Attualità Genova - Lunedì 17 luglio 2017

Macchia solare: tempesta magnetica sulla Terra. La foto dell'Osservatorio Astronomico del Righi

© www.osservatoriorighi.it

Genova - Riceviamo e pubblichiamo questa immagine spettacolare inviata dall'Osservatorio Astronomico del Righi, diretto da Walter Riva. L'immagine risale alla giornata di domenica 16 luglio e mostra il Sole con in evidenza, in alto a sinistra, la macchia solare n. 2665.

La macchia solare è responsabile della «tempesta magnetica, per fortuna di moderata intensità», scrive Walter Riva, «che sta colpendo in queste ore il nostro pianeta, casuando aurore boreali visibili anche dalle latitudini della Nuova Zelanda».

L'immagine della macchia solare è stata ripresa domenica 16 luglio alle ore 12.26 da Marina Costa dell'Osservatorio Astronomico del Righi tramite il telescopio Nexstar 11 dell'Osservatorio e una camera ASI 120MM, elaborazione Avistacks.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, arriva il bus elettrico per una mobilità più sostenibile , Genova, l'assessora Elisa Serafini: «Sì ai cani dei dipendenti in ufficio» , Genova: Silos Hennebique, al via il progetto di recupero dopo 40 anni d'abbandono , A scuola a piedi e raccontandosi una storia: è Bibliopedibus , Metropolitana di Genova: dal Governo 137 milioni per due nuove tratte

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Paterson Di Jim Jarmusch Drammatico U.S.A., 2016 Paterson vive a Paterson nel New Jersey. E' un abitudinario e ama la vita tranquilla. Fa il conducente di autobus, e osserva il mondo attraverso il parabrezza e ascoltando frammenti di dialoghi intorno a lui. Scrive brevi poesie sul suo quaderno, porta... Guarda la scheda del film