Sagre 2017 a Genova e in Liguria dall'11 al 18 luglio

Pexels/pixabay.com

Genova, 11/07/2017.

Che estate sarebbe senza una bella mangiata all'aperto e un po' di musica sotto le stelle? Tra gli appuntamenti bere e mangiare a Genova non possono di certo mancare le sagre. Dove andare e cosa fare? Ecco un rapido giro goloso fra le sagre 2017 a Genova e in Liguria da segnare in agenda nella settimana che va da martedì 11 a martedì 18 luglio. Chissà che non spunti qualche idea che vi stuzzichi l'appetito. Ovviamente, non dimenticate di dare anche un'occhiata all'agenda di mentelocale.it :-). 

Una sagra in centro città che coniughi la voglia di concerti a Genova e il cibo? Proprio martedì 18 luglio prende il via Pop. Sagra Urbana 2017 a Villa BombriniFino a domenica 23 luglio, il programma di Pop. Sagra urbana propone un calendario di musica che va dalla Bansigu Big Band agli Almamegretta passando per i Vallanzaska. Tutti i giorni, poi, apertura cucina, griglia e bar.

Ma prima, sempre a Villa Bombrini, arriva la Festa Popolare della Pro Loco di Cornigliano, in programma da venerdì 14 a domenica 16 luglio. Una diversificata proposta enogastronomica - che va dalla focaccia al formaggio alle grigliate senza dimenticare le birre artigianali - musica e cabaret (quest'ultimo nella serata di venerdì 14) sono gli ingredienti della festa. 

Partito venerdì 7 luglio, continua il programma dell'Eco Festa 2017 della Croce d'Oro di Sciarborasca sulle alture di Cogoleto, in provincia di Genova. Fino a sabato 15 luglio, serate enogastronomiche, musica dal vivo e non solo. Tra le specialità più richieste le ormai tradizionali lasagne mari&monti, i ravioli e le tagliatelle artigianali, ma anche grigliate di carne e pesce e fritto misto. 

Tra le sagre 2017 a Genova e dintorni, ne state cercando una fatta apposta per i più golosi, per chi non sa resistere alla dolcezza? Da venerdì 14 a domenica 16 luglio torna l'appuntamento con la Sagra della Nutella® a Isola del Cantone: in programma stand gastronomici, ma anche cabaret (14 luglio), Schiuma Party (15 luglio), animazione per i bambini (16 luglio) e musica per diversi gusti nelle tre giornate.  

Gastronomia (dai primi piatti alla brace), musica e bancarelle di prodotti tipici: sono questi gli ingredienti principali della Sagra del contadino 2017 a Vicomorasso, frazione del comune di Sant'Olcese. L'appuntamento è da venerdì 14 a domenica 16 luglio presso l'impianto sportivo Adriano Storace.

Se amate la carne, venerdì 14 e sabato 15 luglio, presso i locali del G.S.R.D. Aggio (salita Aggio 1), l'appuntamento è con la Sagra della tagliata. A completare la serata la musica dal vivo con gli Zella. 

L'old wild west arriva a San Quirico (Genova). Venerdì 14 luglio appuntamento con musica e ballo a tema per la prima Festa country alla P.A. Croce Rosa San Quirico (presso la Sede Sociale di viale Dellepiane 3). Da bere e mangiare, birra artigianale, hamburger, salsiccia alla messicana, patate fritte e altro. Poi, spazio allo spettacolo. 

Sabato 15 luglio a Savignone, più precisamente in località Sorrivi, arriva il primo Palio dei carretti con cuscinetti a sfera. Dopo la prova percorso nel primo pomeriggio (ore 15), spazio a cena alla genovese e commedia in zeneise

Domenica 16 luglio, a Verzi di Lorsica, è tempo di 57esima edizione della Sagra della carne n s’a ciappa. Tenetevi pronti per sentire sfrigolare la carne sulla brace e sedervi a tavola per pranzo. Nel pomeriggio animazioni e truccabimbi per i bambini, mentre i più grandi potranno ballare con l'orchestra di Diego Sanguineti. 

Per chi, invece, ha messo in programma una gita fuori porta, nel centro di Cairo Montenotte (SV) torna il Cairo Summer Festival 2017. In programma quattro venerdì (4, 21, 28 luglio e 4 agosto) per fare un tuffo nello street food - passando dalle acciughe fritte alla panissa, dagli arancini siciliani al gelato -, dedicarsi allo shopping e ascoltare un po' di musica. 

Per una giornata dal sapore vintage, domenica 16 luglio a Piampaludo (frazione del comune di Sassello, SV) arriva 500's Swing, ovvero sfilata di 500 d'epoca, stand gastronomici e ritmo di swing. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter