Genova per voi 2017: il talent per diventare autori di canzoni

pexels.com

Genova, 14/04/2017.

Genova per Voi, il talent per autori di canzoni torna con la sua quinta edizione, quest'anno accompagnato da Professione Autore, concorso artistico per autori televisivi. 

I premi saranno rispettivamente un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi e uno stage formativo presso una trasmissione di Reti Televisive Italiane S.p.A. (Mediaset). 
La direzione artistica è di Gian Piero Alloisio, mentre quella organizzativa è di Franco Zanetti. La manifestazione è prodotta da Atid, con il sostegno di Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Comune diGenova, Comune di Varazze e Comune di Ovada,

«Genova per Voi mette direttamente in contatto il vincitore con il mondo della professione che desidera intraprendere - dichiarano Alloisio e Zanetti -, offrendo l’opportunità di fare pratica all’interno di un’azienda importante». Professione Autore, invece, cerca nuovi autori di format televisivi, di testi per le trasmissioni di intrattenimento, di soggetti di serie e pilot di fiction. Il laboratorio per i finalisti di questo nuovo concorso artistico sarà ospitato a Ovada.

L’iscrizione a entrambe le iniziative scade mercoledì 31 maggio ed è gratuita, così come lo sarà - vitto e alloggio compresi - la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento. L’azzeramento della quota associativa per gli under 31 è una delle numerose iniziative pensate dalla Società Italiana degli Autori ed Editori a favore dei giovani talenti musicali. In questa occasione tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a Siae.

Nelle edizioni precedenti di Genova per Voi sono stati scoperti talenti come Federica Abbate, autrice di hit come Roma-Bangkok (Baby K feat Giusy Ferreri), Nessun grado di separazione (Francesca Michielin) e 21 grammi (Fedez), e che al Festival di Sanremo del 2017 ha firmato due brani in gara: Il diario degli errori, interpretato da Michele Bravi e Il cielo non mi basta, cantato da Lodovica Comello. Non da meno è il varazzino Emanuele Dabbono, che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come Incanto e Il Conforto entrambe presentate nelle due ultime edizioni del Festival di Sanremo.

Come Federica Abbate, anche Emanuele Dabbono ha collaborato alle successive edizioni di Genova per voi, e sarà uno dei tutor che seguiranno i finalisti durante la settimana del laboratorio che avrà luogo a Varazze (Sv). Fra gli altri tutor delle scorse edizioni: Franco Fasano, Claudio Guidetti, Carlo Marrale, Oscar Prudente, Diego Mancino, Massimo Morini, Vittorio De Scalzi, Mario Cianchi, Alessandro Raina, Zibba.

Tra i finalisti delle scorse edizioni di Genova per Voi da segnalare anche Vincenza Casati (autrice nel 2016 per gli Stadio e per Irene Fornaciari), Michael Tenisci (autore con Tiziano Ferro, nel 2016, per Alessandra Amoroso), Lelio Morra (autore con Federica Abbate, nel 2014, per Deborah Iurato, ha firmato un contratto discografico con Universal Music).

 Per maggiori info: talentgenovapervoi@gmail.com

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter