Festa San Giovanni 2017 Genova: cosa fare, dove andare e sagre

Unsplash/pixabay.com

Genova, 21/06/2017.

La tradizione dei fuochi, la luce che illumina la notte e la primavera che lascia il posto all'estate. Sabato 24 giugno Genova è pronta a celebrare la Festa di San Giovanni Battista, patrono della città. Avete già progetti per festeggiare la ricorrenza che, in questo 2017, cade nel weekend in cui Genova è anche chiamata a decidere chi sarà il suo nuovo sindaco? Ecco qualche spunto per decidere cosa fare, dove andare per la Festa di San Giovanni Battista a Genova 2017. Ma anche idee per segnare in agenda le sagre e dove mangiare perché sono diversi gli appuntamenti gastronomici pronti ad accompagnare il weekend dedicato al santo. Ricordatevi anche di dare un'occhiata all'agenda eventi di mentelocale.it sempre work in progress.

Venerdì 23 giugno, nella Notte di San Giovanni, a Genova torna l'appuntamento con il Ghost Tour e l'accensione del tradizionale Falò di San Giovanni, in piazza Matteotti, allo scoccare della mezzanotte. Il Ghost Tour partirà dalle ore 20.30, da piazza Matteotti, con la distribuzione gratuita delle cartine (fino ad esaurimento) che daranno modo di trovare le piazze nel centro storico di Genova dove si svolgeranno le performance fantasmatiche. L'appuntamento, dalle ore 21, è anche con la musica del Lilith Festival 2017 in una serata in ricordo di Roberta Alloisio.

Cosa fare e dove andare per San Giovanni 2017? È tempo di festa anche ai Giardini Luzzati dove, venerdì 23 e sabato 24 giugno, va in scena la prima edizione del Festival della genovesità, con musica, street food zeneise, visite ai caruggi in dialetto, tornei di cirulla, comicità e molto altro. Se, invece, da Genova volete salpare e fare un tuffo nel mondo, al Porto Antico continua il Suq Festival 2017, a Genova fino a domenica 25 giugno. In programma spettacoli, musica, incontri e anche cucina da assaggiare.

Per tornare alla tradizione si fa un salto in Cattedrale. Il Museo Diocesano propone, sabato 24 giugno,per la Festa di San Giovanni Battista, una visita guidata serale in Cattedrale e alla tradizione legata al santo con Il Battista e Genova. Un'occasione per fare un viaggio tra opere d'arte e testimonianze del rapporto fra Genova e San Giovanni. L'evento è su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. Ma non solo: da giovedì 22 a domenica 25 giugno è pure possibile Salire sulle Torri della Cattedrale. Per info e prenotazioni di entrambe le iniziative contattare il Museo Diocesano: 010 2475127, info@museodiocesanogenova.it.

Per cambiare genere, sabato 24 giugno è tempo, anche presso la spiaggia di Vernazzola, di Festa di San Giovanni 2017. Il programma, oltre al tradizionale momento legato alle gare di canottaggio, prevede pure spettacolo piromusicale e disco in spiaggia.

Festa di San Giovanni Battista 2017 anche a Cicagna, in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno. Per tutte le serate attivo lo stand gastronomico e poi musica con orchestra (venerdì 23 e domenica 25) e dal vivo (sabato 24). Una festa dedicata pure alla luce: quella dei fuochi d'artificio (sabato 24) e dei falò protagonisti della tradizionale marcia per le vie del paese (venerdì 23).

Sul solco della tradizione anche la Festa di San Giovanni Battista 2017 a Masone che vede il suo momento clou, sabato 24 giugno, nel corteo storico e rappresentazione sacra del martirio di San Giovanni Battista e, a seguire, falò e rogo della Stria, ovvero la principessa Salomè. Domenica 25 giugno, karaoke. Attiva anche la parte gastronomica nelle due giornate.

Si aprono così anche gli spunti - tra i cosa fare e dove andare - per decidere dove mangiare nel weekend della Festa di San Giovanni 2017 a Genova e dintorni tra sagre & C. Venerdì 23 e sabato 24 giugno spazio alla Sagra dell trofie a Sori. Dalle ore 19, apertura stand gastronomico e a seguire in programma serata swing (venerdì 23) e spettacolo con Maurizio Lastrico (sabato 24).

Dicendo trofie non può che venire in mente anche il famoso condimento genovese. A Genova Pontedecimo sabato 24 e domenica 25 giugno è tempo di Sagra del pesto. Trenette, gnocchi, lasagne e testaroli al pesto, ma pure cima alla genovese sono alcuni dei piatti nel menù. Non manca neppure la musica a condire le serate. A Genova Voltri, più precisamente a Crevari,torna l'appuntamento con Crevari Invade 2017: musica, focaccette e solidarietà da venerdì 23 a domenica 25 giugno.

Spostandoci un po' da Genova, venerdì 23 e sabato 24 giugno, presso il Parco De Martino di Rapallo, arriva la prima edizione di Street Food Park in music: stand gastronomici con cucina ligure, siciliana e toscana e intrattenimento musicale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter