Porto Antico Estate Spettacolo 2017: il programma. Dalla Silent Disco ai concerti

Porto Antico S.p.A.

Contenuto in collaborazione con Porto Antico di Genova S.p.A.

Genova, 27/06/2017.

Lasciatevi avvolgere dalla musica e dal divertimento!: questo il filo rosso scelto per riassumere il programma di Porto Antico Estate Spettacolo 2017, che quest'anno diventa maggiorenne e festeggia la sua diciottesima edizione. Concerti e danza, cinema e fumetti, comicità e teatro: saranno questi gli ingredienti dell'estate al Porto Antico di Genova che vedrà dal 30 giugno al 27 agosto 2017 susseguirsi 41 serate per oltre 60 spettacoli. «Un programma molto ampio, iniziato già con il Suq Festival, che ogni anno si allarga ulteriormente», sottolinea Ariel Dello Strologo, presidente del Porto Antico di Genova S.p.A.. Arena del Mare, piazza delle Feste, Palco Millo, ma anche l'Isola delle Chiatte, che, con il suo dondolio, proietta direttamente nel mare: saranno questi i palchi sui quali si animerà il programma di Porto Antico Estate Spettacolo 2017 che saluterà il suo inizio aprendo le porte alla Silent Disco (30 giugno).

Ballare a due passi dal mare con la musica in cuffia per poi passare alla musica dal vivo, quella dei concerti da vivere con gli amici e ricordare negli anni. Come nella migliore tradizione, torneranno nello spazio dell'Arena del Mare, i concerti del Goa Boa Festival 2017 (6-11 luglio), giunto quest'anno alla sua ventesima edizione. Samuel, Ky-Mani Marley, Sfera Ebbasta, Tedua, Pop X, Ghali, Tonino Carotone sono solo alcuni degli ospiti che porteranno il pubblico a fare un giro musicale a 360 gradi, dal pop al trap, dalle sonorità reggae a quelle più swing.

Tra gli appuntamenti diventati ormai dei classici del programma di Porto Antico Estate Spettacolo torneranno anche le serate di Live in Genova 2017 con i concerti di Mannarino (12 luglio), Francesco Renga (18 luglio) e Alvaro Soler (19 luglio). Ma non solo: se avete ballato sulle note di Occidentali's Karma, potrete condividere dal vivo l'energia di Francesco Gabbani, in concerto a Genova per la rassegna Palco sul Mare Festival (20 luglio).

Dalle conferme alle novità 2017: dopo il buon riscontro primaverile del festival della musica indipendente Supernova, Supernova Estate sbarcherà nel programma estivo del Porto Antico con il concerto de Lo Stato Sociale (15 luglio). Tra le novità 2017 anche Distorsioni, nuovo format pronto a portare sul palco dell'Arena del Mare gli Ex-Otago (22 luglio) per l'unica data a Genova di quest'anno.

Ma non solo: tra le novità 2017 troviamo la prima edizione del Portolive Metal Fest (29 luglio), il primo festival internazionale dedicato al genere nella città della Lanterna. Headliner della manifestazione gli Arcturus, fra i più noti esponenti dell'avant-garde metal. Il Portolive Metal Festival sarà uno degli appuntamenti che scalderanno piazza delle Feste dove tornerà anche il Porto Antico Prog Fest 2017 (14-16 luglio) che metterà in programma, oltre ai concerti (in scena pure sul Palco Millo), anche l'appuntamento con la Fiera del disco in versione Vynil Summer.

Piazza delle Feste sarà poi il cuore di un'altra importante novità del programma del Porto Antico Estate Spettacolo 2017: il Cine&Comic Fest a Genova. Musica, film e incontri per cinque giorni - dal 5 al 9 luglio - dedicati al mondo del cinema e dei fumetti. «Un progetto che ci rende già molto orgogliosi - sottolinea Dello Strologo - per il quale abbiamo già ricevuto richieste di collaborazioni da varie parti di Italia». Organizzato da Porto Antico di Genova S.p.A. e nato da un'idea di Luciano Bernardini e Giorgio Viaro, il Cine&Comic Fest porterà a Genova Zerocalcare, che ha anche disegnato la copertina dell'evento, e Roberto Recchioni, curatore editoriale dei fumetti dedicati a Dylan Dog. Tra le iniziativa pure l'esecuzione dal vivo della colonna sonora del film di Dario Argento Profondo Rosso, per una serata a cura di Supernova Estate.

Musica da film, musica da concerti. Per ritornare agli appuntamenti dedicati a chi ama il mondo delle note, si segnala pure il ritorno del Gezmataz Festival & Workshop 2017 (20-23 luglio), che ospiterà nomi come Saxophone Summit, The Bad Plus e Yamandu Costa. Il jazz sarà inoltre protagonista nel concerto Un mare di jazz che vedrà insieme Dado Moroni e Filarmonica Sestrese (26 luglio).

«Si rinnova poi la collaborazione con il Teatro Carlo Felice», afferma Dello Strologo, che sottolinea come il teatro genovese stia cercando, attraverso una rete di collaborazioni, di riportare la danza sotto ai riflettori in una città storicamente legata a quest'arte e che ha ospitato, nella sua storia, il Festival Internazionale del Balletto di Nervi. Nel programma di Porto Antico Estate Spettacolo 2017 ecco allora spuntare gli spettacoli della rassegna Genova Outsider Dancer 2017: Swan Lake (13 luglio), Notte Gitana (18 luglio), e la già citata Silent Disco (30 giugno), quest'ultima anche appuntamento off del Mojotic Festival 2017. Il teatro dell'opera genovese si farà promotore pure di altre due serate: Cantango con il tenore Fabio Armiliato, in un'unione fra opera e tango (1 agosto), e I grandi successi del Festival di Sanremo (11 luglio) con l'Orchestra della città dei fiori. «La collaborazione con il Teatro Carlo Felice - continua il presidente del Porto Antico di Genova S.p.A. - si concluderà con il Concerto di mezza estate. Musica, acqua fuoco che terminerà con uno spettacolo di fuochi d'artificio» (23 luglio).

Tra gli altri appuntamenti del programma di Porto Antico Estate Spettacolo 2017 non si può non segnalare quelli legati alla comicità. Il festival Ridere d'agosto... ma anche prima 2017 troverà in piazza delle Feste un altro palco per dare spazio alla comicità genovese e non solo. Gli appuntamenti? I Bruciabaracche (5 luglio) lasceranno il posto a Genova canta con Piero Parodi, Franca Lai, Carlo Denei, Enrico Bianchi e Michele (6 luglio). Dopo gli Oblivion,con il loro The human jukebox (24 luglio), toccherà alla comicità di Enzo Paci (25 luglio) e alle Questioni di cuore con Lella Costa (2 agosto).

Anche il Palco sul Mare Festival porterà in scena non solo la musica: oltre al concerto di Francesco Gabbani all'Arena del Mare e Back to Live Aid 1985 (27 luglio) e Superstar il concerto (7 agosto) in piazza delle Feste, in questa location arriveranno anche I Pirati dei Caruggi (28 luglio).

Per chi ricorda con nostalgia gli anni '70 o per chi avrebbe voluto vivere il fermento del tempo, si segnalano pure il tributo ai Beatles con i Reunion in classics che presenteranno The Beatles'SGT Pepper (31 luglio) e la proiezione di Quadrophenia, il film cult sulle canzoni degli Who per la prima volta trasmesso con l’esecuzione dal vivo dei brani in sincrono con il film (19 luglio).

Dalla musica del passato tenetevi pronti a scivolare in quella del presente e del futuro con il Festival Estivo (da 3 al 5 agosto), iniziativa nata a Piombino e arrivata a Genova che si rivolge alla musica emergente e che vedrà arrivare ragazzi da tutta Italia, Emersioni Festival (1 luglio), Bianconiglio (4 luglio) e Farfalle impazzite (5 luglio). E poi ancora spazio a Una riserva sul mare 2017 (6 agosto), che consegnerà la targa AudioCoop 2017 a Pippo Lamberti, lo spettacolo a favore della Gigi Ghirotti con i D.O.C. Direzione Ostinata e Contraria (30 luglio) e il concerto gratuito dei Buio Pesto (16 luglio). Senza dimenticare il Liguria Pride 2017 che, al Porto Antico di Genova, concluderà la giornata con il Gender Party, ovvero musica dal vivo in piazza delle Feste per poi proseguire la festa al Banano Tsunami (1 luglio).

Il programma di Porto Antico Estate Spettacolo 2017 si chiuderà sul mare guardando al mare e alle sue storie. Sull'Isola delle Chiatte tornerà Igor Chierici che, dopo il successo de La leggenda del pianista sull'oceano andata in scena in prima nazionale nella stessa location nel 2016, proporrà La leggenda di Moby Dick. Il capolavoro di Melville, proposto sotto forma di monologo accompagnato da musica dal vivo, darà l'arrivederci all'estate (24-27 agosto).

Un'estate da vivere in spirito di serenità e condivisione. A questo proposito Aiutateci a far divertire sarà il nuovo motto dell'estate al Porto Antico di Genova. A seguito dei fatti di cronaca e delle conseguenti, e necessarie, misure di sicurezza aggiuntive che sono state introdotte per gli eventi pubblici, anche al Porto Antico diverse cose cambieranno. Cosa portare ai concerti, quali gli oggetti vietati? «Le nuove misure di sicurezza, che saranno diramate tramite i canali social - afferma Dello Strologo -, prevederanno, per esempio, la limitazione degli oggetti che si potranno portare ai concerti. Il consiglio è quello di presentarsi in anticipo dal momento che le procedure di controllo rallenteranno l'entrata agli eventi». Perché sia un'Estate Spettacolo, sicura, a norma e sulla scia del motto Lasciatevi avvolgere dalla musica e dal divertimento!. Musica e divertimento da condividere sotto l'hashtag #EstateSpettacolo 2017.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter