Food Genova - Martedì 2 maggio 2017

Pizza napoletana a Genova: dove mangiarla?

© Simon Law - Flickr.com

Genova - Pizza, pasta e mandolino. E ovviamente Berlusconi. Trascorrendo un periodo all'estero ho vissuto lo stereotipo italiano sulla mia pelle, tanto che tutti davano per scontato che io fossi un'ottima cuoca e mangiassi pizza tutti i giorni (il che è ben lontano dalla realtà). Questi italiani... grandi mangioni, amatori e un po' lazzaroni.

Penso che alla base dello stereotipo ci sia una buona dose di invidia, che riguarda in particolare la nostra propensione a ricercare il piacere. Una ricerca che, è vero, trova risposte anche nella sfera culinaria. Per questa ragione, nonostante le prese in giro, in tutti i Paesi si tenta di riprodurre la pizza napoletana, non con molto successo. A Genova l'autentica pizza partenopea si trova eccome: ecco alcune pizzerie dove poterla assaporare.

Da Paolo (via Bari, 178/r): nascosto tra i palazzi del quartiere del Lagaccio, da vent'anni questo spicchio di Napoli conta fedeli avventori, così numerosi che il locale negli anni si è ingrandito, con una sala superiore. I prodotti campani, come ricotta fresca, mozzarella di bufala, friarielli e salumi, sono distribuiti in abbondanza sulle pizze, caratterizzate dal tipico cornicione alto (su richiesta anche ripieno). Da provare il pan pizza e, se avete ancora spazio, i tipici dolci della costiera amalfitana.

Fuorigrotta (corso Aldo Gastaldi, 191): in zona san Martino, un ristorante della tradizione napoletana con ampie sale, dehors e perfino B&B, adatto ad ospitare feste, meeting e cerimonie (la sera chiude tardi). L'ambiente è familiare, accogliente. Tra i piatti, il menù di pesce, le grigliate di carne e le pizze, dalle più tradizionali alle focacce. Si organizzano serate di karaoke: se vi dà fastidio il volume, chiedete di essere messi nella sala al piano inferiore.

Osteria della Piazza (piazza Colombo, 30/r): situata in pieno centro, è un'osteria rustica con tavoli in legno, tovaglie a quadri bianchi e rossi e dehors esterno nella stagione calda. Qui s'incontrano tradizione ligure, partenopea e siciliana: stoccafisso accomodato, minestrone e acciughe alla genovese si affiancano alle classiche pizze napoletane, morbide, col bordo alto, impastate con lievito madre e condite a pioggia con mozzarella di bufala.

Pizzeria Antica Napoli da Pasquale (piazza Della Raibetta, 10/r): piccolo locale dove vengono servite pizze sostanziose, con pasta soffice e bordo alto, in piena linea con la tradizione campana. La posizione è davvero strategica, nel bel mezzo di una piazzetta del centro storico, a due passi dal Porto Antico e da via San Lorenzo.

Pizzeria del Ponte (via Pisa, 3/ via Guglielmo Marconi 11): nel cuore del quartiere di Albaro e nella cornice marina di Recco, la pizza in stile napoletano detta legge in questa pizzeria-ristorante: ingredienti di alta qualità, bordi alti e soffici, abbinamenti ben digeribili e stagionali. Da provare la pizza con tartufo e prosciutto crudo. Altro grande must è la focaccia al formaggio tipo Recco.

Sole Luna (via F. Gazzolo, 9/r): avete mai assaggiato un cuore di pizza? Qui a volte i pizzaioli la stendono a forma di cuore. Proprio affianco al porticciolo di Nervi, la scelta è vasta e variegata in questa pizzeria dal vero core napoletano, che ha sempre la coda fuori per un preciso motivo: le pizze sono fatte con ingredienti freschi e abbondanti. L'ambiente è informale e spontaneo, con tanto di servizio ristorante, kebab e dolci partenopei.

Totò e Peppino (via Archimede, 143): calore del meridione e profumi di Napoli, dalla colazione alla cena, dall'antipasto al dolce. Totò e Peppino offre un tour abbondante e completo tra i sapori campani: mozzarella di bufala, zucchine alla scapece, panzarotti, zeppole, babà, pastiera, sfogliatelle e, naturalmente, pizza, pizza e ancora pizza.  Gli abbinamenti sono classici e non, come la Pompei, una vera bomba con bufala, bacon, scamorza affumicata, scaglie di grana e origano.

Potrebbe interessarti anche: , 10 piatti tipici liguri da provare. Dai pansoti al pandolce, tra storia e ricette , Bagna Cauda Day: 24, 25 e 26 novembre in più di 150 locali , Tornano le serate musicali di Exopotamia con una nuova e intrigante cucina , Ristoranti messicani a Genova e provincia: dove andare tra Tortillas piccanti e Tacos , Street FOOD Genova, apre il chiosco a Caricamento: dai funghi fritti alla birra di riso

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Wild Di Jean-Marc Vallée Drammatico U.S.A., 2014 Dopo anni di vita sregolata, la dipendenza dall'eroina e il crollo del proprio matrimonio, Cheryl Strayed prese un'improvvisa decisione: tormentata dai ricordi di sua madre Bobbi (la nominata al premio Oscar Laura Dern) e senza alcuna esperienza, si lanciò... Guarda la scheda del film