La Voce e il Tempo: Lo Còr de la Plana in concerto

Augustin La Gall

Genova, 06/07/2017.

La Voce e il Tempo, cartellone di concerti e conferenze organizzato da Musicaround con il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), entra nel vivo dell’estate con le prossime proposte , dopo il successo del primo concerto del 13 luglio con Sissy Zhou.

L'ultimo appuntamento estivo è previsto per il 14 settembre alle 21, nel Cortile di Palazzo Tursi: Lo Còr de la Plana con Chants a danser, voci e percussioni, un ensemble vocale maschile che sprigiona energia, in un programma di musica occitana che invita alla danza. Nato a Marsiglia nel quartiere de La Plaine, conta sulle capacità di musicisti provenienti da altre esperienze significative che da ormai tredici anni hanno reinventato nel lavoro d'assieme la vocalità del Midi, mescolandola alle sonorità arcaiche di un Mediterraneo violento e crudo. Le percussioni e la voce sono la coppia emblematica di questo rituale rudimentale e minimale accompagnato dagli elementi essenziali che il corpo può ancora far battere: le mani, i piedi, la pelle. Il canto polifonico tradizionale e la lingua occitana sono gli elementi di partenza, presi dalla tradizione popolare da cui la loro musica si muove, ma le influenze sono molteplici sia sul piano musicale che sociale, una miscela musicale tra improvvisazioni vocali, testi irriverenti e ricchi di humour, che li rende alfieri di una cultura occitana aperta e moderna, testimoni della città di Marsiglia, tra le più vitali e creative d’Europa. Il concerto si realizza in coproduzione con Echo Art nell’ambito del Festival del Mediterraneo.

L'ingresso a questo spettacolo è a pagamento, con possibilità di acquistare i biglietti per i concerti su Happyticket o dal sito www.lavoceiltempo.com. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà nel Salone di Rappresentanza.

Informazioni

Contatti:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter