Intransito per under 35: ancora 15 giorni per rispondere al bando

Donato Aquaro

Genova, 06/07/2017.

Sono già due le edizioni passate di Intransito, rassegna dedicata alle realtà teatrali emergenti di tutto il territorio nazionale, nata all'interno del Comune di Genova in collaborazione con Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage, componenti di Ats-Tegras che si occupa di sostenere la creatività giovanile.

Quest'anno, come di consueto, la manifestazione si terrà al Teatro Akropolis di Genova il 16, 17, 18 novembre 2017, e offrirà a sei soggetti (singoli o compagnie) selezionati l’opportunità di presentare il proprio lavoro di fronte a una giuria composta da operatori, critici e personalità del mondo del teatro a livello nazionale. Il soggetto vincitore riceverà un premio di 1.500 Euro, quale sostegno all’opera realizzata, mentre a ciascuno dei sei soggetti selezionati, oltre all’ospitalità, sarà corrisposto un contributo di 300 Euro.

La selezione di artisti e compagnie passa per un bando pubblico la cui scadenza è fissata il prossimo 15 luglio 2017, entro le ore 12.Tutte le indicazioni relative al bando e al materiale richiesto per la partecipazione, incluse precise istruzioni e varie formalità, sono rintracciabili al seguente link.

Per dare un là a tutti i partecipanti il tema di questa edizione, seppur non vincolante, è Il confronto con l’altro. Artisti singoli operanti stabilmente sul territorio nazionale e compagnie artistiche formali e informali dovranno corrispondere al vincolo di età, che deve risultare inferiore o uguale ai 35 anni alla data di scadenza del bando.

La pubblicazione dei progetti selezionati è prevista a partire dal 15 ottobre 2017 sui siti www.genovacreativa.it e www.comune.genova.it alla sezione bandi di gara (cultura).

Sembra lontana la prima edizione di questa manifestazione biennale, quella del 2013,eppure ancora festoso il ricordo delle compagnie che si sono succedute sul palco: Compagnia Le Vie del Fool, (Roma); Collettivo Generazione Disagio, (Genova); Compagnia Spezzano/Tavano, (Roma); Gruppo Gnut, (Roma); Compagnia Locchi32, (Milano); Raffaele Tancredi Rezzonico / Elisa Bottiglieri, (Milano). Per la seconda edizione del 2015, premiata una giovane compagnia di Massa-Carrara I nani rossi,con Sogni in scatola, spettacolo di teatro-circo e menzione speciale al collettivo genovese Gruppo di Teatro Campestre, con il loro Amami, baciami, amami, sposami, quindi segnalati Francesca Franzé (Brescia), con Ommioddio, i milanesi Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro, in scena con Dayshift e The Quirinal dei torinesi Onda Larsen.

_________________

Intransito, progetto nato per valorizzare il lavoro di giovani compagnie e artisti emergenti della scena nazionale che portano avanti una ricerca nell’ambito del teatro, è stato selezionato e finanziato nell’ambito del Programma Siae Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (ed. 2016), ed è patrocinato dal Gai, associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Il bando di partecipazione si può scaricare dal sito www.comune.genova.it.

Di L.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter