Outdoor Genova - Lunedì 17 luglio 2017

Trekking Italia: l'estate tra montagne, fiumi e valli

Val Lia - Bormio
Altre foto

Contenuto in collaborazione con Trekking Italia Liguria.

Genova - Molte refrigeranti escursioni per fuggire dall’afa cittadina sono già partite e molte altre sono in partenza, ma i soci accompagnatori di Trekking Italia Liguria hanno in programma per i prossimi giorni estivi altre proposte per camminate e occasioni di incontro per tutti gli amanti della natura e della montagna.

Per chi ama l’ambiente di alta montagna è possibile scegliere i trek in alta quota - grandi trek o trek weekend - vivendo l’emozione delle grandi vette lungo i sentieri del Mongioie, della Valle Po e della Catena delle Alpi Aurine in Alto Adige. Per chi preferisce itinerari meno impegnativi, immersi nella natura, nella storia, nella cultura di antichi borghi, ecco i trek nel cuore delle Alpi: Valle di Gressoney, Val Pelline, Val Di Sole o a Bormio ed Engadina.

Stare insieme è anche convivialità e allora perché mancare al saluto all’Estate, con pranzo in agriturismo? Sarà un’occasione festosa per conoscersi, scambiarsi impressioni e divertirsi insieme. Sul sito di Trekking Italia Liguria è possibile trovare il programma dei trek, diversi per durata, per difficoltà e per destinazione.

Inoltra è possibile consultare l'ultimo quadrimestrale e il catalogo Grandi Trek dell'estate 2017. Sul catalogo si trovano anche le informazioni sull'iniziativa Porta un amico, a cui è possibile partecipare anche se non si è ancora iscritti all’associazione. Basta telefonare in sede e iscriverti al trek, comunicando nome cognome, data e luogo di nascita per avere la copertura assicurativa. In genere i trek di questo tipo, che comprendono quelli con pullman riservato o con pranzi o cene in locali caratteristici, sono più facili, ma per una giusta interpretazione consultare le pagine centrali del nostro Catalogo Quadrimestrale. Se si è incerti riguardo alle proprie capacità da trekker, basta chiedere maggiori informazioni in segreteria e parlare con uno dei soci accompagnatori.

Come diventare soci di Trekking Italia? La tessera annuale costa 20 Euro, comprende la copertura assicurativa e consente la partecipazione a qualunque iniziativa promossa dalle varie sezioni dell’associazione (Liguria, Piemonte Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Puglia).

Ecco le prossime partenze estive diTrekking Italia Liguria.

Balconata del Monte Bianco Vedere tutto il massiccio del Monte Bianco da vicino, ammirarlo in tutta la sua imponenza con un solo colpo d'occhio, proprio come affacciandosi ad un balcone... e il tutto con poca fatica (partenza 22 luglio 2017).

Mongioie Un’escursione ad anello per percorre i versanti della seconda vetta delle Alpi Liguri nel cuore del gruppo del Marguareis. Il Mongioie, fa parte del Gruppo del Marguareis ed è la seconda vetta delle Alpi Liguri. Dalla vetta un colpo d’occhio unico sugli stupendi panorami dei monti vicini dal Rotondo, Bric Conoia e Pizzo d'Ormea, al Missun e Bertrand, Punta Marguareis e Cima delle Saline fino alle Alpi Marittime, al Mondole' con le sagome del Monviso e del Rosa. (partenza 5 agosto 2017).

Valle di Gressoney l Comune di Gressoney Saint-Jean si trova nella valle del Lys, a 1385 m. s.l.m., ai piedi del Monte Rosa. La Valle di Gressoney conserva ancora molte caratteristiche d'altri tempi: villaggi antichi, case walser, dialetto "patois", abiti tradizionali nelle feste. Le nostre camminate ci porteranno all'attacco dei ghiacciai, con uno strepitoso panorama sul massiccio del Monte Rosa. (partenza 30 luglio 2017).

Ahrntal - Valle Aurina La grande vallata del torrente Aurino dalla Pusteria a Brunico fino al punto più settentrionale d'Italia. Zona montana assai vasta che  sale fino ai numerosi tremila ghiacciati e offre un vero paradiso per gli escursionisti di ogni età. Ovunque si vada si resta entusiasti delle bellezze della natura maestosa e vita degli abitanti rimasti radicati alla tradizione e cura della loro terra. Nei paesi, nelle malghe, sugli alpeggi e nei rifugi si percepisce il sentimento incontaminato e profondo di radicamento uomo/territorio lontano dal caotico frastuono dello sfruttamento turistico. (partenza 20 agosto 2017).

Valle Po Nel cuore dei territori e della cultura occitana, di fronte alla maestosa mole del "Re di pietra". La verde conca del rifugio è attraversata da numerosi ruscelli e proprio da questi ha inizio il lungo corso del Po. Intorno incombono le alte pareti di pietra e da qui partono diversi sentieri, percorsi quotidianamente dagli amanti della montagna. (partenza 14 agosto 2017).

Bormio ed Engadina con il trenino rosso del Bernina Una località con un clima particolarmente favorevole per l'altitudine di 1225 m e per la posizione dell'ampia conca alpina baciata dal sole e difesa da alte montagne. Importante crocevia commerciale con una ricca storia millenaria. Nel cuore dell’Alta Valtellina, è circondata dalle imponenti vette delle Alpi Retiche, che sfiorano i 4.000 metri di quota, ed inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio, vanta scenari suggestivi e paesaggi incontaminati. Visiteremo grotte secolari dalle quali scaturisce l'acqua delle terme romane descritte per la prima volta nel I secolo d.C. da Plinio il Vecchio nella sua "Storia Naturale". Il nostro trek prosegue in Engadina che raggiungeremo con il famoso Trenino Rosso. (partenza 20 agosto 2017).

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sing Di Garth Jennings Animazione U.S.A., 2016 In un mondo come il nostro, ma abitato interamente da animali, Buster Moon è un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Buster è un eterno ottimista - va bene, forse è un po' un furfante... Guarda la scheda del film