Weekend di San Giovanni a Genova: cosa fare dal Ghost Tour al Falò

pexels.com

Genova, 22/06/2017.

È un weekend scoppiettante, in tutti i sensi, quello che ci attende a Genova: nella notte di venerdì 23 giugno la festa di San Giovanni porta a Genova l'accensione del tradizionale falò in piazza Matteotti, ma non solo; a Genova, prima del falò, si festeggia San Giovanni con un altro appuntamento diventato ormai un cult: il Ghost Tour. Si parte in piazza Matteotti, alle ore 20.30, con la distribuzione, gratuita fino ad esaurimento, delle cartine del Ghost Tour di San Giovanni 2017. Le cartine daranno modo di trovare le 13 piazze del centro storico di Genova dove si svolgeranno le performance fantasmatiche. Alle ore 21, sempre in piazza Matteotti, prenderà il via la musica del Lilith Festival 2017 e, allo scoccare della mezzanotte, spazio all'accensione del Falò di San Giovanni, seguito da dj-set.

Ma il weekend non significa solo falò e Ghost Tour: al via a Palazzo Ducale (Loggia degli Abati), dal 23 giugno all'8 ottobre, la mostra dedicata a Vivian Maier, Una fotografia ritrovata. L'esposizione fotografica, a cura di Anne Morin con Alessandra Mauro, raccoglie una serie di fotografie in bianco e nero realizzate tra gli anni Cinquanta e Sessanta e una sezione di immagini a colori degli anni Settanta, oltre ad alcuni filmati in Super 8.

Ma passiamo al bere e mangiare a Genova: tanti gli appuntamenti golosi previsti a Genova nel fine settimana: dal 23 al 25 giugno torna Crevari Invade. La manifestazione, che quest'anno compie 25 anni, dà appuntamento presso l'Anpi di Crevari (Genova Voltri) con il suo carico di musica, focaccette e solidarietà. A Cicagna si festeggia San Giovanni dal 23 al 25 giugno con una festa a base di focaccia al formaggio, costine e asado. Sabato 24 uno spettacolo pirotecnico e la musica dal vivo dei Radio Ga Ga.

Non mancano le sagre a base di piatti tipici genovesi: dalla sagra del pesto a Pontedecimo (il 24 e 25 giugno) alla sagra delle trofie di Sori (il 23 e il 24 giugno).

Di BaF

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter