Food Genova - Martedì 2 maggio 2017

Pizza napoletana a Genova: dove mangiarla?

© Simon Law - Flickr.com

Genova - Pizza, pasta e mandolino. E ovviamente Berlusconi. Trascorrendo un periodo all'estero ho vissuto lo stereotipo italiano sulla mia pelle, tanto che tutti davano per scontato che io fossi un'ottima cuoca e mangiassi pizza tutti i giorni (il che è ben lontano dalla realtà). Questi italiani... grandi mangioni, amatori e un po' lazzaroni.

Penso che alla base dello stereotipo ci sia una buona dose di invidia, che riguarda in particolare la nostra propensione a ricercare il piacere. Una ricerca che, è vero, trova risposte anche nella sfera culinaria. Per questa ragione, nonostante le prese in giro, in tutti i Paesi si tenta di riprodurre la pizza napoletana, non con molto successo. A Genova l'autentica pizza partenopea si trova eccome: ecco alcune pizzerie dove poterla assaporare.

Da Paolo (via Bari, 178/r): nascosto tra i palazzi del quartiere del Lagaccio, da vent'anni questo spicchio di Napoli conta fedeli avventori, così numerosi che il locale negli anni si è ingrandito, con una sala superiore. I prodotti campani, come ricotta fresca, mozzarella di bufala, friarielli e salumi, sono distribuiti in abbondanza sulle pizze, caratterizzate dal tipico cornicione alto (su richiesta anche ripieno). Da provare il pan pizza e, se avete ancora spazio, i tipici dolci della costiera amalfitana.

Fuorigrotta (corso Aldo Gastaldi, 191): in zona san Martino, un ristorante della tradizione napoletana con ampie sale, dehors e perfino B&B, adatto ad ospitare feste, meeting e cerimonie (la sera chiude tardi). L'ambiente è familiare, accogliente. Tra i piatti, il menù di pesce, le grigliate di carne e le pizze, dalle più tradizionali alle focacce. Si organizzano serate di karaoke: se vi dà fastidio il volume, chiedete di essere messi nella sala al piano inferiore.

Osteria della Piazza (piazza Colombo, 30/r): situata in pieno centro, è un'osteria rustica con tavoli in legno, tovaglie a quadri bianchi e rossi e dehors esterno nella stagione calda. Qui s'incontrano tradizione ligure, partenopea e siciliana: stoccafisso accomodato, minestrone e acciughe alla genovese si affiancano alle classiche pizze napoletane, morbide, col bordo alto, impastate con lievito madre e condite a pioggia con mozzarella di bufala.

Pizzeria Antica Napoli da Pasquale (piazza Della Raibetta, 10/r): piccolo locale dove vengono servite pizze sostanziose, con pasta soffice e bordo alto, in piena linea con la tradizione campana. La posizione è davvero strategica, nel bel mezzo di una piazzetta del centro storico, a due passi dal Porto Antico e da via San Lorenzo.

Pizzeria del Ponte (via Pisa, 3/ via Guglielmo Marconi 11): nel cuore del quartiere di Albaro e nella cornice marina di Recco, la pizza in stile napoletano detta legge in questa pizzeria-ristorante: ingredienti di alta qualità, bordi alti e soffici, abbinamenti ben digeribili e stagionali. Da provare la pizza con tartufo e prosciutto crudo. Altro grande must è la focaccia al formaggio tipo Recco.

Sole Luna (via F. Gazzolo, 9/r): avete mai assaggiato un cuore di pizza? Qui a volte i pizzaioli la stendono a forma di cuore. Proprio affianco al porticciolo di Nervi, la scelta è vasta e variegata in questa pizzeria dal vero core napoletano, che ha sempre la coda fuori per un preciso motivo: le pizze sono fatte con ingredienti freschi e abbondanti. L'ambiente è informale e spontaneo, con tanto di servizio ristorante, kebab e dolci partenopei.

Totò e Peppino (via Archimede, 143): calore del meridione e profumi di Napoli, dalla colazione alla cena, dall'antipasto al dolce. Totò e Peppino offre un tour abbondante e completo tra i sapori campani: mozzarella di bufala, zucchine alla scapece, panzarotti, zeppole, babà, pastiera, sfogliatelle e, naturalmente, pizza, pizza e ancora pizza.  Gli abbinamenti sono classici e non, come la Pompei, una vera bomba con bufala, bacon, scamorza affumicata, scaglie di grana e origano.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'equilibrio Di Vincenzo Marra Drammatico Italia, 2017 Giuseppe, un sacerdote campano già missionario in Africa, opera in una piccola diocesi di Roma. Messo in crisi nella sua fede, chiede al vescovo di essere trasferito in un comune della sua terra e, così, viene spostato in un piccolo paesino del napoletano.... Guarda la scheda del film