Outdoor Genova - Martedì 18 aprile 2017

Ponte 25 aprile: cosa fare e dove andare a Genova

di Adele Firpo
© pixabay.com

ATTENZIONE!
A causa delle previsioni meteo del 25 aprile a Genova alcuni degli eventi che vi proponiamo potrebbero essere annullati. Vi consigliamo di informarvi prima cong li organizzatori. 

Genova - Ponte, una parola poliedrica. Un ponte su un fiume, il ponte della ginnasta o il ponte di coperta di una nave. Ma c’è un significato in particolare che piace proprio a tutti, lavoratori e scolari: è il ponte delle vacanze, come quello che si prevede da domenica 23 a martedì 25 aprile.

L’anniversario della Liberazione è un giorno fondamentale per la storia del nostro Paese: oltre alle manifestazioni pubbliche in memoria dell’evento, è altrettanto importante vivere una giornata di festa e piacere in pieno sapore italiano. Ecco alcuni consigli su cosa fare e dove andare a Genova e dintorni durante il ponte del 25 aprile.

Una domenica pomeriggio all’isola della Grande Jatte, realizzato da Georges Seurat puntino dopo puntino, è il dipinto ideale della giornata di festa. Gli ingredienti necessari sono: un luogo verdeggiante, una manciata di amici, una compagnia romantica o quella di un animale.

In città, il relax è servito stravaccandoci sull'erba di uno dei parchi di Genova: da Nervi ad Arenzano, ce ne sono di bellissimi.

Perché solo i turisti devono girare la città con macchina fotografica e occhi di meraviglia? Anche se giocate in casa, provate a fare i turisti per un giorno: scoprirete dettagli, scorci e zone della città che forse non avevate mai notato. Scarpe comode, bottiglietta d'acqua, cartina della città e via: perdetevi nel groviglio di vicoletti, palazzi nobiliari, chiese e locali del centro storico zeneise; trovate una strada di ritorno alternativa a quella di arrivo; gustatevi una slerfa di focaccia come se fosse la prima volta. Se siete a caccia di idee per percorsi culturali e storici precisi, provate la nuova piattaforma Exploracity.

Pranzi e grigliate pasquali vi hanno steso k.o. e la zip dei jeans non ne vuole sapere di chiudersi? Per fortuna esiste la corsa, e per una fortuna ancor più grande correre a Genova non è solo fatica, ma un vero percorso panoramico. L’habitat naturale dei corridori genovesi naturalmente è il lungomare, da corso Italia fino a passeggiata Garibaldi, a Nervi, passando per bellezze come Boccadasse, Vernazzola, Quarto e Quinto al mare.

Se invece siete ancora in piena filosofia pancia mia fatti capanna, il ponte del 25 aprile conta numerosi eventi goderecci. Noi vi segnaliamo Vin per focaccia, a Celle Ligure.  

Ancora spazio a grigliate e pic nic nelle aree attrezzate sulle alture di Genova e dintorni.
Appena i sassi diventano cocenti e il sole si fa prepotente, per precauzione il genovese doc tiene in borsa asciugamano e costume, maniman perde l’occasione perfetta per fare un tuffo. Non si può far altro che seguirne l’esempio in questi giorni di festa, scegliendo una delle tante spiagge libere in Liguria oppure, dato che anche Fido merita il suo momento di svago, una tra le spiagge per cani in Liguria.

La gita dei Forti di Genova è l’ideale per scoprire questo lato un po’ nascosto del capoluogo ligure, ricco di storia, cultura e ambiente. La funicolare del Righi porta dritti nel parco delle Mura; da lì si possono raggiungere i forti, dal Castellaccio allo Sperone, fino a forte Puin e forte Diamante, il più alto e isolato del parco. In più, sabato 22 aprile, per festeggiare la Giornata mondiale della Terra, super caccia al tesoro per i bimbi a forte Begato.

Ampia e decisamente variegata è l’offerta culturale a Genova, a partire dai lunghi colli femminili di Modigliani, in mostra a Palazzo Ducale. Per un 25 aprile di cultura, date un’occhiata anche alla nostra agenda eventi: le mostre a Genova.

Per i più piccoli e per i più curiosi c'è anche il nuovissimo parco dedicato ai dinosauri a Genova: dai temibili predatori Ittiosauro e Tirannosauro.

L’ultimo consiglio segue la condizione matematica del se e solo se… Nella sfortunata evenienza in cui un odioso temporale si abbattesse su Genova proprio nei giorni del ponte del 25 aprile, il cinema rimane sempre un grande alleato per grandi e piccini. Nella nostra agenda cinema di Genova tutti i film in programmazione nelle sale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Indizi di felicità Di Walter Veltroni Docu-fiction Italia, 2017 Indizi di felicità costruisce delle ipotesi di felicità a partire da persone comuni, dal loro vissuto personale, familiare, professionale: un incontro importante, l’arrivo di una notizia a lungo attesa o un momento di crisi profonda.... Guarda la scheda del film