Bonfim 2.0: a Nervi riapre il locale storico. Festa per l'inaugurazione

Bonfim 2.0 Cerca sulla mappa

Genova, 16/06/2017.

Il Senhor do Bonfim riapre a Nervi e cambia nome: Bonfim 2.0. Sono passati otto mesi dalla terribile tromba d’aria che devastò il locale. Sembrava tutto perduto, e invece il Bonfim, lo storico locale sulla passeggiata a mare di Nervi, riapre e inaugura la stagione estiva venerdì 23 giugno, con una nuova programmazione, tra musica dal vivo, bar, ristorazione e music club.

Val la pena raccontare questa storia di imprenditorialità tutta locale: otto mesi fa, si diceva, la tromba d’aria: interni distrutti, la copertura del tetto spazzata via, danni per centinaia di migliaia di Euro. Un risveglio tremendo, per il proprietario, l’avvocato nerviese Alessandro Pinato. Poi, superato lo shock, l’orgoglio che prevale sullo sconforto. C’è la voglia di ripartire, di non spegnere quello storico faro (il mitico lampione con il geco, che ritorna anche nel nuovo logo del locale), di non lasciare un ulteriore buco in una passeggiata a mare che ha già perso molti dei suoi ritrovi storici.

Pinato e i suoi collaboratori si rimboccano le maniche. C’è da spendere molti soldi, non ci sono finanziamenti, né sovvenzioni. L’investimento è gravoso, ma per il Bonfim ne vale sempre la pena. Ed ecco entrare in scena un altro nerviese, il pr Fabio de Luca. Al nuovo Bonfim 2.0 Fabio si occuperà di organizzare e coordinare tutto l’intrattenimento come direttore artistico. Un programma diverso tutte le sere, per sei giorni su sette alla settimana (chiusura al lunedì). 

L'inaugurazione del Bonfim 2.0 è prevista per venerdì 23 giugno con il Venerdì Live con Ja è, del musicista Andrea Trabucco e, a seguire, Dj Massy con Music 360°. «Tutti i venerdì – anticipa de Luca – musica dal vivo e poi il dj Massy, che selezionerà la colonna sonora di volta in volta a seconda del target di pubblico presente».

Sabato 24 giugno inaugura il Sabato Old School Dj, con ospiti Nicola B. al sax e Mauro B. alle percussioni e, a seguire, dj set con Mario Scalambrin & Capasoul. «Scalambrin, storico dj del Kama Kama, sarà al Bonfim ogni sabato per tutta l’estate». Domenica 25 giugno l'inaugurazione della Domenica Live, con il Live Gourmet di Davide Costa e Barbara Casale.

Martedì 27 giugno l'inaugurazione del Martedì Reggaeton, una serata di animazione. Mercoledì 28 giugno End School Party, dj set e liveTutti i mercoledì il Bonfim 2.0 sarà a disposizione per feste private. La prima è una festa di fine anno scolastico (info e prenotazioni al numero 327 7803307). Giovedì 29 giugno l'inaugurazione del Giovedì Cabaret, con ospite speciale Carlo Cicala & Friends. Spiega de Luca: «Una serata di cabaret ogni due settimane, con cabarettisti di grosso calibro e una formula simpatica: cabaret di magia e di vino». I vini scelti e presentati dallo stesso de Luca, nella sua veste di sommelier.

Oltre alle serate di musica e spettacolo, non mancano il bar e il ristorante, a cura dello chef di cucina Luciano Gavioli e Alessandro Sinieri. Ecco qualche prezzo: l'apericena con piattino costa 15 Euro: la cena di terra coata 20 Euro; la cena di mare 25 Euro (possibilità di cena alla carta). Dopo cena: ingresso libero con consumazione facoltativa. Info e prenotazioni al numero 327 7803307.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter