Treni del mare in Liguria: orari estivi e nuovi collegamenti

kismihok - Flickr.com

Genova, 08/06/2017.

In attesa dell'estate, è arrivato il caldo in Liguria, e con esso la voglia di fare un bel tuffo. Se poi consideriamo che nel 2017 la Liguria si è aggiudica 27 Bandiere Blu - 2 in più rispetto all'anno scorso - il desiderio di estate e di mare diventa irresistibile. Ma come raggiungere le spiagge? In macchina si inquina e poi si rischia di restare imbottigliati in una lunga coda, soprattutto se si arriva da lontano. Perché allora non prendere il treno? Con l'arrivo dell'estate Trenitalia Regionale Liguria al mare propone 348 treni al giorno, ai quali si aggiungono i collegamenti straordinari organizzati in occasione delle manifestazioni di particolare rilevanza. Il nuovo orario estivo di Trenitalia entrerà in vigore domenica 11 giugno, e vedrà un incremento dei collegamenti per le località balneari liguri.

In particolare, in condivisione con Trenord, d'estate saranno disponibili nei giorni festivi (e sabato nei mesi di luglio e agosto) due nuovi collegamenti tra Bergamo e Ventimiglia. Sempre nelle giornate di domenica e festive saranno operativi due treni aggiuntivi tra Milano Porta Garibaldi e Ventimiglia, altrettanti tra Gallarate ed Albenga e due anche per la riviera di levante, tra Monterosso e Lecco. Sempre due, anche d'estate, i nuovi collegamenti regionali Trenitalia tra Genova Brignole e Sestri Levante.

«L’orario dei treni d'estate – commenta l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino – è frutto della condivisione e del dialogo che, durante l’intero arco dell’anno, teniamo aperto con associazioni e comitati di pendolari attraverso i tavoli in Regione. L’incremento dell’offerta anche dalle regioni di partenza dei principali flussi turistici nelle nostre principali località balneari servirà a meglio distribuire le partenze. Inoltre, le promozioni collegate all’ingresso in alcuni siti di interesse culturale, come Villa Pallavicini di Pegli, sono un valido strumento per portare i turisti alla scoperta di gioielli ancora poco conosciuti della nostra regione».

L’estate 2017 vede incrementare anche il numero delle fermate a Genova Vesima, con 20 treni nei giorni feriali e 18 sabato e festivi, insieme a Cavi di Lavagna, dove fermeranno 9 treni in più rispetto alla stagione invernale, con 20 treni giornalieri. Confermata l’offerta dedicata al Parco delle  Cinque Terre, con il Cinque Terre Express, che rimarrà operativo fino al primo novembre con i suoi 46 collegamenti giornalieri, che si aggiungono ai 40 in servizio sulla tratta Levanto-La Spezia e ai 13 Regionali veloci. La frequenza dei collegamenti, che vede fino a quattro treni l’ora, consente di soddisfare l’elevatissima richiesta di mobilità per questo suggestivo tratto di costa ligure, che è anche patrimonio dell’Unesco.

Novità anche a ponente dove, sulla relazione Torino-Albenga, la Regione Piemonte ha organizzato due nuovi treni regionali con fermate nelle località intermedie (tutti i sabati dal 10 giugno al 29 luglio). Il treno di andata partirà da Torino Porta Nuova alle 7 e arriverà ad Albenga alle 10.10 e, in Liguria, fermerà anche a Savona (9.18), Spotorno Noli (9.27), Finale Ligure (9.35), Pietra Ligure (9.52) e Loano (9.58). Il treno di ritorno partirà da Albenga alle 18.06 per arrivare a Torino Porta Nuova alle 21.05. Fermate liguri a Loano (18.16), Pietra Ligure (18.20), Finale Ligure (18.26), Spotorno (18.33), Savona (18.45).

I collegamenti si uniscono a quelli già previsti in orario sulla linea Torino-Savona-Ventimiglia, con un’offerta potenziata nelle giornate festive, operativa già dal mese di aprile fino a settembre, che prevede 8 treni in più da Torino per Imperia ed Albenga e 6 collegamenti aggiuntivi tra Torino e Ventimiglia, che percorrono l’intera riviera ligure di ponente.

Incrementati anche i collegamenti da Cuneo a Ventimiglia e Taggia Arma, con due nuovi treni in circolazione nei fine settimana (sabato e festivi) dall’8 luglio al 27 agosto. Il treno di andata parte da Cuneo alle ore 6.41, ferma in tutte le località intermedie per arrivare a Ventimiglia alle 9.20, Bordighera (9.44), Sanremo (9.52) e Taggia Arma (10). Al termine della giornata sulle spiagge liguri è possibile rientrare con il treno in partenza da Taggia alle ore 17.08, con fermate a Sanremo (17.15), Bordighera (17.24) e Ventimiglia (17.33) per proseguire fermando in tutte le stazioni fino a Cuneo (ore 19.51), con destinazione Torino Porta Nuova, dove l’arrivo è previsto alle 21.20.

Per facilitare i flussi in occasione delle principali manifestazioni organizzate in territorio ligure, in accordo con la Regione Liguria, sono stati programmati due treni straordinari per Nostra Signora di Montallegro, a Rapallo (3-4 luglio), e altrettanti per la Festa del Mare di Levanto (25-26 luglio). Saranno invece cinque i collegamenti straordinari con Recco per il tradizionale spettacolo pirotecnico in programma le notti dal 7 al 9 settembre.

Con l’estate nasce PassXte, un pass a prezzo fisso per viaggiare nei fine settimana, per 48 ore, salendo su Frecce, Intercity e Regionali (incluse le corse di Trenord), in ogni angolo d’Italia. Valido dal prossimo primo luglio, renderà possibile organizzare tour estivi alla scoperta del Belpaese e potrà, quindi, costituire un forte stimolo al turismo sostenibile, con un occhio di riguardo ai giovani under 26 per i quali il prezzo di seconda classe è stato fissato a 99 Euro (129 Euro per tutti gli altri). 4 i viaggi compresi nel prezzo del pass (20, come promozione, per i pass venduti a luglio), 5 Euro il costo massimo di ulteriori viaggi, acquistabili senza limite. I bambini viaggiano sempre gratuitamente fino ai quattro anni, oppure a metà prezzo fra i 4 e i 12 anni. Tutte le promozioni si estendono anche agli abbonati della Liguria in possesso di abbonamento regionale e sovraregionale in corso di validità, con origine o destinazione in una qualunque stazione ligure.

Alcune promozioni Treniitalia sono anche legate alle maggiori attrazioni genovesi. Come l'Acquario di Genova: fino al 30 settembre 2017 sarà possibile ricevere una riduzione sul costo d’ingresso di 5 Euro, anche per i bambini e ragazzi (4-12 anni). Il Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli potrà essere visitato con una riduzione sul biglietto di ingresso pari a 2 Euro sul biglietto adulti e 5 Euro sull’acquisto di 2 biglietti adulti e 1 biglietto bambino (età inferiore a 18 anni). Ai gruppi a partire da 25 persone è riservato uno sconto di 3 Euro a persona.

Sconti fino al 30% per biglietti e abbonamenti al Teatro Stabile di Genova (Teatro della Corte e Teatro Duse) nella stagione 2016/2017 per gli abbonati regionali in Liguria e dipendenti/familiari del Gruppo FS. I titolari di un abbonamento ferroviario annuale o di tre abbonamenti mensili potranno acquistare tutte le tipologie di Abbonamento Libero annuale (non a posto fisso) usufruendo della tariffa ridotta pari a uno sconto fino al 30% circa, oppure acquistare i singoli biglietti con lo sconto sempre del 30% per gli spettacoli del martedì, mercoledì e giovedì direttamente al botteghino del teatro, presentando il titolo di viaggio e il documento di identità.

Se si raggiunge Genova in treno la visita al Galata Museo del Mare costa meno. Infatti si avrà diritto allo sconto di 6 Euro sull’acquisto di due biglietti di ingresso adulti, che includono anche la visita al Sommergibile Nazario Sauro. La promozione termina il 30 giugno.

La vacanza può essere programmata anche prendendo la bicicletta: grazie a un accordo tra la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), i clienti del Trasporto Regionale, oltre alla gratuità del trasporto bici al seguito, possono beneficiare di uno sconto minimo del 10% presso le struttura alberghiere convenzionate aderenti al circuito Albergabici.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter