Elezioni comunali 2017 Genova: uffici e orari per tessera elettorale. Le info per votare

mentelocale.it

Genova, 08/06/2017.

Chi sarà il nuovo sindaco di Genova? Domenica 11 giugno è tempo, a Genova, di elezioni comunali 2017: nella città della Lanterna si voterà per eleggere il primo cittadino che succederà nella carica a Marco Doria. I candidati sindaco a Genova sono, in ordine alfabetico: Stefano Arrighi (Popolo della famiglia), Marco Bucci (centrodestra), Marika Cassimatis (lista Cassimatis Genova), Gianni Crivello (centrosinistra), Arcangelo Merella (lista GE9Sì), Marco Mori (Riscossa Italia), Luca Pirondini (M5S) e Paolo Putti (lista Chiamami Genova), Cinzia Ronzitti (Partito comunista dei lavoratori). Nel caso nessuno dei candidati dovesse ottenere la maggioranza assoluta, ossia il 50% più uno dei volti validamente espressi, domenica 25 giugno si svolgerà il turno di ballottaggio tra i due più votati.

Ma come votare per le elezioni comunali di Genova 2017 ed esprimersi in merito ai candidati sindaco per Genova, al Consiglio Comunale (scheda azzurra) e per l'elezione dei Consigli Municipali (scheda rosa, in questo caso non è previsto il ballottaggio)? Le elezioni si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23. L’elettore dovrà presentarsi al proprio seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora nella tessera elettorale fossero esauriti gli spazi, o in caso di smarrimento o furto, l’elettore potrà procurarsi una nuova tessera recandosi presso l’Ufficio Elettorale di corso Torino 11, che, per l’occasione, osserverà orario prolungato nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 giugno con orario dalle 8.10 alle 18 e domenica 11 giugno con orario dalle 7 alle 23 oppure presso gli Uffici municipali con i seguenti orari: sabato 10 giugno dalle 8.10 alle 12.30, domenica 11 giugno dalle 7.00 alle 23.00.

Si riporta di seguito l’ubicazione degli Uffici municipali:

  • Municipio I - Centro Est, piazza Santa Fede 6
  • Municipio II - Centro Ovest, via Sampierdarena 34
  • Municipio III - Bassa Valbisagno, piazza Manzoni 1
  • Municipio IV - Media Valbisagno, piazza dell’Olmo 3
  • Municipio V – Valpolcevera, piazza Durazzo Pallavicini 6 a; via Guido Poli 12
  • Municipio VI - Medio Ponente, via Sestri 34; viale Narisano 14
  • Municipio VII - Ponente, via Ignazio Pallavicini 5; piazza Giuseppe Bignami 4; piazza Sebastiano Gaggero 2
  • Municipio IX – Levante, piazza Ippolito Nievo 1

Per agevolare i cittadini nell’espletamento del diritto di voto, il Comune di Genova ha attivato da tempo alcuni servizi rivolti, in particolare, alle fasce deboli (anziani, portatori di handicap, ecc…):

  • da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno consegna a domicilio della tessera elettorale agli elettori anziani e/o disabili che siano assolutamente impossibilitati a recarsi presso gli uffici anagrafici e senza persona di fiducia a cui delegare l'incarico. Per informazioni rivolgersi ai numeri tel. 010 5576829 / 010 5576841;
  • gli elettori con problemi di deambulazione possono esprimere il voto in una qualsiasi sezione delle 150 prive di barriere architettoniche appositamente allestite sul territorio. È inoltre attivo un servizio di prenotazione telefonica per il trasporto gratuito da casa al seggio (telefonare al numero 010 5741433, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, nel periodo lunedì 5 giugno - sabato 10 giugno);
  • i degenti in luogo di cura (ospedali, RSA, ecc.) e gli elettori in luogo di detenzione possono esercitare il diritto di voto nella struttura di ricovero o di detenzione, previa autorizzazione da richiedere all’Ufficio Elettorale per il tramite della direzione della struttura che usufruisce del seggio, entro sabato 10 giugno ore 18.00 (tel. 010 5576846 - 010 5741434). Gli elettori devono essere in possesso della tessera elettorale e di documento di riconoscimento valido;
  • gli elettori affetti da infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali/intrasportabili affetti da gravissime infermità, possono inoltrare domanda, corredata da certificazione della ASL, all’Ufficio Elettorale per esprimere il voto a domicilio.
  • gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l'autonoma espressione di voto possono avvalersi dell'assistenza in cabina di un componente della propria famiglia o di un altro accompagnatore di fiducia purchè iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica. In base alla legge 17 del 15 febbraio 2003, l'elettore che intende avvalersi della facoltà del voto assistito deve procurarsi la necessaria documentazione medica rilasciata dalla Asl attestante l’impossibilità presentando apposita richiesta all’Ufficio Elettorale.

È previsto, come nelle precedenti consultazioni, un servizio di trasporto gratuito con navetta per agevolare il raggiungimento dei seggi costituiti nei seguenti istituti scolastici:

  • Municipio Centro Ovest - Scuola elementare Taviani (corso Martinetti 77G): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19 con partenza dal cancello in corso Martinetti, 77 fino all’ingresso della scuola.
  • Municipio Bassa Val Bisagno - Scuola elementare Fontanarossa (via Ginestrato 11): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 20 con partenza dal parcheggio di Via Pinetti (di fronte al civico n. 66) al cortile superiore della scuola.
  • Municipio Ponente – Scuola elementare Fabbriche (via Fabbriche 189b): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 20 con partenza da Via Fiorino, 9 all’ingresso della scuola.

I risultati comunicati da ciascuna sezione elettorale saranno visibili in tempo reale in Internet sul sito del Comune di Genova dove è possibile reperire tutte le informazioni relative alle modalità di voto ed i recapiti degli uffici comunali cui rivolgersi per chiarimenti. 

Visto l’impegno del personale dei servizi demografici per gli adempimenti post-elettorali (sia per la sede di Corso Torino che sedi Municipi), il Comune invita chi non abbia urgenze particolari ad attendere qualche giorno (superando il 15 giugno) per recarsi agli sportelli. Ciò per evitare possibili disagi causati dal numero ridotto di operatori disponibili.

Chi potrà votare per queste elezioni comunali a Genova 2017? Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data dell’11 giugno 2017, fra cui gli elettori residenti all’estero, che sono stati avvisati tramite cartolina-avviso. Inoltre i cittadini dell’Unione Europea residenti a Genova che hanno fatto richiesta entro il 2 maggio 2017, che devono essere in possesso di specifica tessera elettorale con dicitura «Comunali - Circoscrizionali» ed i cittadini emigrati in un Comune della Provincia di Bolzano da non più di quattro anni, che devono presentare apposito attestato, inviato al nuovo comune di residenza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter