Primo maggio 2017 Genova: cosa fare e dove portare i bambini

jill111-Jill Wellington/pixabay.com

ATTENZIONE! Date le previsioni meteo del Primo maggio a Genova, alcuni degli eventi che vi segnaliamo potrebbero essere annullati. Vi consigliamo di contattare prima gli organizzatori.

Genova, 27/04/2017.

Primo maggio, Festa dei lavoratori: un giorno per concedersi una pausa dai frenetici ritmi quotidiani e dedicarsi agli svaghi del tempo libero e, soprattutto, alle persone care. Un primo maggio 2017 doppiamente di festa in quanto, cadendo di lunedì, a qualcuno regalerà un lungo ponte. E anche se le previsioni meteo per il primo maggio 2017 non sembrano delle migliori, che importa? Ecco qualche idea per tutti i gusti per decidere cosa fare, dove andare e dove portare i bambini in questo primo maggio 2017 a Genova e dintorni. Non dimenticate di dare un'occhiata anche all'agenda eventi di mentelocale.it

Iniziamo subito con gli spunti dedicati ai più piccoli. Un giro nel giurassico? Allora tutti Al Parko dei Dinosauri, in via Al Santuario N. S. Della Guardia a Genova Bolzaneto. Il parco dei divertimenti, che propone un viaggio nel tempo durante il quale si potranno incontrare modelli meccanici di animali preistorici a grandezza naturale, resterà aperto anche lunedì primo maggio osservando il solito orario: dalle 10 alle 18. 

Una giornata da Indiana Jones? Tra piattaforme sospese, ponti tibetani, carrucole e corde per volare da un albero all'altro, il Parco Avventura Genova Righi (via Cima di San Pantaleo) aprirà i suoi cancelli e le porte sul mondo dell'avventura pure lunedì primo maggio, dalle ore 10 alle ore 19.

Batman, Spiderman, Star Wars: il mondo del cinema è da sempre in grado di incantare grandi e piccini. Alla Loggia della Mercanzia in piazza Banchi a Genova continua la mostra Cinepassioni, un viaggio dentro alla storia del cinema dai tempi della Lanterna magica a quella dei supereroi e delle grandi saghe come Guerre stellari. L'esposizione sarà visitabile anche lunedì primo maggio, dalle ore 10 alle ore 19.

A proposito di Star Wars anche la mostra Guerre Stellari - Play, ospitata ai Magazzini del Cotone - Modulo 1 al Porto Antico, sarà aperta lunedì primo maggio dalle 9.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria un’ora prima). Informazioni: 010 986391. 

Se amate il mondo dei fumetti, restando in zona, al Museo Luzzati (Porta Siberia, Porto Antico) lunedì primo maggio sarà l'ultimo giorno per visitare la mostra dedicata ai trent'anni di Dylan Dog. Il percorso espositivo con oltre 250 opere rimarrà aperto dalle ore 11 alle 18. 

La grande arte a Genova è di scena a Palazzo Ducale (piazza Matteotti) dove la mostra dedicata ad Amedeo Modigliani resterà visitabile anche lunedì primo maggio negli orari consueti (lunedì ore 9.30-19.30) così come la mostra Henri Cartier-Bresson Fotografo (ore 10-19) e la mostra Elliott Erwitt Kolor (ore 10-19). Si ricorda che la biglietteria chiude un'ora prima. Per informazioni: 010 8171600.

Per chi volesse trascorrere una Festa dei lavoratori di arte e cultura, lunedì primo maggio i musei civici genovesi rimarranno aperti - Primo maggio nei musei civici di Genova. Aperture e orari - e, inoltre, alle ore 11 si potrà effettuare un percorso guidato (italiano e inglese) tra arte e storia nei Musei di Strada Nuova, gli sfarzosi Palazzo Rosso, Bianco e Tursi patrimonio Unesco a cura di Genova in Mostra. Info e prenotazioni: 010 2759185. 

Il Museo Diocesano di Genova (via Tomaso Reggio 20r) propone per la Festa dei lavoratori un percorso sui Santi patroni delle professioni e dei mestieri. Appuntamento lunedì primo maggio ore 15.30 (la biglietteria apre alle ore 15). Su prenotazione al numero 010 2475127. Per saperne di più: Primo maggio e Santi a lavoro al Museo Diocesano

Le opere del fiammingo genovese saranno visibili anche lunedì primo maggio. La mostra Sinibaldo Scorza - Favole e natura all’alba del Barocco, ospitata a Palazzo della Meridiana a Genova (salita San Francesco 4) sarà aperta straordinariamente dalle ore 11 alle 19. Informazioni e prenotazioni gruppi: 010 2541996, mostre@palazzodellameridiana.it.

Sperando nel bel tempo, che ne dite di godervi una Genova dall'alto? Castello D'Albertis (corso Dogali 18) lunedì primo maggio rimarrà aperto dalle ore 10 alle ore 19. Alle ore 17, poi, appuntamento con una speciale visita che lega il Castello alla città e la città al Castello dalle terrazze e dai percorsi aerei.

A maggio sbocciano anche le fioriture nel Parco storico di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli (via Pallavicini 13). Lunedì primo maggio, alle ore 15, appuntamento con visita guidata al percorso scenografico del parco ideato nel 1846 dallo scenografo Michele Canzio e dal marchese Ignazio Pallavicini. Info e prenotazioni: 010 8531544. 

Per chi ama la tradizione che cosa c'è che fa più primo maggio di fave e salame? Lunedì primo maggio a Villa Serra di Comago (via Carlo Levi 2, comune di Sant'Olcese) alle ore 12 spazio allo stand gastronomico, con fave, salami, formaggi e grigliate. In programma anche il primo festival degli artisti di strada tra giocolieri, mimi e musicisti. Info: 010 715577. 

State cercando un'idea per una gita fuori? Se non ci siete mai stato (o avete voglia di tornarci) potete andare alla scoperta di Tiglieto e della sua Badia. In programma potete mettere anche un buon pic nic. Per saperne di più: Primo maggio Genova: cosa fare? Gita alla Badia di Tiglieto.

A proposito di mangiate all'aria aperta, sperando nel bel tempo, vi riproponiamo anche Pasquetta: aree pic nic e dove fare barbecue a Genova, per trovare un angolino di Liguria dove portare fave, salame e la voglia di stare insieme. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter