La leggenda di Moby Dick all'Isola delle Chiatte di Genova

Contenuto in collaborazione con Porto Antico spa.

Acquista i biglietti dello spettacolo La leggenda di Moby Dick su HappyTicket senza perdere tempo. Puoi farlo direttamente online, ovunque tu sia.

Genova, 13/07/2017.

Dopo il grande successo dell'estate scorsa con lo spettacolo La leggenda del pianista sull'oceano, che ha marcato un costante sold-out di biglietti, torna sull'Isola delle Chiatte del Porto Antico di Genova il nuovo spettacolo di Igor Chierici: La leggenda di Moby Dick all'interno della rassegna Estate spettacolo del Porto Antico.

La leggenda di Moby Dick arriva in prima nazionale a Genova nel 25ennale delle Colombiadi del 1992 dove, sempre nell'area del Porto Antico, Vittorio Gassman inaugurava piazza delle Feste con il suo Ulisse e la balena bianca. La sfida, quindi, sarà importante poiché, oltre ad essere interprete dello spettacolo, quest'anno Igor Chierici riadatta sotto forma di monologo il romanzo di Melville e ne firma la regia insieme al collega Luca Cicolella.

Squadra che vince non si cambia, dice il detto, e così si confermano il periodo - da mercoledì 23 a domenica 28 agosto - e la location: in fondo al molo Fabrizio De Andrè, sulle chiatte del Porto Antico. Oltre a Igor Chierici, in scena nei panni di Ismaele, unico superstite della baleniera Pequod capitanata dal grande Achab, vi saranno sei suonatori di tamburi giapponesi (Taiko), che rappresenteranno in tutto e per tutto l'equipaggio della nave e daranno vita ai momenti di caccia ai capodogli e alla resa finale con Moby Dick.

Oltre a loro, un violoncello e un'arpa. Il pubblico sarà immerso anche questa volta nella scenografia; intorno a loro tubi al neon a raccontare gli arpioni della baleniera. Si giocherà con effetti audio e luci; il pubblico, immerso nel racconto, vivrà la storia da protagonista. Il capitano Achab è il protagonista indiscusso del romanzo di Melville. Ma è Ismaele (Igor Chierici), a raccontare tutta la storia e svelare al pubblico come sono andate realmente le cose sul Pequod.

Moby Dick, la grande balena bianca, è un miraggio costante del carismatico Achab, così presente da convincere tutto il suo equipaggio a sposare l'unica vera causa per la quale valga la pena combattere per mare: annientare quello che il Capitano definisce un vero e proprio mostro. Ogni singolo membro dell'imbarcazione è deciso - anche Ismaele -, ma le notti sono lunghe e le traversate per gli oceani di tutto il mondo alla ricerca del grande capodoglio sono altrettanto stancanti. Sul ponte di coperta, inchiodato all'albero maestro, splende costantemente il doblone d'oro che Achab ha promesso al marinaio che per primo avvisterà Moby Dick. I giorni passano e il comandante diventa sempre più ombroso, sempre più chiuso in se stesso. Ismaele e l'intera ciurma non attendono altro che il grande momento che ben presto arriverà a segnare la morte di tutto l'equipaggio fedele e di Achab. Solo Ismaele dice, concludendo il suo racconto, Io solo mi sono salvato: per potervelo raccontare.

Anche quest'anno Fondazione Garaventa è l'organizzatrice dell'evento insieme a Porto Antico S.p.a. e al Comune di Genova, che ha dato il proprio Patrocinio. Il lavoro è finanziato da Pesto Group, Comune di Genova, Ucina e Saloni Nautici.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter