Festa del volontariato 2017 a Sestri Ponente: gastronomia, dibattiti e tornei

pixabay.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 14/06/2017.

La Festa del volontariato di Sestri Ponente celebra quest’anno la sua ventesima edizione. La manifestazione, purtroppo, è accompagnata da una perdita importante e dolorosa per i volontari delle associazioni MosaicoRangers Gruppo Ragazzi Sestri, che organizzano la festa in collaborazione con Celivo e il Municipio VI Medio Ponente: «Poche settimane fa è mancato Padre Modesto Paris, dell'Ordine degli agostiniani scalzi, presidente dell’associazione Mosaico Video Tv @ Molto di più», spiega Michela Porcile, volontaria dell’associazione Grs – Gruppo Ragazzi Sestri, che continua: «Il dolore per tutti noi è forte, ma sappiamo che le cose che Padre Modesto aveva costruito devono continuare a vivere: porteremo avanti i suoi obiettivi».

La Festa del volontariato si svolge dal 14 al 17 giugno nell'area ex Corderia a Sestri Ponente (gli stand aprono alle ore 16.30; alle ore 17.30 iniziano i dibattiti, mentre la cucina apre alle 16.30). Quest'anno lo slogan dell'iniziativa sarà Solo col vento contrario l'aquilone prende il volo, per ricordare la sofferenza vissuta con serenità e coraggio da Padre Modesto Paris. A partecipare alla manifestazione saranno come sempre molte associazioni di volontariato: Aisea, Auser, Afma, Amnesty International, Missionari con P. Luigi, Missioni Camerun, Ape onlus, Associazione Prato e Nonno Luciano, direttamente da Collegno. Ogni associazione avrà il proprio stand per diffondere materiali informativi e per finanziare progetti solidali.

La Festa del volontariato inizia mercoledì 14 giugno, ore 16, con il contest Photo Challenge, una caccia al tesoro fotografica a squadre in giro per la città per catturarne  le immagini più rappresentative. I lavori consegnati verranno premiati in serata. Tra i giochi e i tornei non mancheranno la pesca al tappo e lo Zuga bonito, un torneo di calcio a 5 (sabato 17 giugno, ore 10, nel campo della Sestrese, sempre nell'area della festa). Nel giorno dell’inaugurazione ci sarà, alle ore 18, lo spettacolo della Filarmonica Sestrese e poi la Baby Dance. Dalle 20.30 saliranno sul palco alcune giovani band genovesi e infine il cantautore Enzo Bianchi.

Tra gli obiettivi dei volontari c’è quello della Fondazione P. Modesto, che permetterà alle associazioni create da Padre Paris di unirsi e continuare a portare avanti le loro tante attività. Per raccogliere fondi a questo scopo durante la festa del volontariato non mancherà lo stand gastronomico, con patatine, panini farciti, panissa, frisceu e, al venerdì, lo stoccafisso.

Spazio anche ai dibattiti, che quest’anno saranno dedicati all'energia alternativa e al pensiero di Papa Francesco: dall’ambiente sempre più maltrattato alla visione del mondo del Pontefice, che è stato da poco in visita a Genova. Ogni sera spettacoli musicali. Tra i gruppi che saliranno sul palco gli Scappati di casa, i Rock Brothers, Omar, il karaoke con P. Jan e Caterina, il musical del Movimento Rangers Io credo nel noi e la danza con le ballerine delle scuole Butterfly Ballet e Total Dance.

«Per noi questa festa rappresenta la chiusura delle attività invernali, ma segna anche l’inizio della stagione estiva», spiega ancora Porcile: «A fine giugno iniziano i nostri campi estivi in Val di Non, nel Trentino, che ospiteranno ragazzi, adulti e famiglie per tutto il mese di luglio. Durante la Festa del volontariato sarà possibile chiedere informazioni sui campi estivi; oppure si può contattare il Movimento Rangers».

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter