Acquario di Genova d'estate: tutti gli appuntamenti

Genova, 26/06/2017.

La stagione estiva dell'Acquario di Genova si apre con una serie di eventi. A partire dal 21 giugno il pubblico più mattiniero può vivere una nuova esperienza, seguendo con lo staff le prime fasi di apertura delle vasche. Di sera la tolda della Nave Blu apre le porte a tutti coloro che vogliano rilassarsi davanti a un aperitivo. Dal 21 giugno al 31 agosto apertura prolungata tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 20.30).

Tra le novità, anche un tour,dedicato a un gruppo ristretto di massimo 12 persone, alla scoperta di notizie e curiosità su funzionamento degli impianti, controllo degli ambienti espositivi e cura degli animali prima che la struttura apra ufficialmente. Il gruppo viene accompagnato da un acquarista, che mostra il lavoro quotidiano e tutte le operazioni che vengono effettuate a inizio giornata, compresa la distribuzione del cibo ad alcune delle 400 specie ospitate. Un’occasione per godersi il percorso di vasche in esclusiva. L’esperienza, che inizia alle ore 7.30 e termina con la colazione al Tender Cafè, è disponibile solo nei weekend ed è acquistabile solo online al costo di 60 Euro a persona (+ acquisto del biglietto di ingresso all’Acquario di Genova).

Fino al 31 luglio il nuovo locale Gusto a Bordo, situato sulla Nave Italia dell’Acquario di Genova, sarà aperto anche alla città e al pubblico esterno per Aperigourmet, serate musicali e iniziative speciali. L'apericena è tutti i giorni, a partire dalle 18 e fino alle 22.30: dall'AperiSteak all'Aperiburger; poi AperiPesto, AperiFocaccia, Aperipizza e tanti altri ancora, con prezzi a partire da 7 Euro. Oltre alle aperture serali, Gusto a bordo continua, all’ora di pranzo, a offrire al pubblico dell’Acquario di Genova i piatti della cucina tradizionale.

Lo speciale percorso che unisce la visita all’Acquario di Genova all’escursione in battello sulle rotte dei Cetacei nell’ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani prosegue tutta l’estate, integrando il calendario con alcune partenze particolari. CrocierAcquario salpa ogni mercoledì e domenica (condizioni meteo permettendo) dal molo Mandraccio,ore 13. Ad agosto è prevista un’ulteriore partenza ogni venerdì. Nei mesi di luglio e agosto le escursioni partiranno anche al tramonto per vivere questa esperienza in mare aperto con le luci e i colori che solo il tramonto sa regalare. Nei giorni 6, 13, 20 e 27 luglio la partenza è alle ore 17; il 3,10,17 e 24 agosto la partenza è alle ore 16.30. Il 14 agosto, per festeggiare Ferragosto, un’uscita speciale alle ore 7 darà l’opportunità di salpare sulle rotte dei cetacei all’alba. CrocierAcquario è l’occasione per imparare a riconoscere i cetacei che vivono nel Santuario Pelagos e soprattutto a rispettare loro e il loro ambiente. Il percorso CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) ha un costo di 47 Euro per gli adulti, 23 Euro per ragazzi (4-12 anni). L’escursione in battello è acquistabile anche singolarmente. Per informazioni e prenotazioni, contattare C-Way, tel. 010 2345666, info@c-way.it.

Lo speciale percorso Dietro le quinte consente di scoprire, sotto la guida di un esperto, cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario di Genova e conoscere i progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di diverse specie di animali. Dietro le quinte comprende anche la visita libera alla struttura. Il percorso comprende la proiezione di un video sul funzionamento dell’Acquario, la visita al laboratorio, dove vengono illustrate le modalità di allevamento del plancton (con successiva visione di meduse e artemie tramite stereomicroscopio), l’accesso alla piattaforma accanto alla vasca principale del nuovo Padiglione Cetacei per osservare i delfini da una prospettiva inusuale, la visita al retro vasca della sala espositiva delle meduse. Il percorso può subire variazioni in funzione di esigenze tecniche o acquariologiche. Il percorso guidato ha una durata di circa 1 ora e 15 e si può acquistare abbinato alla visita libera alla struttura con il biglietto congiunto al costo di 33 Euro per gli adulti, 21 Euro per i ragazzi (4-12 anni), gratis per i bambini (0-3 anni). Parte tutti i giorni alle ore 10.30, 11, 12.30, 14, 15, 15.30.

Poi un percorso pensato per bambini dai 4 ai 7 anni, accompagnati dai genitori: Dietro le quinte Kids. Con il tour i più piccoli fanno un viaggio a tappe alla scoperta delle aree segrete dell’Acquario. Il percorso ha una durata di circa 1 ora e 15 e si può acquistare abbinato alla visita libera alla struttura con il biglietto congiunto al costo di 30 Euro per gli adulti, 24 Euro per i bambini. È disponibile tutti i giorni alle ore 11.30 e 14.30. Entrambi i percorsi Dietro le quinte sono acquistabili anche direttamente all’interno del percorso espositivo, al desk dedicato presso la sala Abissi, senza possibilità di prenotare in anticipo la fascia oraria (disponibile tariffa famiglie).

L’Acquario di Genova, in occasione del suo 25° anniversario, ha presentato al suo pubblico un percorso con scenografie innovative e installazioni digital. I visitatori vengono coinvolti nel cuore della vita della struttura con un palinsesto di incontri quotidiani con lo staff – 48 alla settimana in 6 diverse aree. Il pubblico può interagire così con chi ogni giorno si prende cura degli animali per scoprire tutti i segreti e le curiosità di un posto dove la vita si rinnova continuamente.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter