Circus Zone: la rassegna di circo contemporaneo. Dal 28 aprile al 6 maggio

Genova, 27/04/2017.

Da Ponente a Levante, il Circo entra in Teatro con la prima edizione di Circus Zone, una nuova rassegna ideata e organizzata dall'Associazione Culturale Sarabanda che tra il 28 aprile e il 6 maggio proporrà al pubblico ligure quattro appuntamenti internazionali di grande prestigio, in cui il gioco circense diventa storia, racconto e poesia.

Il primo appuntamento è in co-programmazione tra Circus Zone e il festival Testimonianze Ricerca Azioni, con David & Tomas del Kolektiv Lapso Cirk (Francia), che venerdì 28 aprile al Teatro Akropolis di Genova (in Via Mario Boeddu, 10) presentano la loro ultima creazione, Ovvio: una performance che sfida le leggi della gravità utilizzando i più semplici oggetti di uso quotidiano.

 Da sabato 29 aprile, Circus Zone si trasferisce al Teatro Sociale di Camogli (Piazza Giacomo Matteotti, 5), portando per la prima volta in Italia tre grandi compagnie protagoniste della scena circense europea, con artisti provenienti da Belgio, Francia, Danimarca e Brasile. Si parte con Ensemble di Julien Scholl e Jérome Pont (Compagnia Jupon), dove all'interno di uno spazio idealmente circolare due solitudini si incontrano per raccontare le loro paure e il loro bisogno di essere insieme.

Si continua venerdì 5 maggio con l'incredibile incrocio tra circo e arti digitali proposto da Rafael de Paula e Ania Buraczynska (Compagnia Du Chaos) in Nebula.

Sabato 6 maggio chiudono la rassegna Katja Andersen & Ricardo Gaiser (Compagnia TWO) e il loro Finding No Man’s Land: un mix di suggestioni cult e pop, capace di trasformare il linguaggio acrobatico dei corpi in una vera e propria drammaturgia.

 «CIrcus Zone è l'espressione ultima di un grande lavoro di collaborazioni nazionali e internazionali» - dichiara il Direttore artistico Boris Vecchio - «Quattro spettacoli, tre di questi in Prima Nazionale, presenteranno uno spaccato straordinario di avanguardia circense attingendo direttamente dalle ultime proposte. Tra queste due compagnie Laureate CircusNext, il progetto europeo di cui Sarabanda e l'ormai famoso Circumnavigando - Festival Internazionale di Teatro e Circo sono co-organizzatori, insieme ad altre realtà cardine dell'attuale scena circense europea e non solo. Una presenza importante in Liguria, che apre a nuovi linguaggi ed esperienze multidisciplinari, al passo con le tendenze contemporanee».

La proposta nasce in seno a CircusNext. A support scheme for the next generation of circus authors in Europe, un progetto sostenuto dal Programma Cultura della Comunità Europea per il quinquennio 2013-17. La Piattaforma - costituita da 9 coorganizzatori e 31 partner su 16 paesi europei, con partner esterni e collaborazioni in altri 3 continenti - rappresenta forse la più estesa rete mondiale per la ricerca ed il sostegno delle drammaturgie contemporanee.

Qui di seguito il dettaglio degli spettacoli.

Venerdì 28 aprile al Teatro Akropolis di Genova (ore 21- 12 euro / ridotto 10 euro)
Compagnia David & Tomas - Ovvio, di e con David Diez e Tomas Vaclavek

David & Tomas sono un duo che fa parte di Kolektiv Lapso Cirk, un gruppo di artisti multi disciplinari provenienti da Francia, Italia, Slovacchia e Spagna specializzati nel bilanciamento e nella manipolazione dei più svariati oggetti, soprattutto quelli di uso quotidiano. Ovvio è un gioco a due pieno di imprevisti. Il palco diventa il terreno in cui si gioca con la sola forza della gravità e si attivano tutte le possibili abilità per vincerla e poter andare oltre, in un crescendo di situazioni pericolose ma anche estremamente divertenti.

Le rassegne Circus Zone di Associazione Sarabanda e Testimonianze Ricerca Azioni di Teatro Akropolis coprogrammano lo spettacolo Ovvio.

Sabato 29 aprile al Teatro Sociale di Camogli (ore 20.30 - 20/15 euro– ridotti 8/6 euro– abbonamento ai tre spettacoli  40 euro)
Compagnia Jupon- Ensemble di e con Julien Scholl e Jérome Pont
All'interno di uno spazio idealmente circolare, due persone, due elettroni liberi, due solitudini. Due esseri instabili, irrequieti, faccia a faccia con le loro paure: la paura delle altezze, della solitudine, della noia, della morte. Ed ecco che la presenza degli altri appare come una fuga. Come per due bambini, il gioco diventa un incontro, la ragione per lo sviluppo di un altro linguaggio, il motivo dello stare insieme. Al centro di questa dinamica, la verticalità del palo cinese offre una nuova possibilità, un ancoraggio nel cuore della tempesta, una scala che simboleggia l'aspirazione ad andare più in alto, e un invito a guardare Ensemble (insieme).

Venerdì 5 maggio al Teatro Sociale di Camogli
Compagnia Du Chaos - Nebula di Rafael de Paula con Rafael de Paula e Ania Buraczynska
Nebula è uno spettacolo sensoriale, nato dall'incontro tra circo e arti digitali. Il duo di palo cinese tra un uomo e una donna racconta un ciclo, un mondo in continua evoluzione, organico, vivo. L'oscillazione nello spazio fisico finisce per rivelare un nuovo sguardo, una diversa angolazione che parla di condivisione e intimità: per andare avanti, comunque insieme, giocando e imparando.

 Sabato 6 maggio al Teatro Sociale di Camogli
Compagnia TWO - Finding No Man’s Land di e con Katja Andersen & Ricardo Gaiser
Un mix divertente che va dai cartoni animati ai film cult, un duo poetico tra impossibile, humor e tragedia. Acrobazie, corda, danza e musica sono le discipline usate da questa coppia straordinaria, tutte presentate in modo inatteso. Il processo di creazione adottato dai Two corre su un doppio binario: dall'uso del corpo alla drammaturgia e dalla drammaturgia alla traduzione scenica. La tecnica è sempre presente nella dinamica personaggi, ma corpi e tecnica, anche nel virtuosismo del gioco circense, diventano espressione drammatica pura, per restituire un'emozione sincera, giusta e toccante.

Per ulteriori info:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter