Chiostro di Santa Maria di Castello: a Genova appartamenti e aule per gli studenti

www.google.it/maps

Genova, 09/06/2017.

È stato inaugurato lo scorso mercoledì 7 giugno dal Consorzio Agorà, in collaborazione con la cooperativa Gente di Mare e la startup Tatabox, il complesso Al Chiostro di Santa Maria di Castello, in via Santa Maria di Castello 33, a Genova. In epoca medioevale il Chiostro aveva la funzione di studium, ossia di scuola di teologia. Il centro Al Chiostro di Santa Maria di Castello è dedicato agli studenti di tutte le età. La nuova struttura è concepita su due piani: aule studio al pian terreno e una residenza per studenti e dottorandi al primo piano.

Per chi studia fuori sede sono previsti 12 appartamenti di varie metrature, a prezzi calmierati (dai 65 mq fino ai 180 mq), dotati di tutti i servizi, compresa la rete wi-fi free negli spazi comuni. Gli studenti potranno vivere in un ambiente a loro dedicato, in camere singole o doppie.

Nella medesima struttura, per tutti gli studenti, all'interno del chiostro medievale, sono disponibili circa 400 mq di aule-studio attrezzate, terrazze, un servizio di segreteria e spazi comuni dedicati al ristoro, allo svago e alla socialità. I ragazzi potranno usufruire di questi spazi ogni giorno, dalle ore 9 alle ore 21, pagando un prezzo simbolico (più o meno il costo di un caffè).

Il Consorzio Agorà si occupa dell'assistenza agli anziani, dei servizi per l'infanzia, dell'accoglienza dei migranti, della loro inclusione lavorativa, dei servizi per adolescenti. Negli oltre vent’anni di esperienza consortile, Agorà ha sviluppato competenze in diversi ambiti e creato posti di lavoro stabili, mettendo a servizio della comunità creatività, intuizione ed esperienza.

Gente di Mare è una cooperativa sociale fondata a Genova nel 2010, che propone servizi dedicati alla promozione del welfare dei lavoratori marittimi. La cooperativa ha raccolto la sfida di occuparsi di un settore di nicchia e ha portato questo approccio anche al Chiostro di Santa Maria di Castello, con la volontà di creare sempre nuove interazioni tra la città e il porto.

Tatabox è una startup nata nel 2016, che si occupa di offrire spazi e servizi dedicati agli studenti per migliorare la loro esperienza di vita e di apprendimento a Genova. Tatabox ha aderito al progetto Al Chiostro di Santa Maria di Castello per contribuire a farlo diventare un punto di riferimento per la comunità studentesca genovese.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter