Attualità Genova Lunedì 17 luglio 2017

Macchia solare: tempesta magnetica sulla Terra. La foto dell'Osservatorio Astronomico del Righi

© www.osservatoriorighi.it

Genova - Riceviamo e pubblichiamo questa immagine spettacolare inviata dall'Osservatorio Astronomico del Righi, diretto da Walter Riva. L'immagine risale alla giornata di domenica 16 luglio e mostra il Sole con in evidenza, in alto a sinistra, la macchia solare n. 2665.

La macchia solare è responsabile della «tempesta magnetica, per fortuna di moderata intensità», scrive Walter Riva, «che sta colpendo in queste ore il nostro pianeta, casuando aurore boreali visibili anche dalle latitudini della Nuova Zelanda».

L'immagine della macchia solare è stata ripresa domenica 16 luglio alle ore 12.26 da Marina Costa dell'Osservatorio Astronomico del Righi tramite il telescopio Nexstar 11 dell'Osservatorio e una camera ASI 120MM, elaborazione Avistacks.

Potrebbe interessarti anche: , Estate 2018 in Liguria: dopo il Red Carpet ecco i Percorsi Colorati , Genova, riapre l'asilo notturno Massoero dopo dieci anni , Genova, l'ordinanza antialcol nel centro storico. Le aree coinvolte dal divieto , Villa Croce, si dimette il curatore Antonelli. Per lui un posto al Ducale , 150 anni di Istituto Chiossone: a Genova spettacoli, incontri e sport per tutto il 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Abracadabra Di Pablo Berger Commedia, Drammatico, Fantastico Spagna, 2017 Carmen vive alla periferia di Madrid con suo marito Carlos. È una casalinga qualunque devota alla famiglia, mentre lui è un operaio edile e tifoso di calcio che vive per il Real Madrid. Un giorno le loro monotone vite cambiano per sempre.... Guarda la scheda del film