Maltempo Liguria: allerta gialla per temporali prolungata

facebook.com/ArpaLiguria/photos

Genova, 28/06/2017.

L'allerta meteo gialla in Liguria diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali nel giorno di mercoledì 28 giugno è stata prolungata in Valle Stura ed entroterra savonese, fino alla Val Bormida, fino alle 21. L'allerta meteo gialla durerà fino alle ore 23.59 sulla costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno, lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, in tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla, e infine in Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. L'allerta gialla per temporali è prevista fino alle 18 di mercoledì 28 giugno lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa. La criticità è verde sui bacini grandi.

Ecco la situazione nel dettaglio: il previsto arrivo di una perturbazione sulla Liguria ha generato rovesci temporaleschi (accompagnati da attività elettrica) che, nella prima parte della giornata, hanno colpito in particolare l’entroterra genovese, lasciando la Riviera di Ponente prevalentemente soleggiata. La cumulata massima dalla mezzanotte si registra a Isoverde con 35,6 millimetri, ma sul Monte Pennello, alle spalle del Ponente genovese, sono caduti tra le 8.45 e le 9.15 26.2 millimetri di pioggia. Nel primo mattino precipitazioni si sono registrate anche nell’entroterra spezzino. Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali, con raffiche di oltre 70 km/h a Casoni di Suvero (La Spezia) e di 68.5 km/ h a Fontana Fresca (Sori, Genova). Gli ultimi aggiornamenti previsionali evidenziano fino a sera la possibilità di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, soprattutto sul Centro Levante, mentre sul Ponente la situazione dovrebbe andare migliorando. Attenzione ancora ai venti forti e anche alle mareggiate previste dalla serata. Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni.

Mercoledì 28 giugno il passaggio di una perturbazione atlantica determina variabilità con precipitazioni in prevalenza moderate e cumulate fino a significative nell'area genovese, sulle alture e sulla costa nella Liguria di levante. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su tutta la regione, in attenuazione dal tardo pomeriggio/sera da Ponente. Venti forti (50-60 km/h) da Sud, Sud-Ovest con raffiche fino a 60-80 km/h su ABCE (vedi foto); in prevalenza moderati rafficati su D. Deciso aumento del moto ondoso fino ad avere dal tardo pomeriggio mare localmente agitato su A e possibili mareggiate in serata sulle coste di BC (vedi foto).

Giovedì 29 giugno, nelle prime ore della giornata ancora possibili locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di intensità al più moderata su C (vedi foto). Venti da Sud-Ovest fino a burrasca (60-70 km/h) su A e C e fino a forti (50-60 km/h) su BE; in prevalenza moderati su D. I venti saranno rafficati su tutte le zone. In mattinata mare fino ad agitato sottocosta con mareggiate da Libeccio, nel pomeriggio mare fino a molto agitato con mareggiate anche intense sulle coste esposte a SudOvest delle zone BC.

Venerdì 30 giugno ancora venti meridionali di intensità fino a forte, localmente rafficati. In mattinata mare agitato con possibili mareggiate sulle coste di BC (vedi foto).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter