Dove portare i bambini? Parchi divertimento in Liguria, Lombardia e Piemonte

pixabay.com

Genova, 09/05/2017.

Ambarabaciccicocò: dove portare e cosa fare con i bambini? Fare dei biscotti insieme, creare storie partendo da ombre sui muri, avventurarsi dentro epoche e mondi grazie ai libri: basta poco alla fantasia dei più piccoli per scatenarsi, stimolandone la naturale curiosità e capacità di apprendimento. Complice l'arrivo della bella stagione, perché non portare i bambini a fare un'attività all'aria aperta o mettere in programma una bella gita? Dai parchi divertimento ai parchi acquatici fino ai bioparchi: le idee non mancano di certo. Ecco allora qualche spunto per decidere cosa fare e dove andare con i bambini in Liguria, ma anche in Piemonte e in Lombardia

Iniziamo da Genova. Non molto distante dal centro, c'è il Parco Avventura Genova Righi. Se i vostri bimbi vogliono provare a diventare per un giorno dei novelli Indiana Jones, troveranno piattaforme sospese, cavi d'acciaio, ponti tibetani, carrucole per volare tra gli alberi, inventando, con la fantasia, mille avventure. 
Per un tuffo nell'era preistorica, a Genova Bolzaneto, ha aperto il 14 aprile 2017 Al Parko dei dinosauri. Presso il parco divertimenti dedicato al mondo giurassico si potranno incontrare modelli meccanici di animali preistoricitutti a grandezza naturale.

Con l'arrivo della bella stagione, la Liguria diventa sempre più meta per chi vuole godere del mare. Ma non solo: per chi ama l'acqua, le nuotate e cimentarsi con attrazioni come la piscina a onde e scivoli di ogni genere, con baby toboga anche per i più piccini, un must senza tempo è il parco acquatico Le Caravelle a Ceriale che, a giugno, riaprirà per la bella stagione.
Se parliamo di parchi acquatici, non si può non citare un'altra meta classica, questa volta un po' fuori Liguria, nel basso Piemonte: l'Acquapark Bolle Blu a Borghetto Borbera (località Molino Nuovo in provincia di Alessandria). Anche in questo caso, tra le attrazioni a disposizione del parco, i bambini potranno trovare acqua e giochi per i loro denti per una giornata da passare in famiglia, con vecchi e nuovi amici.

Se volete spingervi un po' più a nord, in provincia di Novara (Vicolungo) trovate Ondaland, il parco acquatico più esteso di tutto il nord-ovest italiano che, per i più piccoli, ha creato una Kids Area tra scivoli a velocità ridotta e zone di gioco a tema. Anche in questo caso l'apertura 2017 è fissata per il mese di giugno. Se hai vostri bimbi piace l'acqua e anche voi non disdegnate una bella nuotata, vi riproponiamo un articolo 2016 per trovare qualche altro spunto Parchi acquatici in Piemonte: un tuffo nell'estate 2016 (si raccomanda di verificate sempre che nel frattempo le informazioni non siano mutate e di controllare mese, giorni e orari di apertura).

Se avete deciso che la meta della vostra gita fuori porta sarà il Piemonte, dall'11 marzo ha riaperto Zoom, il bioparco di Cumiana (provincia di Torino) che propone un'esperienza immersiva tra le diverse specie animali ospitate. Dai lemuri del Madagascar alle giraffe, tra zebre, tigri, ippopotami e pinguini, passando per aquile, falchi, lama e dromedari: sono oltre 80 le specie presente nel bioparco. Per saperne di più su orari, prezzi e come arrivare: Zoom Torino 2017: al via la stagione del bioparco. Informazioni, orari e biglietti

Dall'11 marzo è aperto anche Safari Park a Pombia (in provincia di Novara). Qui, nell'area Western, sono state ricreate le atmosfere del lontano west, con la possibilità per i più piccoli di cavalcare i pony. Safari Park non è solo parco animali: ma anche attrazioni, come la ruota panoramica, il bruco verde e la nave pirata, e spettacoli.

A proposito di western, spostandoci in Lombardia, precisamente a Voghera (provincia di Pavia), troviamo Cowboyland: un'idea per un giorno tra treniniindianila zona Old Wild Game (riservata ai tiri), l'antico villaggio del Far Westspettacoli e canoe (date un'occhiata anche a: Parchi giochi per bambini a Milano e dintorni tra maghi e cowboys). 
Natura e vita all'aria aperta conquistano i vostri cuccioli? Pensate alle campagne della Pianura Padana? Ecco cinque spunti che fanno al caso vostro: Cascine, fattorie e agriturismi vicino a Milano: 5 idee bucoliche

Parlando di Lombardia, si segnala anche il parco divertimenti per bambini Leolandia, a Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo con sei aree a tema e quaranta attrazioni per bambini di tutte le età, tra cui la storica Minitalia. Senza dimenticare la possibilità di incontrare i personaggi dei cartoni animati cari al mondo dell'infanzia. 

Anche per quanto riguarda la Lombardia, vi lasciamo qualche spunto vintage per prepararvi alla stagione dei parchi acquatici con l'approfondimento 2016 Parchi acquatici vicino a Milano, in piscina tra scivoli e onde. Il suggerimento è lo stesso: verificate sempre prima di mettervi in viaggio per ricordare con gioia la vostra giornata a misura di più piccoli. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter