Parco Villa Pallavicini: degustazioni e visite guidate a giugno 2017

Contenuto in collaborazione con Villa Durazzo Pallavicini.

Genova, 29/05/2017.

Continua la fioritura nel paradiso terrestre di Flora: odori e colori accoglieranno i visitatori di Villa Pallavicini a Genova Pegli. Un approfondimento sul tema del paradiso terrestre sarà tenuto dal direttore del Parco di Villa Pallavicini di Pegli, Silvana Ghigino, proprio nel Giardino di Flora tra vista, olfatto e gusto, grazie alle degustazioni presso la Casa delle Tortore, a cura del Ristorante Teresa.

Sono ancora fiorite le 16 piante di Rosa moschata, poste sulle colonnine tra le fioriere di Villa Pallavicini di Pegli, che ospitano le lavande, i gerani, i garofanini, i tageti, le viole del pensiero, le lantane, gli iris, i convolvoli, le gaure, le salvie, la lobelia, le campanule e molto altro. Ecco il calendario degli incontri con il direttore Silvana Ghigino.

Domenica 28 maggio, ore 15: rose e fiori nel paradiso di Flora. Un viaggio tra le essenze storiche ed esotiche del parco di Villa Pallavicini di Pegli, alla scoperta di piante monumentali, particolari e parte integrante delle scenografie del parco, ideate da Michele Canzio nel 1846, con particolare attenzione alle Rose moschata del Giardino di Flora. A seguire sarà possibile degustare presso la Casa delle Tortore prodotti a base di rose e fiori. Durata: 1 ora e mezza.

Domenica 4 giugno, ore 11.30: brunch alla Casa delle Tortore, circondato dal cinguettio degli uccellini e dagli alberi monumentali. Il brunch sarà servito dalle 11.30; è gradita la prenotazione. L'accesso al brunch prevede in aggiunta il pagamento del biglietto d'ingresso al parco.

Venerdì 9 giugno, ore 21: incontro esoterico alla luna piena; un viaggio sui significati esoterico-massonici del parco in notturna, sul percorso ideato dal marchese Ignazio Pallavicini e da Michele Canzio nel 1846. Prima è possibile degustare l’aperitivo presso la Casa delle Tortore (dalle ore 19.30). Durata: 3 ore.

Domenica 11 giugno, dalle 11.30: brunch alla Casa delle Tortore, circondato dal cinguettio degli uccellini e dagli alberi monumentali. Il brunch sarà servito dalle 11.30; è gradita la prenotazione. L'accesso al brunch prevede in aggiunta il pagamento del biglietto d'ingresso al parco.

Domenica 18  giugno, ore 10: incontro sui significati esoterico-massonici del parco di Villa Pallavicini di Pegli, ideato dal marchese Ignazio Pallavicini e da Michele Canzio nel 1846. Durata: 4 ore e mezza.

Domenica 25 giugno, ore 19.15: aperitivo in paradiso; un incontro con il direttore nel paradiso terrestre di Flora. A seguito aperitivo presso la Casa delle Tortore.

Visite al percorso del parco: tutti i weekend, su prenotazione (sabato, ore 15; domenica, ore 10).
Visita al percorso scenografico del parco, composto da antefatto, prologo, 3 atti, 4 scene per ogni atto. Una grande opera teatrale ideata dal marchese Ignazio Pallavicini e Michele Canzio nel 1846.

Tutte le visite guidate e gli eventi del Parco di Villa Pallavicini di Pegli devono essere prenotati a info@villadurazzopallavicini.it, o allo 010 8531544; le visite si attivano con un minimo di 10 partecipanti. Tutti i weekend è aperto il punto ristoro del parco con il bar.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter