Mercato del lavoro in Liguria: ripresa in arrivo

Genova, 28/06/2017.

Dopo mesi difficili, pare che il mercato del lavoro in Liguria sia destinato ad una pronta risaluta: questo è ciò che emerge dai dati rilevati dal report di CGIL, secondo il quale il recente calo dell’occupazione verrà contrastato da una serie di provvedimenti che la regione prenderà a stretto giro di posta, per risollevare la situazione dei tanti disoccupati liguri oggi alla ricerca di un impiego. Normale dunque che le aspettative per il prossimo futuro siano molto alte, e che i cittadini della Liguria si aspettino tanto dalle nuove iniziative della regione. Ecco perché oggi vi forniremo uno spaccato delle suddette, inquadrandole anche all’interno della situazione occupazionale italiana.

CGIL: aumentano i turisti ma l’occupazione cresce lentamente.

La Liguria è una regione splendida che, stando all’analisi fatta da CGIL, quest’anno ha potuto contare su un deciso aumento dell’afflusso turistico in loco, ma questo non ha purtroppo portato i risultati sperati in termini di occupazione. I dati del report CGIL su base Istat? Secondo l’analisi il settore del turismo alberghiero ed eno-gastronomico ha registrato un aumento pari al +5,1% su base annua con un aumento relativo ai nuovi posti di lavoro pari a 7.000 unità. Ma si tratta di un dato che non deve trarre in inganno, considerando che la media regionale nasconde molte realtà provinciali connotate da un calo di impieghi. Ecco perché la regione ha deciso di avviare una serie di iniziative volte alla formazione dei disoccupati, e dunque alla possibilità di inserirli con maggior profitto nel tessuto professionale ligure.

Istat: mercato del lavoro in ripresa in Italia.

La crescita degli occupati in Liguria è in linea con la ripresa generale dell’economia italiana: stando ai dati Istat relativi alla prima metà del 2017, infatti, il PIL nazionale è aumentato dello 0,4% rispetto a dicembre 2016, e dell’1,2% rispetto ai 12 mesi precedenti. Questa crescita economica si ripercuote sui dati dell’occupazione: i numeri Istat precisano un aumento del mercato del lavoro pari allo 0,4% con un totale di +78.000 assunzioni. Una ripresa del suddetto mercato che è testimoniata dai molti annunci di lavoro che troviamo in siti specializzati come per esempio it.jobrapido.com, che oggi sono il modo più comune di cercare lavoro.

Estate: nuovo ossigeno per il mercato del lavoro.

In attesa che le nuove misure regionali previste in Liguria comincino a dare i loro frutti, il mercato del lavoro in regione può comunque contare su una sana ventata di aria fresca – a dispetto della calura estiva – garantita dai tanti lavori stagionali che apriranno le porte di una momentanea occupazione per tanti disoccupati. E questo è un discorso che non vale ovviamente solo per la Liguria, ma anche per le altre zone dello Stivale, considerando che l’Italia è senza ombra di dubbio uno dei paesi più amati non solo dai turisti nostrani, ma anche dai turisti provenienti dai quattro angoli del globo. Basti ad esempio pensare alle opportunità fornite dalle strutture ricettive, dagli hotel e da settori come l’agro-alimentare e la grande distribuzione.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter