A Sestri Levante il Riviera Film Festival, con Mastronardi e Lodovini

Genova, 18/04/2017.

Da mercoledì 26 a domenica 30 aprile, il cinema sbarca a Sestri Levante con ospiti nazionali e internazionali, workshop, proiezioni e un concorso cinematografico per under 35.

È il Riviera International Film Festival, un'idea nata al tramonto, sulla spiaggia della Baia del Silenzio: «Sorseggiando un aperitivo di fronte al mare di Sestri Levante - racconta Stefano Gallini Durante, produttore cinematografico che da anni vive e lavora in America, ma cha ha una casa a Sestri Levante - ho pensato cosa potessi fare per questa città che amo, e per il mio Paese». «Parlando con degli amici - prosegue - abbiamo pensato a questa rassegna. Ho chiamato Vito D'Onghia (direttore esecutivo e organizzatore generale del Festival n.d.r.) che ha apprezzato l'idea e ho iniziato a lavorare a questo progetto».

Piano piano il Festival ha preso forma, delineandosi come un rassegna cinematografica dedicata ai giovani, con dieci film in concorso realizzati da registi under 35 provenienti da 9 Paesi. Oltre agli italiani Il nostro ultimo di Ludovico Di Martino e Il più grande sogno di Michele Vannucci, partecipano al concorso: Sami blood di Amanda Kernell, Out of love di Paloma Aguilera, Marija di Michael Koch, È solo la fine del mondo di Xavier Dolan, Baden Baden di Rachel Lang, Appena apro gli occhi di Leyla Bouzid, Autumn lights di Angad Aulakh e El abrazo de la serpiente di Ciro Guerra.

Flm di nicchia, «poco conosciuti in Italia, ma che hanno già ricevuto premi e riconoscimenti all'estero. Tutte nuove produzioni del 2016 e una addirittura del 2017», spiega l'ideatore. La premiazione finale sarà domenica 30 aprile, alle 18, nella Sala Agave dell'ex Convento dell'Annunziata.

L'inaugurazione, invece, è mercoledì 26 aprile al Cinema Ariston, sede che ospiterà le proiezioni dei film, con Alessandra Mastronardi, attrice scelta da Woody Allen per il film To Rome with love e nota al grande pubblico per il personaggio di Eva nella serie tv I Cesaroni. Saranno presenti anche Marta Gastini e i componenti della giuria: Valentina Lodovini, attrice protagonista di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, e due premi Oscar: David Franzoni, presidente di giuria  e sceneggiatore (ha ricevuto l'Oscar per Il Gladiatore, oltre ad aver scritto King Arthur e Amistad) e Gianni Quaranta, production designer (Oscar per il film Camera con vista di James Ivory, collaboratore in molti film di Franco Zeffirelli e ex direttore degli allestimenti scenici del Teatro La Fenice di Venezia). E ancora, Marton Csokas, attore conosciuto per Timline, The burn supremacy, The Equalizer e per il ruolo di Celeborn nella prima trilogia cinematografica del Signore degli anelli; e Marta Perego, giornalista, conduttrice e autrice di programmi televisivi come La Effe e Adesso cinema

E se questa prima edizione parte da Sestri Levante, la volontà, confida Durante, «è quella di espanderci e, dal prossimo anno, di coinvolgere anche altre città della riviera ligure». 

Una rassegna resa possibile anche grazie alla collaborazione con gli enti locali, che la salutano come «una grande occasione di visibilità e incontro culturale», dice la sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio: «Una kermesse che guarda al futuro, perché rivolta ai giovani. Un'occasione per conoscere e far conoscere la nostra città». 

La rassegna prevede anche dei workshop a tema, durante i quali sarà possibile incontrare personaggi del mondo del cinema e confrontarsi con loro. Gli appuntamenti si terranno nella Sala Agave dell'ex Convento dell'Annunziata. Il primo è venerdì 28 aprile, alle 10.30, con Let’s go to work, incontro con la casa di produzione Docks Video; alle 15.30 si parlerà della Figura dello sceneggiatore con David Franzoni, mentre sabato 29 aprile è la volta della Figura dello scenografo con Gianni Quaranta. Infine, domenica 30 aprileLa figura dell’attore, con Marton Csokas.

Non mancano gli eventi collaterali, come la mostra fotografica di Federico Nerotalk e tavole rotonde aperte al pubblico (29 aprile e 30 aprile) e uno spettacolo teatrale, Nema Problema di Giampiero Judica, alle 19 sempre alla Sala Agave dell’Ex Convento. Sabato 29 aprile closing party al locale Piscina dei Castelli.

Riviera International Film Festival: il programma completo.

I biglietti per vedere i film in concorso si possono acquistare all’info point in piazza Sant’Antonio 10, a Sestri Levante, prenotandoli su info@rivierafilm.org.

Di Rosangela Urso

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter