Stile Artigiano 2017 Genova: fashion, food e design made in Liguria

arifarca/pixabay.com

Genova, 15/05/2017.

Ci sono gesti che richiedono tempi lenti, che hanno radici senza spazio, cenni sussurati da orecchio ad orecchio, di mano in mano. L'arte del produrre e del mangiare a Genova e in Liguria ravvivano ricordi, immagini, odori. Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, in piazza De Ferrari e nel centro storico, tornerà a Genova Stile Artigiano 2017 (inaugurazione ufficiale venerdì 26 maggio, ore 11 in piazza De Ferrari). Tre giorni dedicati al fashion, al design e al settore agroalimentare: tutto made in Liguria. La manifestazione, organizzata da Confartigianato con il contributo di Regione Liguria, attraverso la Commissione Regionale per l’Artigianato, e della Camera di Commercio di Genova, porterà sotto ai riflettori il sapere fare della nostra regione tra visite, laboratori e degustazioni, seguendo un fil rouge che unisce passato e futuro. 

Dal profumo che sa di sale e di buono della focaccia genovese all'olio, che ricorda il sentore di una natura che si sposa con il vento che soffia dal mare, passando per l'arte che racconta la pazienza della filigrana e della ceramica: saranno una ventina le imprese presenti in piazza De Ferrari per far conoscere i propri prodotti. Arte orafa, moda e accessori; il food con pane, birra, olive, gelato e prodotti tipici e ancora rame, profumi, pelletteria, legno e oggettistica: questi alcuni dei protagonisti dello spazio espositivo e di vendita di Stile Artigiano 2017 a Genova. Ma non solo: durante la tre giorni ci sarà anche la possibilità di vivere Un giorno da artigiano con una serie di iniziative pronte a far immergere il pubblico nel saper fare di Liguria. I laboratori in piazza De Ferrari daranno l'opportunità, per esempio, di vedere e provare un mestiere artigiano sotto la guida di professionisti. 

Lo stile artigiano parla anche di cura, di gesti e creatività che lottano giorno dopo giorno, aggrappati alla speranza di trasmettersi oltre il presente. Di vita di bottega insomma. Per scoprirla, Stile Artigiano 2017 si sposterà nel ventre caldo della città, organizzando itinerari guidati nelle botteghe artigiane, artistiche, alimentari nel centro storico di Genova (per gruppi di circa 12 persone con tre imprese per ogni itinerario della durata prevista di 2 ore circa). 

Per un vero e proprio giorno da artigiano, la manifestazione proporrà anche laboratori in bottega grazie ai quali si potrà vivere un'esperienza all'interno di una bottega tipica, imparare qualche trucco del mestiere e, magari, dar vita a qualcosa con le proprie mani, scoprendo il gusto dello Stile Artigiano (durata prevista un'ora circa). Nel programma di Stile Artigiano 2017 a Genova anche speciali laboratori dedicati ad amministratori e candidati, che puntano ad avvicinare la politica alla realtà del mondo produttivo.

«Stile Artigiano è una vetrina per mostrare quanto di bello sia capace di fare il nostro artigianato, ma è anche un momento di sostanza, di confronto con una categoria con la quale abbiamo intrapreso un percorso di dialogo e costruzione che guarda al futuro», afferma Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria che durante Stile Artigiano 2016 si era cimentato con l'arte della pasticceria. «Continuiamo in quel percorso virtuoso per costruire intorno alla Liguria un sistema di eccellenze, modo per far crescere la nostra regione». Le bellezze storico-artistiche, quelle naturali, il settore alimentare e quello dell'artigianato, tutti punti di forza sottolineati da Toti, sono solo colori diversi di un caleidoscopio di ricchezze da far lavorare in sinergia.

La manifestazione sarà un momento anche per dare spazio alle imprese del marchio Artigiani In Liguria«Stile Artigiano è un momento importante per dare valore a un settore spesso dimenticato a livello nazionale», afferma l'assessore regionale allo Sviluppo economico e all’Artigianato Edoardo Rixi, sottolineando l'importanza delle realtà piccole e medie che costituiscono il patrimonio imprenditoriale della nostra regione. Un punto importante messo in evidenza dall'assessore è che aStile Artigiano 2017 parteciperanno tutte le province liguri. «Ogni provincia ha la sua peculiarità, il suo valore» afferma Rixi, ricordando l'obiettivo di creare un gruppo coeso che possa guardare a un orizzonte di più ampio respiro. «Proprio questa - continua Rixi - è l'idea del marchio Artigiani di Liguria: creare eccellenze di Liguria che possano essere portate fuori dalla regione, capaci di incuriosire e muovere il desiderio di venirci a trovare». 

Per guardare al futuro, non si possono dimenticare le nuove generazioni. «Un giorno da artigiano si allargherà anche ai giovani con uno speciale dedicato alla scuola e alla formazione - afferma Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria. A fronte delle difficoltà di oggi nel collegarsi con il mondo del lavoro, l'artigianato può rivelarsi un ambito di grande interesse per i giovani». Il mondo dell'istruzione incontrerà quello del lavoro venerdì 26 maggio (ore 10-20) con tre momenti che guardano al fashion. In piazza De Ferrari, dalle ore 10 alle 13, le allieve dell'Istituto Duchessa di Galliera di Genova eseguiranno attività legate ai corsi di moda sotto la guida di un'impresa del settore. Dal primo pomeriggio (ore 14-18) toccherà all'ente di formazione savonese Futura che si cimenterà con il settore dell'acconciatura. In serata (ore 18-20), protagonista l'ente di formazione Dafla e il mondo dell'estetica. 

Stile Artigiano 2017 a Genova parlerà anche il linguaggio dei media: oltre al salotto delle interviste di Artigiani in Liguria, uno spazio dove amministratori e imprese avranno l'opportunità di far conoscere in diretta streaming la propria attività (i contenuti verranno diffusi successivamente sui canali web di Confartigianato e Stile Artigiano), sul grande libro di Stile Artigiano (un pannello di legno maxi formato) si potranno leggere i segni della partecipazione di invitati e imprese. In attesa di scrivere un'altra pagina: quella, si spera, di un domani che parli ancora di saper fare ligure e italiano. 

Di FeB

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter