Concerti Genova - Giovedì 6 luglio 2017

La Voce e il Tempo: VivaBiancaLuna Biffi e Lo Còr de la Plana in concerto

VivaBiancaLuna Biffi
Altre foto

Contenuto in collaborazione con Musicaround La Voce e il Tempo.

Acquista i biglietti dei concerti de La Voce e il Tempo su HappyTicket senza perdere tempo. Puoi farlo direttamente online, ovunque tu sia.

Genova - La Voce e il Tempo, cartellone di concerti e conferenze organizzato da Musicaround con il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), entra nel vivo dell’estate con le prossime proposte , dopo il successo del primo concerto del 13 luglio con Sissy Zhou.

L’appuntamento del primo agosto, alle ore 19, nel Chiostro triangolare del Museo di Sant’Agostino, è ancora dedicato a un'interprete femminile che canta accompagnandosi con il proprio strumento: la viella. VivaBiancaLuna Biffi presenta il suo lavoro discografico e di ricerca: Ondas - Musica medievale dalle Cantigas de Amigo di Martin Codax, XIII secolo. Dall’Oriente arcano di Sissy Zhou al sole della Galizia, con il suono delle onde che diventano memoria, nostalgia, ritorno, speranza.Codax lascia bellissime liriche, e lo fa con una nitidezza intatta dopo otto secoli che hanno reso queste gemme uniche testimonianze di un genere tra i più importanti della lirica gallego-portoghese. Durante gli anni di studio a Basilea la Biffi ha sviluppato l'abilità di cantare accompagnandosi con strumenti ad archetto, facendone la sua principale peculiarità nell’ambito della musica medioevale e rinascimentale. Ha collaborato fin dagli esordi con alcune fra le più importanti formazioni di musica antica europee, tra cui Alla francesca, Salon Des Musiques, Hesperion XXI – Lux Feminae, Tasto Solo, La Peregrina, La Morra. Dal 2007 si presenta soprattutto in qualità di solista ed è invitata presso i più conosciuti e festival di musica antica.

L'ultimo appuntamento estivo è previsto per il 14 settembre alle 21, nel Cortile di Palazzo Tursi: Lo Còr de la Plana con Chants a danser, voci e percussioni, un ensemble vocale maschile che sprigiona energia, in un programma di musica occitana che invita alla danza. Nato a Marsiglia nel quartiere de La Plaine, conta sulle capacità di musicisti provenienti da altre esperienze significative che da ormai tredici anni hanno reinventato nel lavoro d'assieme la vocalità del Midi, mescolandola alle sonorità arcaiche di un Mediterraneo violento e crudo. Le percussioni e la voce sono la coppia emblematica di questo rituale rudimentale e minimale accompagnato dagli elementi essenziali che il corpo può ancora far battere: le mani, i piedi, la pelle. Il canto polifonico tradizionale e la lingua occitana sono gli elementi di partenza, presi dalla tradizione popolare da cui la loro musica si muove, ma le influenze sono molteplici sia sul piano musicale che sociale, una miscela musicale tra improvvisazioni vocali, testi irriverenti e ricchi di humour, che li rende alfieri di una cultura occitana aperta e moderna, testimoni della città di Marsiglia, tra le più vitali e creative d’Europa. Il concerto si realizza in coproduzione con Echo Art nell’ambito del Festival del Mediterraneo.

Nei giorni seguenti il leader del gruppo Manu Théron terrà uno stage sul repertorio tradizionale. (Per informazioni: Musica Antica a Palazzo - mapgenova@gmail.com)

L'ingresso a questi tre spettacoli è a pagamento, con possibilità di acquistare i biglietti per i concerti su Happyticket o dal sito www.lavoceiltempo.com

Informazioni
www.lavoceiltempo.com - www.musicaround.org

Facebook: VoceTempo Musicaround

lavoceiltempo@gmail.com: tel. +39 338 1965248; +39 347 3125175

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sing Di Garth Jennings Animazione U.S.A., 2016 In un mondo come il nostro, ma abitato interamente da animali, Buster Moon è un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Buster è un eterno ottimista - va bene, forse è un po' un furfante... Guarda la scheda del film