Scorribanda gastronomica a Recco 2017: ristoranti e menù

facebook.com/manuelinafocacceriarecco

Genova, 10/07/2017.

Venerdì 11 agosto 2017, dalle ore 20.00, è pronto a tornare l'appuntamento con la Scorribanda gastronomica 2017 a Recco, giunta alla sua decima edizione. Partita venerdì 8 agosto 2008, anche quest'anno la Scorribanda si propone come golosa iniziativa dell'estate da segnare sotto gli appuntamenti bere e mangiare a Genova e dintorni: il pubblico potrà arrivare a Recco e fare tappa nei ristoranti che aderiscono alla Scorribanda gastronomica 2017. 

Ogni locale proporrà una sola portata. Dalle Delizie marinare alla focaccia al formaggio: nei piatti della Scorribanda gastronomica spiccheranno i profumi e i sapori del mare e della terra ligure, per finire in dolcezza. Il cliente potrà decidere liberamente come comporsi il menù della serata in base al ristorante e al piatto proposto che più lo attirerà assaporando così in un’unica sera più piatti in più ristoranti, collegati dal mitico trenino della Scorribanda oltre al Bus Gourmet erranti. Nei ristoranti si troveranno le tavole dei gourmet con un invito a tutti i partecipanti a vivere la convivialità dell’evento, che vuol creare i presupposti anche per nuove amicizie a Recco. A tavola, ovviamente.

In piazza Nicoloso dalle 18.30 alle 23.00 i gourmet erranti troveranno il BankOffice dove pre-acquistare i piatti desiderati, ricevendo in cambio l’equivalente in BanKnote della Scorribanda gastronomica, tante in base ai piatti scelti. Ad ognuno il passpartout per poter salire sul trenino o sui bus a disposizione, la spilla con lo Smile ogni anno con colori diversi (ormai divenuta pezzo da collezione). E poi il Salotto musicale con pianobar dal vivo e il capolinea del trenino della Scorribanda. Per ingannare l’attesa dell’arrivo dei mezzi di locomozione, i gourmet erranti si potranno intrattenere presso il Bar del Capolinea per un veloce e rinfrescante aperitivo.

Dalle ore 20.00 prima partenza dei mezzi di locomozione che per tutta la sera scorrazzeranno i gourmet per le vie della città alla conquista della propria fermata più golosa.

I piatti della Scorribanda gastronomica 2017

  • Ristorante Alfredo
    Unico
    Polpo su schiacciata di patate viola, crespella in crema vellutata con gamberi e muscoli, filetti di triglia dorati e concassè di pomodoro. 10 Euro con calice di vino in abbinamento.
  • Ristorante Lino
    Delizie marinare
    Caponatina di moscardini con galletta del marinaio, mosciamme di tonno, riso Venere con gamberetti e zucchine, julienne di seppie con datterini e fior di cappero, tartare di salmone con erba cipollina. 10 Euro con calice di vino in abbinamento.
  • Ristorante Da O Vittorio
    Tavolozza di mare
    Pesce di cattura lardellato con salsa al Moscato, acciuga ripiena su crema di zucchini trombetta, cappasanta grigliata con funghi porcini. 12 Euro con vino bianco doc in abbinamento.
  • Ristorante Manuelina
    Ravioli di muscoli
    Ravioli di muscoli in ragout di seppie, calamari e moscardini. 12 Euro con calice di vermentino in abbinamento.
  • Focacceria della Manuelina
    Focaccia di Recco col formaggio IGP. 8 Euro con birra alla spina o bibita
  • Vitturin
    Dolce Scorribanda
    Millefoglie al cioccolato, semifreddo alla vaniglia con caramello all'arancia, zuppa inglese alle fragole (senza liquore), meringhette con gelato. 10 Euro con Moscato d’Asti o bibita.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter