Rotary Club Genova Sud Ovest: a Palazzo Rosso torna un camino del Settecento

Paolo Trabattoni - Flickr.com

Genova, 19/06/2017.

Festeggia quarant'anni il Rotary Club Genova Sud Ovest, che promuove la cultura, l’assistenza all’istruzione, la salute e la formazione. Era il lontano 1977: nel nome dell’austerity vengono abrogate le festività infrasettimanali, la Rai trasmette a colori, Enzo Tortora lancia Portobello, nelle sale cinematografiche esce
Guerre stellari e la 127 è la macchina più venduta. In quell’anno viene fondato il Rotary Club Genova Sud Ovest.

La sua attività di servizio è subito rivolta alle scuole, con premi scolastici per studenti meritevoli in ambito sanitario, con screening oculistici e mammografici, iniziative a favore di strutture socio assistenziali, quali centri di accoglienza, case di risposo. Nel tempo i progetti si sono moltiplicati, mettendo sempre l’essere umano al centro di iniziative internazionali e locali.

«Il Club – dice il presidente Enrico Montolivo, amministratore delegato di Bagnara – è fortemente radicato nella città, ma ha grande attenzione alle problematiche globali». I presidenti del Rotary durano in carica un anno. Uomini e donne si alternano alla guida del Club. Quaranta sono stati i Presidenti del Rotary Club Genova Sud Ovest: imprenditori, professionisti, avvocati, medici, commercialisti, docenti universitari, giornalisti. Nella terminologia rotariana sono i past presidenti. Francesco Tiscornia, avvocato e rotariano come suo padre Luigi, è il past president a cui è stata affidata la regìa per la festa dei primi quarant’anni del Club.

«Vogliamo contribuire a fare Genova ancora più bella e a potenziare le sue capacità di attrattiva turistica e
culturale», dice Tiscornia. «Con questo spirito riporteremo a Palazzo Rosso un magnifico camino della metà del Settecento, che era stato smontato per salvarlo dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale». Negli anni difficili della ricostruzione, lo storico e monumentale camino è stato dimenticato nei fondi dei depositi comunali. L’iniziativa, che prevede un importante restauro, è stata suggerita da Piero Boccardo, direttore dei Musei di Strada Nuova e socio onorario del Rotary Club Genova Sud Ovest.

È affascinante la storia del camino ritrovato: Giovanni Francesco Brignole Sale, marchese di Groppoli, 158esimo doge della Repubblica di Genova e ultimo re di Corsica, è il doge della rivolta di Balilla. Eminente personalità politica del Secolo dei lumi, ambasciatore, generale, finanziere e mecenate, Francesco Brignole Sale, al rientro dalla missione diplomatica a Parigi, dove è stato ambasciatore dal 1737 al 1739, volle rendere più confortevole e calda la sua residenza, l’attuale Palazzo Rosso, rinnovando i camini già esistenti e realizzandone altri sul modello dei regali palazzi francesi. Quasi trecento anni dopo dal ritorno a casa del doge Brignole Sale, il camino è ancora smontato in diversi pezzi e incrostato da strati di polvere nei depositi del Museo Sant’Agostino.

Il restauro e la ricollocazione del camino nel salone originario di Palazzo Rosso è il dono che il Rotary Club Genova Sud Ovest vuole fare alla città per ricordare l’appuntamento con i suoi primi quarant’anni. «Stiamo concentrando tutti i nostri sforzi – spiega Tiscornia - per raccogliere i fondi necessari per il restauro e la ricollocazione nel percorso di visita museale a Palazzo Rosso dell’antico camino».
Nella serata di lunedì 19 giugno, al NH Marina (Molo Ponte Calvi 5), in cui si ritroveranno i cento soci del Rotary Club Genova Sud Ovest insieme con altri rotariani, il dono sarà consegnato a Cristiana
Benetti Alessandrini, dirigente responsabile Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova, mentre Raffaella Besta, conservatore Musei di Strada Nuova, fornirà la simulazione del lavoro di restauro e come sarà la sala di Palazzo Rosso quando il camino sarà ritornato al suo posto dopo oltre settant’anni di oblio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter