Cultura Genova Venerdì 19 maggio 2017

Antonella Sica: è genovese la vincitrice del Premio Internazionale di Poesia Città di Milano 2017

Antonella Sica (vincitrice del Premio) e Cristiana Zamparo (Associazione MilanoFestivaLetteratura)

Genova - Domenica 14 maggio 2017, durante la serata conclusiva della seconda edizione del Festival Internazionale di Poesia, si è svolta al Mudec la premiazione del Premio Internazionale di Poesia Città di Milano. Sono stati così finalmente svelati il titolo e l’autrice dell’opera premiata, si tratta della raccolta di poesie La memoria nel corpo, della genovese Antonella Sica.

L’opera, inedita, di Antonella Sica è stata scelta dalla giuria del premio, composta da sei donne e uomini scelti tra le personalità di spicco del mondo culturale italiano e internazionale, tra le centinaia di raccolte poetiche in lingua italiana inviate dai partecipanti in questi mesi e verrà pubblicata dalla casa editrice milanese Rayuela Edizioni. Il libro di Antonella Sica verrà distribuito su tutto il territorio nazionale, nella Svizzera italiana e, attraverso la rete degli Istituti italiani di Cultura, in tutto il mondo.

Antonella Sica è regista e manager culturale in ambito audiovisivo e cinematografico. Dal 1998 al 2014 è stata direttore artistico, insieme a Cristiano Palozzi, del Genova Film Festival, il più importante evento culturale cinematografico ligure. Ha inoltre pubblicato la raccolta poetica Fragile al mondo (2016, Prospero Editore). La sua raccolta La memoria nel corpo è stata definita dai giurati un’opera di una lirica profonda, con un grande senso della bellezza e una scrittura fortemente dedita alle questioni più sensibilmente legate all’umanità.

Il Premio Internazionale di Poesia Città di Milano è stato ideato e promosso dall’associazione MilanoFestivaLetteratura, così come il Festival Internazionale di Poesia di Milano, a cui è associato.

Potrebbe interessarti anche: , Acquario di Genova: è nato un cucciolo di lamantino. Video e foto , Costumi sonori e paesaggi ritmici: un corso-ponte tra Conservatorio e Accademia Ligustica , Palazzo Ducale: Bizzarri e il programma 2018 tra Storia in Piazza, Paganini e Book Pride , Un mare di scienza: il sole sottoterra, studiare l’evoluzione delle stelle in un laboratorio sotterraneo , PhotoFactory Art a Genova: eventi e incontri dedicati alla fotografia. Il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Maze runner La rivelazione Di Wes Ball Fantascienza 2018 Thomas e gli altri ribelli non si sono ancora dati per vinti e, mentre il mondo va sempre più in malora, continuano a lottare per proteggere i propri amici, in particolare per salvare Minho e altri giovani catturati da Wicked e fuggire poi insieme... Guarda la scheda del film