Andersen Festival 2017 a Sestri Levante, tra fiabe e spettacoli

Simone Barli - facebook.com/AndersenFestival/photos (Gravityreel)

Genova, 08/06/2017.

Il Festival Andersen 2017giunto quest'anno alla sua ventesima edizione, si terrà come sempre a Sestri Levante, dall'8 all'11 giugno 2017. «Negli anni il Festival è cresciuto, ha unito alla parte legata alla fiabe tutta una serie di eventi che coinvolgessero i bambini e le famiglie che ogni anno raggiungono Sestri Levante», spiega Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante

Anche quest'anno il Festival Andersen sarà occasione di incontro fra culture: «La manifestazione – racconta Ghio, non senza una punta di orgoglio – è uno degli eventi di cultura internazionale più longevi in Europa. Il Festival Andersen ha ricevuto il patrocinio del Presidente del Parlamento Europeo e una delegazione sestrese è volata a Bruxelles per parlare del Festival agli eurodeputati che si occupano di cultura».

Ma passiamo alle fiabe, scritte da autori provenienti da ogni parte del mondo, che verranno presentate al Festival Andersen 2017: «Quest'anno i temi trattati sono l'amore, la fratellanza, la lotta alla paura e, soprattutto, la libertà, che è il tema dell’edizione 2017 del Premio Andersen 2017. Il Festival Andersen è da sempre luogo di libertà. Anche gli artisti di strada che si esibiranno nelle piazze di Sestri Levante tra l’8 e l’11 giugno trarranno spunto dal tema della libertà nelle loro performance. La libertà per un bambino è quella di espressione, di condivisione. Le declinazioni che ne faranno autori e artisti permetteranno di raccontarla con il giusto spirito, anche sdrammatizzando, in modo che il concetto arrivi ai giovani ospiti in modo naturale».

Tra gli ospiti del Festival c'è Federico Rampini, «che sabato 10 giugno presenterà in anteprima al Festival Andersen lo spettacolo Trump Blues». Coniugare l’America di Trump con i concetti di libertà e fratellanza tra i popoli sembra una sfida affascinante: una favola che, come ha anticipato lo stesso Rampini, non ha necessariamente un lieto fine. Al centro del Festival Andersen 2017 ci saranno gli studenti delle scuole di Sestri Levante: «La manifestazione è presente nei programmi delle scuole fin da settembre – continua il sindaco – e vede il suo culmine nel fine settimana, che si aprirà proprio con il Corteo dei bambini».

Nella tradizione del Festival Andersen c’è anche l’ideale gemellaggio con un paese lontano: «Ogni anno parliamo di un luogo diverso. Per tradizione sono sempre stati scelti paesi che, tra mille difficoltà, usano l’arte per emergere. Quest’anno abbiamo scelto invece la Danimarca, che è tutt’altro che un paese in difficoltà. L'idea era quella di fare un omaggio ad Andersen». Per celebrare il paese del nord Europa ci saranno spazi dedicati, con la possibilità di gustare  prodotti tipici.

«Altro gemellaggio è quello ideale con il sud Italia. Venerdì 9 giugno, alla Baia del Silenzio, sarà protagonista la Pizzica con una Notte della Taranta». A chiudere la manifestazione sarà Mario Venuti, con un concerto acustico. Ma gli appuntamenti della manifestazione non sono finiti qui: leggi il programma completo del Festival Andersen 2017.

Di Francesco Cascione

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter