Antonella Sica: è genovese la vincitrice del Premio Internazionale di Poesia Città di Milano 2017

Genova, 19/05/2017.

Domenica 14 maggio 2017, durante la serata conclusiva della seconda edizione del Festival Internazionale di Poesia, si è svolta al Mudec la premiazione del Premio Internazionale di Poesia Città di Milano. Sono stati così finalmente svelati il titolo e l’autrice dell’opera premiata, si tratta della raccolta di poesie La memoria nel corpo, della genovese Antonella Sica.

L’opera, inedita, di Antonella Sica è stata scelta dalla giuria del premio, composta da sei donne e uomini scelti tra le personalità di spicco del mondo culturale italiano e internazionale, tra le centinaia di raccolte poetiche in lingua italiana inviate dai partecipanti in questi mesi e verrà pubblicata dalla casa editrice milanese Rayuela Edizioni. Il libro di Antonella Sica verrà distribuito su tutto il territorio nazionale, nella Svizzera italiana e, attraverso la rete degli Istituti italiani di Cultura, in tutto il mondo.

Antonella Sica è regista e manager culturale in ambito audiovisivo e cinematografico. Dal 1998 al 2014 è stata direttore artistico, insieme a Cristiano Palozzi, del Genova Film Festival, il più importante evento culturale cinematografico ligure. Ha inoltre pubblicato la raccolta poetica Fragile al mondo (2016, Prospero Editore). La sua raccolta La memoria nel corpo è stata definita dai giurati un’opera di una lirica profonda, con un grande senso della bellezza e una scrittura fortemente dedita alle questioni più sensibilmente legate all’umanità.

Il Premio Internazionale di Poesia Città di Milano è stato ideato e promosso dall’associazione MilanoFestivaLetteratura, così come il Festival Internazionale di Poesia di Milano, a cui è associato.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter