Trekking Italia: i sentieri dell'estate

Contenuto in collaborazione con Trekking Italia.

Genova, 19/06/2017.

L’estate è arrivata e i soci accompagnatori di Trekking Italia Liguria hanno messo in programma escursioni e occasioni di incontro per tutti gli appassionati del cammino, della natura e della montagna. Sul sito di Trekking Italia il programma dei trek, diversi per durata, per difficoltà e per destinazione e il catalogo grandi Trek dell'estate 2017.

Con Trekking Italia si può condividere insieme il cammino e l’andar per sentieri, per difendere, tutelare e valorizzare il patrimonio naturale anche nei suoi aspetti relazionali e culturali. Se ami l’ambiente di alta montagna, vuoi condividere la socialità e l’esperienza dell’itineranza per rifugi alpini, puoi scegliere i trek in alta quota, grandi trek o trek weekend, vivendo l’emozione delle grandi vette lungo i sentieri dei versanti del Grand Combin, del Monviso, del Monte Bianco, del Mongioie, della Valle Po e della Catena delle Alpi Aurine in Alto Adige.  

Non mancano gli itinerari meno impegnativi, immersi nella natura, nella storia, nella cultura di antichi borghi nel cuore delle Alpi: Valle di Gressoney, Val Pelline, Val Di Sole o a Bormio ed Engadina. Stare insieme è anche convivialità, e allora perché mancare al “Saluto all’Estate”  con pranzo in agriturismo?. Sarà un’occasione festosa per conoscersi, scambiarsi impressioni e divertirsi insieme.

Nel catalogo di Trekking Italia le iniziative porta un amico permettono a chiunque di partecipare alle iniziative anche se non si è ancora iscritti all’associazione. Basta comunicare nome, cognome, data e luogo di nascita per avere la copertura assicurativa. In genere i trek di questo tipo, che comprendono gli spostamenti in pullman riservato, con pranzi o cene in locali caratteristici, sono più facili, ma per una giusta interpretazione basta consultare le pagine centrali del catalogo quadrimestrale. Chi è incerto riguardo alle proprie capacità da trekker può chiedere maggiori informazioni in segreteria e parlare con uno dei soci accompagnatori.

Come si può diventare soci di Trekking Italia? La tessera annuale costa 20 Euro, comprende la copertura assicurativa e consente la partecipazione a qualunque iniziativa promossa dalle varie sezioni dell’associazione (Liguria, Piemonte Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Puglia).

Ecco alcune delle proposte trek di Trekking Italia per l'estate, che è possibile trovare anche nell'ultimo catalogo quadrimestrale:

Tour del Grand Combin
È uno dei più bei trek delle Alpi al cospetto del vasto massiccio glaciale del gruppo del Grand Combin,  interamente in territorio svizzero. 6 tappe in sei giorni, 5 in Svizzera e 1 in territorio italiano (partenza 1 luglio 2017).

Giro del Monviso
Il Giro del Monviso è uno dei più spettacolari e frequentati Trekking delle Alpi Occidentali, nonché il più antico itinerario di più giorni intorno alla cima. Uno dei suoi punti di forza è la straordinaria varietà degli ambienti attraverso i quali si snoda, che appartengono a ben tre valli (Po, Varaita e Guil) (partenza 15 luglio 2017).

Val Pelline
La Piccola Himalya Italiana - Valle appartata con una corona di grandi montagne, dal Grand Combin al Dent d'Herens: viene chiamata la piccola Himalaya d'Italia per l'ambiente d'alta quota, ma un po' più a valle ci sono i magnifici ru, i canali valdostani legati alla più autentica cultura contadina, piccoli monumenti eretti all'agricoltura, senza dimenticare la buonissima fontina e le altre specialità della Vallée. Ogni giorno escursioni in ambiente montano d'alta quota e piacevole soggiorno in albergo (partenza 15 luglio 2017).

Balconata del Monte Bianco
Vedere tutto il massiccio del Monte Bianco da vicino, ammirarlo in tutta la sua imponenza con un solo colpo d'occhio, proprio come affacciandosi a un balcone (partenza 22 luglio 2017).

Mongioie
Un’escursione ad anello per percorre i versanti della seconda vetta delle Alpi Liguri nel cuore del gruppo del Marguareis. Il Mongioie fa parte del Gruppo del Marguareis ed è la seconda vetta delle Alpi Liguri. Dalla vetta un colpo d’occhio unico sui panorami dei monti vicini dal Rotondo, Bric Conoia e Pizzo d'Ormea, al Missun e Bertrand, Punta Marguareis e Cima delle Saline fino alle Alpi Marittime, al Mondolé con le sagome del Monviso e del Rosa (partenza 29 luglio 2017).

Valle di Gressoney
Il Comune di Gressoney Saint-Jean si trova nella valle del Lys, a 1385 m. s.l.m., ai piedi del Monte Rosa. La Valle di Gressoney conserva ancora molte caratteristiche d'altri tempi: villaggi antichi, case walser, dialetto patois, abiti tradizionali nelle feste. Le nostre camminate ci porteranno all'attacco dei ghiacciai, con uno strepitoso panorama sul massiccio del Monte Rosa (partenza 30 luglio 2017).

Ahrntal – Valle Aurina
La grande vallata del torrente Aurino dalla Pusteria a Brunico fino al punto più settentrionale d'Italia. Zona montana assai vasta che  sale fino ai numerosi tremila ghiacciati e offre un vero paradiso per gli escursionisti di ogni età. Ovunque si vada si resta entusiasti delle bellezze della natura maestosa e vita degli abitanti rimasti radicati alla tradizione e cura della loro terra. Nei paesi, nelle malghe, sugli alpeggi e nei rifugi si percepisce il sentimento incontaminato e profondo di radicamento uomo/territorio lontano dal caotico frastuono dello sfruttamento turistico (partenza 20 agosto 2017).

Valle Po
Nel cuore dei territori e della cultura occitana, di fronte alla maestosa mole del Re di pietra. La verde conca del rifugio è attraversata da numerosi ruscelli e proprio da questi ha inizio il lungo corso del Po. Intorno incombono le alte pareti di pietra e da qui partono diversi sentieri, percorsi quotidianamente dagli amanti della montagna (partenza 14 agosto 2017).

Bormio ed Engadina con il trenino rosso del Bernina
Una località con un clima particolarmente favorevole per l'altitudine di 1225 m e per la posizione dell'ampia conca alpina baciata dal sole e difesa da alte montagne. Importante crocevia commerciale con una ricca storia millenaria. Nel cuore dell’Alta Valtellina, è circondata dalle imponenti vette delle Alpi Retiche, che sfiorano i 4.000 metri di quota, ed inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio, vanta scenari suggestivi e paesaggi incontaminati. Visiteremo grotte secolari dalle quali scaturisce l'acqua delle terme romane descritte per la prima volta nel I secolo d.C. da Plinio il Vecchio nella sua Storia Naturale. Il nostro trek prosegue in Engadina che raggiungeremo con il famoso Trenino Rosso (partenza 20 agosto 2017).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter