Festival Le Vie del Barocco 2017: programma, concerti e biglietti

pixel2013-Silvia & Frank/pixabay.com

Acquista i biglietti dei concerti del festival Le Vie del Barocco 2017 senza perdere tempo. Puoi farlo direttamente online, ovunque tu sia. 

Genova, 26/05/2017.

Il mare a fare da sfondo a note che, tuffandosi indietro nel tempo, portano a viaggiare in giro per il mondo: con Le Vie del Barocco 2017 Bach arriva on the beach. Sarà questo il concerto che darà il via al programma genovese del Festival di Musica da Camera Le Vie del Barocco, la manifestazione concertistica organizzata dal Collegium Pro Musica che quest’anno raggiunge il traguardo della ventiquattresima edizione. Il concerto, «una novità assoluta di quest'anno», afferma il direttore artistico Stefano Bagliano, si terrà martedì 30 maggio (ore 20.30, ingresso gratuito) presso il Belvedere Firpo a Boccadasse. Protagonisti di Baroque Greatest (Bach on the beach!) saranno Renato Negri e un organo che, sfruttando la tecnologia Hauptwerk, regalerà brani intessuti con note provenienti dal mondo. «È un progetto altamente innovativo - sottolinea Bagliano - di un organo che ha al suo interno i suoni campionati più belli delle cattedrali di tutto il mondo». Udibili anche quei piccoli difetti che rendono unica e irripetibile la musica nel suo (ri)crearsi continuamente. 

Nel programma del festival Le Vie del Barocco 2017 ben 17 appuntamenti, di cui 15 concerti e due conferenze. Undici i concerti a Genova, tre a Chiavari e uno a Savona. L’intenso programma, che presenta artisti provenienti da Italia, Europa e Stati Uniti, si svolgerà in una prima parte dal 28 maggio al 14 luglio, per poi riprendere dal 5 settembre al 29 ottobre.  

«Il Festival - continua Bagliano - è tradizionalmente vicino alla musica Barocca, come il titolo stesso suggerisce, e mette in cartellone nove appuntamenti dedicati». Ma non solo: la manifestazione punta l'attenzione pure sull'«età del Classicismo, il naturale proseguimento e il miglior esito che ha avuto il Barocco nella storia della musica». Ci sarà, dunque, la possibilità di ascoltare strumenti che renderanno vive le sonorità dell'epoca e nel contempo saranno diverse le angolazioni dalle quali verrà rappresentato il Barocco musicale. Dopo il concerto di inaugurazione a Genova, che darà modo di ascoltare all'aperto celebri composizioni del Barocco, il programma del festival Le Vie del Barocco 2017 passerà poi dal ritmato Barocco irlandese e scozzese con il concerto Celtic Delight (venerdì 16 giugno a Palazzo Tursi, ore 21) al ben noto Clavicembalo ben temperato di Bach (5 settembre, Chiesa di S. Maria del Prato in Albaro), dalle Cantate e Concerti di Scarlatti (15 settembre a Palazzo Tursi) ad un omaggio a Telemann nel 250° anno dalla sua morte. Per quanto concerne il Classicismo, si fa notare in particolare la presenza della musica di Beethoven e Schubert, in diverse formazioni, dal recital pianistico al Duo e al Trio.

Molti sono gli artisti e i complessi attesi per questo festival di musica da camera Le Vie del Barocco 2017: il soprano Roberta Invernizzi, per esempio. «La più importante voce soprano italiana specializzata nel Barocco» per usare le parole di Stefano Bagliano, darà vita, con il Collegium Pro Musica, a un concerto dedicato alla Napoli barocca, (venerdì 15 settembre a Palazzo Tursi, ore 21). Attesi anche il pianista Pierluigi Camicia (in recital con Beethoven, Chopin e Brahms, il 14 luglio al Salone del Conservatorio Paganini alle 20.30), il Quartetto d’archi Palm Court (il 30 giugno a Palazzo Tursi, ore 21), il violinista Franco Mezzena, i violisti Firmian Lermer e Yuval Gotlibovich, la clavicembalista Rebecca Pechefsky, l’Albanian Baroque Ensemble, il Trio Metamorphosi.

Accanto alle vie del Barocco principali, ne esistono anche alcune più periferiche: si notano infatti anche due concerti speciali in cartellone. Il primo spazia dalla Classica al Pop americano e alla Musica da film, con proiezione di immagini (Dal grammofono al grande schermo, il 30 giugno a Tursi, ore 21); il secondo concerto, Flor de sal, propone world music ispirata al Fado e al Folk portoghese (8 settembre a Palazzo Tursi). Quest'ultimo, in coproduzione con il Festival del Mediterraneo, è anche uno dei simboli di un'altra novità 2017, quella che parla di collaborazione. Si apprezzano infatti in questa edizione molte coproduzioni e collaborazioni con varie altre associazioni e festival genovesi e liguri, come la Stagione musicale di S. Torpete e il Festival Amfiteatrof di Levanto.

Non mancheranno due eventi collaterali di approfondimento: una tavola rotonda gratuita sull’importante e attuale tema della sostenibilità dello spettacolo dal vivo (il 30 giugno a Palazzo Tursi alle ore 19, prima del concerto previsto in quella data) e una conferenza sui Concerti e le Cantate di Alessandro Scarlatti (il 15 settembre, prima del concerto sempre gratuito). Tra le multiformi Vie del Barocco del Festival da qualche anno è presente anche una via multidisciplinare, con interazione fra arti e linguaggi diversi. In questa edizione vi rientra il reading concert Il salotto di casa Mendelssohn, con l’attrice Silvia Sartorio e le musiche di Mozart, Fanny Mendelssohn e Schumann (23 settembre alle 16.30 all’Auditorium di Palazzo Rosso). Sono previsti concerti anche a Chiavari (Parigi capitale del Barocco, il 28 maggio alle ore 17.30 a Palazzo Rocca; e poi in ottobre) e Savona (12 luglio, Oratorio di S. Maria di Castello, ore 21). 

I biglietti per il Festival Internazionale di Musica da Camera Le Vie del Barocco? Per i concerti di Genova è previsto un biglietto d’ingresso intero a 10 Euro (ridotto giovani fino a 25 anni 7 Euro), ma ci sono vari appuntamenti ad ingresso gratuito con offerta libera (il 30 maggio, 11 luglio, 5, 15 e 30 settembre). Abbonamento 45 Euro. I biglietti per il festival Le Vie del Barocco sono in prevendita a Genova presso il punto IAT di via Garibaldi 9 e sulla biglietteria online HappyTicket. A Chiavari e Savona ingresso gratuito con offerta libera. Per informazioni: 010 8603597, 335 6314095; info@collegiumpromusica.com

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter