giorni di Expo Alta Val Trebbia 2017 si potranno conoscere i prodotti tipici e biologici del territorio in esposizione, fare un giro nel mercatino in piazza, ma anche assistere a show cooking per scoprire i segreti di specialità come I canestrelli di Montebruno (sabato 29, ore 16) e Il quadrello di Rovegno (domenica 30, ore 11). 

Non solo: ad Expo Alta Val Trebbia 2017 si potrà entrare nel mondo della fattoria con mucca, pony e caprette ed assistere, nell'area dedicata, allo spettacolo I falconieri di sua maestà, che si ripeterà più volte nel corso della manifestazione. Conoscere, poi, più da vicino la filiera del legno con esibizioni di taglio con l'ascia, con motoseghe e segheria mobile, per scoprire - sottolinea Bianchi - come il legno possa trasformarsi in mobili e case e come si creino lavandini di legno e vasche, ricordando i gesti dei nostri nonni. 

Nel programma di Expo Alta Val Trebbia 2017 non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla musica e allo spettacolo. Come la musica folk degli Spunciaporchi che, dopo la cerimonia di apertura di venerdì 28 luglio (ore 15), accompagnerà la manifestazione fino a sera. Poi, sempre venerdì 28 luglio (ore 22) spazio allo spettacolo di cabaret con I soggetti smarriti. Previste anche danze con orchestra Andrea Fiorini (sabato 29, ore 22) e Sciaketrà (domenica 30, ore 17.30). Sabato 29 luglio, poi, il cielo sopra il bosco della Giaia a Loco, si colorerà con le luci dei fuochi d'artificio.

Accanto alle attività e laboratori per bambini, che potranno imparare, per esempio, come si trasforma il latte in formaggio (domenica 30 luglio, ore 17), per gli amanti dello sport all'aria aperta, nella tre giorni, si potrà dare uno sguardo più da vicino alla pratica motociclista del trial con esibizioni di piloti alternata alla prova per i più piccoli di moto da trial (sabato e domenica). In programma anche incontri, come la conferenza dedicata ai Funghi... un mondo da scoprire (domenica 30, ore 16), e la possibilità di assistere alla dimostrazione di ricerca del tartufo con cani e testare pure l'interesse del proprio amico a quattro zampe per l'attività (domenica 30). Novità di Expo Alta Val Trebbia 2017, l'introduzione dell'info point per conoscere meglio l'Expo e non solo. 

Custodito tra i boschi e i monti, tra il cielo e la terra, tra il ricordo del passato e la voglia di futuro, l'Expo Alta Val Trebbia 2017 guarda anche all'attualità. Grazie alla collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano arriverà a Loco il Palalupo, un'area dove conoscere meglio il lupo, ma non solo. Sarà il Palalupo a ospitare due incontri istituzionali nella giornata di sabato 29 luglio. Alle ore 11, spazio alla Conferenza Sviluppo territoriale a cura del Gal Verde Mare per parlare di aggiornamenti e novità in materia di programma di sviluppo rurale con l'assessore regionale Stefano Mai e l'europarlamentare Alberto Cirio. Poi, alle ore 16, sarà il turno, alla presenza dell'assessore della Regione Liguria Edoardo Rixi, della presentazione di Smart Destination, il progetto del programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020 che vede coinvolto il Parco dell'Antola.

«L'obiettivo è far conoscere il Parco dell'Antola come il Parco delle stelle, con la possibilità di fruire anche da remoto dell'Osservatorio del parco e metterlo in contatto con altre realtà europee», afferma Edoardo Rixi, sottolineando l'interesse già dimostrato da partner europei. Inserito in un sito pilota per lo studio degli astri, l'Osservatorio del Parco dell'Antola potrà fornire immagini per appassionati, ricercatori e studenti. Un volano, dunque, per far conoscere la realtà del Parco dell'Antola e la valle in maniera più estesa, superando i confini regionali e nazionali. «Far conoscere il Parco dell'Antola come Parco delle stelle è un elemento in più per metterlo in rete anche a livello scolastico e portare nella vallata studiosi europei», continua l'assessore auspicando che possano fermarsi a viverci per svolgere i propri studi. Parchi che, come sottolinea l'assessore Stefano Mai, devono «essere motore di sviluppo dell'entroterra».

Ad Expo Alta Val Trebbia 2017, tra un giro al mercatino e alle esposizioni di prodotti tipici, la partecipazione ai giochi nell'area ludoteca e agli incontri, le dimostrazioni dedicate al legno, ci si potrà fermare al bar per una birra o una spuma e poi sedersi tra i colori del boschetto per un pranzo o una cena preparati dai Volontari del Soccorso Alta Val Trebbia e dall'Associazione Turistica Loco, a fianco del Comitato Expo Alta Val Trebbia nell'organizzazione della manifestazione. Iniziative che, per usare un'immagine dell'assessore Stefano Mai, valorizzano le piccole-grandi aziende che restano a fatica sul territorio, prendendosene cura. Un territorio complesso e fragile, tenace e laborioso, da conoscere e scoprire. Come pagine su cui sono scritte storie di Liguria e di confine, di quello che siamo stati per portarle nel libro dell'avvenire. 

Per il programma completo, giorni e orari degli eventi visitare il sito di Expo Alta Val Trebbia. Orari stand: ore 10-22; stand gastronomici: ore 12.30, 19.00. Chiusura manifestazione: ore 24.00. Per ulteriori informazioni: info@expoaltavaltrebbia.it

Di FeB

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter