Rapallodanza: XXIV Festival Internazionale del Balletto

Genova, 14/07/2017.

Dal 16 luglio al 13 agosto, da ventiquattro edizioni nel Parco di Villa Tigullio a Rapallo, torna,nell’ambito di Rapallodanza, il Festival Internazionale del Balletto. Musica e danza in un teatro all’aperto appositamente allestito, tra la lussureggiante vegetazione mediterranea e il mare, con lo sfondo della villa settecentesca che ospita il Museo del pizzo a tombolo, e di fronte, il panorama del golfo e del promontorio di Portofino.

Moltissimi i grandi  Artisti e le grandi Compagnie Internazionali che hanno calcato il tappeto del palco di Villa Tigullio in questi anni, tra cui Vladimir Vassiliev, Natalia MaximovaNina Soldun  Natalia Duduinskja, Vladimir Kim, Margarita Kullik e più recentemente giovani etoile, come  Alisa Sodoleeva, Olga Sasonova, Viaceslav Samodurov,  Alexey Nedviga, Konstantin Keykhel, Irina Prokofieva.

Quest'anno ad animare la Villa, cinque spettacoli, per un Festival del Balletto che si apre con il Flauto magico, passando per un classico intramontabile, messo in scena dalla Compagnia di Raffaele Paganini nella lettura di Luigi Martelletta, Il lago dei cigni, fino all'abituale chiusura con il Galà di danza classica (tutti gli spettacoli sono alle 21.15).

Il programma completo

Domenica 16 luglio
Compagnia Astra Roma Ballet
Il Flauto Magico - Balletto in un atto e 14 quadri
Un altro grande balletto per l’Astra Roma Ballet, storica compagnia di danza fondata e diretta dall’étoile Diana Ferrara, che per la stagione 2017/2018 propone Il Flauto Magico, nuova produzione ispirata alla celebre opera di W. A. Mozart su libretto di E. Schikaneder. Lo spettacolo, firmato dal coreografo Paolo Arcangeli, è impreziosito dalle scenografie di Emanuele Luzzati. Il balletto, adatto ad un pubblico di tutte le età, è costruito e progettato sulla base dell’allestimento del film Il Flauto Magico realizzato da Emanuele Luzzati, regia di Giulio Gianini. Tra piume, stracci colorati e incantevoli foreste disegnate dall’artista genovese, lo spettacolo è il racconto danzato dell’entusiasmante e contrastata storia d’amore tra il principe eroe Tamino e la principessa Pamina, rapita dal malefico mago-sacerdote Sarastro. La contrapposizione tra il tema della ragione e dell’oscurantismo, impersonificati proprio dai due regni, quello di Sarastro e quello della Regina della Notte (madre della stessa Pamina che vuole sottrarla alla libertà), si uniscono attraverso il fantastico tema fiabesco, accompagnato dalle splendide musiche di Mozart.

Domenica 23 luglio
Compagnia Junior Ballet di Marisa Caprara
Galà Necolassico El Cid - La Pioggia - Tango e...
La Compagnia diretta da une delle eccellenze della danza milanese, la maestra Marisa Caprara sarà in scena a Rapallo. I giovani ballerini di Marisa Caprara accompagneranno il pubblico in un vero e proprio viaggio entusiasmante e ricco di sfumature. Spettacolo a più voci con coreografie di Biagio Tambone, Stefania Ballone, Lara Bogni e Attila Joey Csiki. Un turbinio di emozioni, dalle sinuose ed eleganti composizioni musicali per mano di Biagio Tambone, al linguaggio neoclassico di Fabrizio Coppo, principal dancer internazionale e fine coreografo fino ad approdare alla creazione di Tambone su musiche di Massenet e a Tangorsyte, splendida e delicata coreografia sulle note del tango argentino. Una serata ricca di sfumature che toccherà tutti i temi della danza, dando ad ogni spettatore l’impressione che, sì, questo brano è proprio fatto per me.

Domenica 30 luglio
Compagnia internazionale Ariston Proballet
Prima Parte:Toccata e fuga 
Lo spettacolo danza sulle più belle, conosciute ed universali musiche di Bach, come: Adagio sulla IV cordaToccata e fuga in Re minoreSuite numero 1 per violoncelloConcerti per violino, con la delicatezza e la purezza della musica del maestro suonata dai musicisti della London Symphony Orchestra. La tecnica e l’interpretazione degli artisti è messa a dura prova da queste note che obbligano a un rigore e a una precisione ma nello stesso tempo portano il movimento verso una grande libertà.
Seconda parte: Suite con Frank Sinatra, Rapsody in Blue, Liber&Tango
Sulle orme di Mikhail Baryshnikov, Marcello Algeri propone un fresco e godibilissimo spettacolo di danza sulle interpretazioni indimenticabili di Frank Sinatra, Gershwin, e una splendida coreografia su musiche di Piazzolla.

Domenica  6  agosto
Compagnia Nazionale Raffale Paganini nella lettura di Luigi Martelletta
Il lago dei cigni
Lo spettacolo nasce da un’idea che da molti anni il coreografo Luigi Martelletta inseguiva e sperava di mettere in scena. Protagonista della meravigliosa storia d’amore è la principessa Odette, trasformata in un cigno dal mago Rothbart, che tutte le notti a mezzanotte ritrova insieme alle sue compagne sembianze umane per alcune ore. Incontra così il principe Sigfried che si innamora di lei e promette di liberarla. Ma al ballo al castello voluto perché il principe potesse scegliere la propria sposa, il mago si presenta vestito da cavaliere con la figlia Odile vestita da cigno nero. Sigfried viene sedotto e dopo averla scelta come sposa si accorge dell’inganno e fugge verso il lago dove Odette e le sue compagne piangono il loro destino. È qui che giunge Rothbart che scatena una tempesta che annega i due innamorati. 
Lo spettacolo proposto vive della lettura approfondita che Martelletta, per anni primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, ne ha saputo dare, valorizzando aspetti del libretto mai sottolineati prima. Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta proporrà un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico. Non mancheranno però, tutte quelle danze e quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: I cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto molto altro.

Domenica 13 agosto
Galà dello Stage Internazionale di Danza Classica Città di Rapallo
con la partecipazione di Artisti, Etoiles Internazionali e gli Allievi dello Stage.
Grande serata di danza a chiusura dello Stage e del Festival del Balletto. La tradizionale kermesse a compendio di quattro settimane di studio. Un connubio tra didattica e professione artistica e coreutica che saprà coinvolgere il pubblico in un mondo di emozioni. Musiche di Tcaikowskj, Chopin, Pugni. Pianiste: Elena Polkovaja, Inna Lisyak. Coreografie di Petipa, Desnitskj, Vassilieva. Direzione Vadim Desnitskj.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter