Maltempo Liguria: allerta gialla lunedì 5 giugno

Genova, 05/06/2017.

Lunedì 5 giugno la Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per temporali diramata da Arpal dalle 8 alle 16 sulle zone B e D (vedi foto in alto): sulla costa da Spotorno a Camogli e nell'entroterra delle province di Genova e Savona. Nel dettaglio ecco le zone interessate: B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno); D (Valle Stura ed entroterra savonese, compresa la Val Bormida). Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it, dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Ecco la situazione: dopo l’instabilità che si è registrata nelle ultime ore e che è seguita a giornate caratterizzate da alta pressione, nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 giugno è arrivata sul Mediterraneo Occidentale una saccatura atlantica in grado di riportare la pioggia anche sulla Liguria. Alla luce degli aggiornamenti pomeridiani della modellistica previsionale si ritiene, dunque, che possano verificarsi temporali forti, per effetto di possibili locali convergenze dei venti. I fenomeni saranno più probabili, in particolare nella zona tra il savonese e il genovesato, con cumulate localmente significative, ma temporali forti saranno possibili anche a cavallo tra l’imperiese e il savonese e nella parte più occidentale della zona E (vedi foto). Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale. Sul sito di Arpal è possibile trovare gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all’allerta meteo e, in particolare, all’allerta per temporali. Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni.

Lunedì 6 giugno: una saccatura sul Mediterraneo Occidentale rinnova condizioni d'instabilità sulla Liguria: dalle prime ore della notte precipitazioni sparse su BD (vedi foto), parte orientale di A e occidentale di E, inizialmente fino a moderate, in intensificazione dal mattino, con possibili temporali forti per effetto di possibili locali convergenze dei venti; fenomeni più probabili su BD, dove si attendono cumulate significative. Possibili temporali pomeridiani al più moderati nell'interno di A. In serata venti da Sud con raffiche fino a forti sui rilievi di BDE (vedi foto).

Martedì 7 giugno: il sopraggiungere di un nuovo impulso perturbato da Nord-Ovest porta nuove precipitazioni sparse, con rovesci o temporali al più moderati, nelle prime ore della notte su BD, in spostamento verso CE in mattinata. Dal pomeriggio intensificazione dei venti con raffiche fino a forti da Sud sui rilievi di BDE, da Sud-Ovest sui capi esposti di A. Moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso lungo le coste di ABC dal pomeriggio (vedi foto).

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito del Comune di Genova.

All'entrata in vigore dell'allerta: predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili; porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento; limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità; tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 339 9941051, oppure effettuare l’iscrizione on line sul sito del Comune di Genova. Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la App gratuita Io non rischio. Per tutta la durata dell’allerta è attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter