Outdoor Genova - Giovedì 20 aprile 2017

25 aprile: dove portare i bambini a Genova e in Liguria

di Adele Firpo
© pexels.com

ATTENZIONE!
A causa delle previsioni meteo del 25 aprile a Genova alcuni degli eventi che vi proponiamo potrebbero essere annullati. Vi consigliamo di informarvi prima cong li organizzatori. 

I compiti, la piscina, il tennis, la merenda... «E chi fa mai vacanza coi bambini? Fare il genitore è un lavoro a tempo pieno» è la frase tipica di mamme e papà che han voglia di brontolare un po'.

Cogliete l'occasione del ponte del 25 aprile per riscoprire la lentezza delle cose, assaporando anche i momenti più semplici, come fare una lunga colazione tutti insieme, impastare il pane o portare il cagnolino al parco. L'importante non è cosa si fa, ma come lo si vive. A darvi qualche idea su cosa fare e dove andare con i bambini ci pensiamo noi di mentelocale.it.

Ruote a go go per una giornata di divertimento in famiglia: da percorrere in bicicletta o in pattini, sono numerose e bellissime le piste ciclabili della Liguria, come quella tra Varazze e Cogoleto, San Lorenzo al Mare e Ospedaletti, oppure quella tra Framura e Levanto. Aria salmastra, vento, sole e... crema protettiva condiscono tutti i percorsi, in un tour della Riviera adatto a tutte le età.

Un'alternativa rinfrescante è la visita delle grotte della Liguria, luoghi intrisi di fascino e tutti da scoprire, come le grotte di Toirano, Bergeggi e Borgio Verezzi.

Roseti, tulipani e specie rare: per i bimbi che amano la natura e i suoi colori, il ponte del 25 aprile offre diverse occasioni per un tuffo nel mondo floreale della nostra regione. Tra gli eventi in programma, le aperture straordinarie nel weekend del 25 aprile a Villa Pallavicini, FlorArte ad ArenzanoVerezzi in fiore,  Jardival, il festival del fiore a Sanremo e Fior d'Albenga.

Sempre alla scoperta della vegetazione locale, la Caccia ai tesori di Forte Begato http://www.mentelocale.it/genova/eventi/47451-forte-begato-genova-caccia-ai-tesori.htm, prevista per sabato 22 aprile, è un evento in occasione della Giornata Mondiale della Terra. I piccoli detective-botanici andranno alla ricerca di piante, erbe e fiori commestibili e medicinali, con annesse ricette culinarie e curative. La giornata prevede, dopo il pranzo al sacco, anche un laboratorio di carta da riciclo e la decorazione della carta con i tesori trovati.

Il Parco Avventura a Genova-Righi apre straordinariamente nei giorni di festa, proponendo un'intrepida giornata a tutta la famiglia, anche ai piccolissimi grazie al nuovo percorso Cip&Ciop, pensato su misura per gli under 6. Piattaforme sospese, carrucole, cavi d'acciaio e molto altro per saltellare da un albero all'altro come scoiattoli, in un mix di esercizio fisico, equilibrio e concentrazione.

Durante la settimana è prassi comune che la mamma e il papà facciano la spesa, scelgano i prodotti e vadano a caccia di offerte al supermercato. Rovesciate la routine e portate i bambini con voi nel mondo della scelta gastronomica genuina: il mercato. Da venerdì 21 a martedì 25 aprile in piazza Caricamento arriva il Mercato d'Europa, una mostra-mercato dove saranno presenti operatori liguri, italiani ed europei, in un variopinto ventaglio di colori, forme e sapori.

Una volta scelti i prodotti, si può preparare un piatto da cucinare tutti insieme, oppure assaggiare le ricette altrui: domenica 23 aprile, per esempio, c'è la tipica Sagra delle focaccette di Megli, piccola località sulle alture di Recco. La preparazione delle focacce è particolarmente scenografica, dal momento che l'olio diella frittura scoppietta in un padellone del diametro di 2 metri.

Rimanendo in zona, domenica 23 aprile a Recco arriva la Fattoria in città, con esposizioni di animali, mercatini artigianali e laboratori didattici per bambini. Da non perdere, per i grandi e per i piccini, la Mostra dei dinosauri, al Museo Civico di Storia Naturale, mentre l'Acquario di Genova per il ponte del 25 aprile propone tante interessanti iniziative.