Meraviglie e magie dell'Algebra con l'Università di Genova

Snufkin/pixabay.com

Contenuto in collaborazione con Scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali (SMFN) dell'Università degli Studi di Genova.

Genova, 06/06/2017.

Un mare di Scienza: il prossimo appuntamento del ciclo di conferenze di divulgazione scientifica organizzate dalla Scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali (SMFN) dell'Università degli Studi di Genova, dal titolo Meraviglie e magie dell’Algebra si terrà martedì 13 giugno 2017, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna dell’Ateneo in via Balbi 5. Il relatore della conferenza sarà Lorenzo Robbiano. 

L’algebra: meraviglie e magie. Come antipasto si vedranno i palindromi, si assaggerà CoCoA, si discuterà una formula ben nota, si incontreranno strani polinomi, verrà fatta una dimostrazione e si scopriranno meravigliose coincidenze. Poi si vedrà in termini molto semplificati come si costruiscono modelli matematici per capire fenomeni di cui abbiamo conoscenza solo indiretta. In particolare, tenetevi pronti per un avventuroso viaggio nelle profondità della terra alla scoperta di pozzi petroliferi. Con la dovuta cautela ci si avvicinerà al sole e si proverà a decifrare alcune strane forme del midollo spinale. Spazio poi a un salto nel passato per capire la legge dei gas ideali. Inoltre, si proverà a dire qualcosa sull'intelligenza artificiale. Per finire, un tocco di magia.

Il relatore, Lorenzo Robbiano, professore di Matematica dell'Università di Genova, ora in pensione ma attivissimo, si è sempre occupato di algebra con particolare attenzione alle sue applicazioni. Tuttora è il coordinatore del progetto CoCoA (Computations in Commutative Algebra), un software specializzato utilizzato da ricercatori di tutto il mondo. È un esperto fotografo.

Per l'incontro Meraviglie e magie dell’Algebra agli studenti che lo richiedono sarà fornito un attestato di partecipazione. L’ingresso, accessibile anche ai disabili dal lato sinistro del Palazzo dell’Università degli Studi di Genova di via Balbi 5, è libero fino ad esaurimento posti.

I prossimi appuntamenti di Un mare di scienza con la Scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali (SMFN) dell'Università degli Studi di Genova saranno: 11 luglio, 12 settembre, 10 ottobre. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter