Outdoor Genova - Venerdì 21 aprile 2017

25 aprile Genova: evita code e traffico, scegli la natura

di Adele Firpo
© pexels.com

ATTENZIONE!
A causa delle previsioni meteo del 25 aprile a Genova alcuni degli eventi che vi proponiamo potrebbero essere annullati. Vi consigliamo di informarvi prima cong li organizzatori. 

Genova - «Preferirei del verde tutto intorno, vestiti da Sandra che io faccio il tuo Raimondo», canta con tono struggente Calcutta nella sua canzone Del verde. Voglia di evasione, di fuga dalla città in cerca di pace e natura: non è soltanto il cantautore di Latina a ricercare il verde, ma tutti noi cittadini, intrappolati costantemente tra impegni e lavoro, autobus e traffico stradale. Staccate la spina: vi diamo alcune idee green per il ponte del 25 aprile.

Per un giorno lasciate perdere l'auto e salite a bordo del trenino di Casella un gioiellino rosso, storico e panoramico. Studiate il percorso e scoprite le numerose tappe e le passeggiate a cui si ha accesso grazie alla ferrovia.

Poco distante dalla stazione di partenza, in piazza Manin, si trova il Parco del Peralto, in zona Righi, fonte d'ispirazione per i genovesi più sportivi, dalle camminate alla corsa, dalla mountain bike al trail running. Da lì si diramano inoltre tutte le escursioni ai Forti genovesi, da Forte Sperone fino a Forte Diamante, sulla punta più alta.

A caccia di divertimento e adrenalina, indossate caschetto e imbragatura e lanciatevi nel Parco Avventura  del  Righi, che apre straordinariamente nei giorni di festa. Non solo starete nel verde, ma ci passerete proprio in mezzo, volando tra un albero all'altro con corde, piattaforme e carrucole. Se sarete fortunati, incontrerete la mascotte del Parco, lo scoiattolo Cip. I percorsi sono su misura per tutti.

Un'altra tappa curiosa, ingiustamente poco conosciuta, raggiungibile con il treno di Casella, è il sentiero botanico di Ciaè, un percorso adatto a tutti che si snoda nel bosco, partendo da Ronco di Sant'Olcese fino all'antico borgo di Ciaè, per poi proseguire nella frazione di Orero e terminare nei pressi di una maestosa quercia secolare. La gita offre anche una piacevole educazione ambientale, grazie a 32 targhette che presentano altrettante specie vegetali, tra cui il ciliegio, il frassino, il nespolo e il cotogno.

La nostra regione è sfaccettata: può vantarsi delle sue alture come delle sue spiagge, ma cela al suo interno un altro asso nella manica: i laghetti. Se preferite l'acqua dolce a quella salata, vi consigliamo di trascorrere il giorno di festa nel relax di uno dei tanti laghetti e piscine naturali in Liguria: da Nervi fino alla Valbrevenna.

Cestino alla mano e tovaglia sul prato, il pic nic è il grande classico per una giornata in mezzo alla natura. Per renderla ancora più green, preparate insalatone fantasia, macedonia fresca e... sacchetti per la spazzatura, per un pranzo in pieno rispetto dell'ambiente. In alternativa al giardino di casa, tante le aree attrezzate per pic nic e barbecue a Genova.

Che siate con la famiglia o con gli amici, organizzate una giornata di giocose competizioni: una corsa nei sacchi, il salto della corda, un torneo di calcio, baseball o racchettoni, usando come campi da gioco  i prati dei parchi genovesi. Siete mai stati a Villa Rosazza? Recentemente restaurato, il parco si affaccia su Genova, offrendo un panorama che va dalla zona portuale fino alla Lanterna.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ballerina Di Eric Summer, Éric Warin Animazione Francia, Canada, 2016 Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra di Parigi. Un meraviglioso film d’animazione sull’importanza dei sogni, destinato ad emozionare grandi e piccini e che... Guarda la scheda del film