Barbecue in Liguria d’estate: arriva Genova Beer Festival

Genova, 06/07/2017.

Con la bella stagione si accendono le griglie. Corsi, laboratori, manifestazioni per appassionati e per principianti proliferano in tutta Italia. L’onda arriva anche a Genova, con la prima edizione del Genova Beer Festival Summer & Grill, in programma dal 7 al 9 luglio a Villa Bombrini.Sarà il richiamo arcaico della cottura sul fuoco. Sarà la sua natura conviviale. Sarà che è estate. Sarà per tutti questi fattori, e molti altri, ma l’arte del barbecue sta incontrando in queste ultime stagioni un’ascesa inarrestabile.

Lo dimostrano anche i numeri. Secondo un sondaggio sull’utilizzo del barbecue, realizzato dal portale Idealo, gli italiani sono, a livello europeo, coloro che più spendono per comprare l’attrezzatura (275 Euro pro capite). Un italiano su sette ha dichiarato di grigliare almeno 25 volte l’anno. E sono emerse peculiarità tutte nostre: dalla massima attenzione alla provenienza della carne, all’ampio uso di grigliate di pesce (43%, il più alto dato in Europa), fino al piacere di grigliare in spazi pubblici come parchi e aree attrezzate.

La passione per il barbecue ha fatto scoprire una nuova strada, fino a qualche anno davvero poco conosciuta. È il barbecue americano, ovvero la cottura lunga e a bassa temperatura in dispositivi chiusi da coperchio. Qui, a differenza della griglia, non contano più tanto i tempi di cottura, ma le temperature (una carne sarà cotta quando raggiunge un determinato grado al cuore).

Se un ingrediente lo si può cuocere, lo si può anche grigliare. Anche una pastasciutta o la pizza, è il mantra dei maniaci della griglia. Ma la cottura non è il primo passaggio, prima c’è il cosiddetto seasoning, ossia il trattamento che consente di avere un risultato ottimale. Ce ne sono di cinque tipi: i rub, ossia l'arte di insaporire la carne attraverso l'uso di erbe e spezie, la marinatura, la salamoia, le salse e l'injection.

Negli ultimi anni in Italia si sono moltiplicati gli appuntamenti per gli appassionati: dalle gare di bbq, che impegnano squadre di professionisti e amatori, ad eventi per il pubblico, come Piacere Barbecue, giunto alla sua quinta edizione, che si svolge a Perugia. Quest’onda ha raggiunto anche Genova, con il Genova Beer Festival Summer & Grill,che si terrà per la prima edizione dal 7 al 9 luglio nel parco di Villa Bombrini, a Genova Cornigliano.

Per l’occasione saranno presenti 6 diverse griglie (grigliate dell’est, hamburger, arrosticini, mostardelle e wurstel, tagliate, costate, pesce e polpo, verdure), oltre a una serie di laboratori e show cooking pensati per incuriosire il pubblico.

Dagli Abc del barbecue tenuti dall'associazione culturale Papille Clandestine e Beefolchi, all’arte di frollare la carne (Macelleria Da Carlo), all’utilizzo delle spezie per insaporire la carne (Antica Drogheria Canneto). Ma il clou sarà la possibilità di assistere per l’intero pomeriggio di domenica al training dello Smoking Bad BBQ Team - la squadra tutta ligure che ha ottenuto grandi risultati alle principali competizioni nazionali e internazionali di american barbecue.

Non mancheranno le birre artigianali, con oltre 30 spine portate da 6 birrifici: Maltus Faber (Genova), Fabbrica Birra Busalla (Busalla), Kamun (Predosa – AL), Civale (Alessandria), Argo (Lemignano di Collecchio, PR) e Lord Chambray (Malta).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter