Escursioni e trekking in Liguria: i percorsi da fotografare nel weekend

Genova, 21/07/2017.

L’estate è la stagione dei colori e dell’aria aperta: quali ingredienti migliori per imbracciare la macchina fotografica e uscire a immortalare gli spettacoli offerti dalla natura? Ecco alcune proposte di escursioni e trekking per un weekend tutto da fotografare.

Il tramonto dal Beigua Geopark, affacciato sul lungomare Europa di Varazze, offre uno spettacolo di colori quasi magico: il panorama perfetto per uno scatto romantico. Per gli appassionati di fotografia che volessero approfittare della vista del Parco, ma anche per i semplici amanti della natura, sabato 22 luglio sarà possibile partecipare a un trekking fotografico guidato: una facile passeggiata serale con gli esperti consigli di Marco Bertolini, guida del parco e fotografo naturalista. Muniti di macchina fotografica, il ritrovo è alle 18.30 al palazzo Beato Jacopo di Varazze. Obbligatoria la prenotazione all'escursione entro le ore 12 di sabato 22 luglio al numero 393 9896251 -  CEparcobeigua@parcobeigua.it.

Gli amanti dell’avventura e del mare non possono mancare l’esperienza di Seasafari proposta dal Whalewatching Center di Loano. A bordo di un gommone equipaggiato, una guida ambientale vi condurrà in alto mare alla ricerca delle otto specie di cetacei presenti nel bacino ligure, da cogliere al volo in fotografia tra un salto e un altro. Una volta raggiunte le 12 miglia nautiche dalla costa, si andrà sott’acqua per fare snorkelling e osservare la vita marina dal basso. L’escursione dura 4 ore, e la quota di partecipazione comprende l’equipaggiamento da whalewatchers (binocoli e life jackets) e da snorkeling (maschera e boccaglio). I gommoni partono da Loano, Finale Ligure, Alassio e Laiguelia, con escursioni a numero chiuso di massimo 24 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 327 7973864.

Chi fosse alla ricerca di panorami più freschi può partecipare all’escursione naturalistica e geologica Alle sorgenti del fiume Aveto, nel monte Caucaso, organizzata domenica 23 luglio dall’Osservatorio meteo-geologico Raffaelli. Si tratta di un itinerario storico tra mulattiere e sterrato, con molti punti panoramici di cui gli amanti della fotografia possono approfittare. Si partirà dal passo della Scoglina, a 920 metri di altezza, da dove gli esperti condurranno gli iscritti in un trekking adatto a tutti, con attività di laboratorio e divulgazioni scientifiche, naturalistiche e storiche. Sarà inoltre possibile partecipare al concorso fotografico dell’Osservatorio, con esposizione finale presso la sede di Casarza Ligure e premi per i primi tre classificati.
Per maggiori informazioni: 3495127595 - ossmeteoagrogeologicoraffaelli@gmail.com.

Cercate un’occasione anche per famiglie? La Giornata dello Sport di Piampaludo di domenica 23 luglio organizza un’escursione guidata fra i torrenti dell’Alta Valle Orba. Il percorso, che porta al Tiglio monumentale della Miculla, sarà disseminato di  piccoli beig, cantastorie della valle da scovare e immortalare in mezzo alla vegetazione, che coinvolgeranno gli avventori in un magico racconto. Una giornata all’insegna della natura e della fantasia, ideale per coinvolgere anche i più piccoli nelle escursioni domenicali e nella scoperta della fotografia naturalistica. Per prenotarsi, contattare il 347 8300620 o scrivere a info@escursioniliguria.com.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter