Le Cirque a Genova: chi sale sul palcoscenico del 105 Stadium?

Genova, 11/04/2017.

Le Cirque presenta a Genova lo spettacolo Alis: sabato 22 e domenica 23 aprile al 105 Stadium va in scena l'arte della giocoleria, del contorsionismo, dell’equilibrismo, del trapezismo e non solo. Protagonisti sono solo gli esseri umani: niente animali sul palcoscenico.

Ecco chi sono alcuni degli artisti che saliranno in scena (gli altri potete trovarli qui).

SERGII TYMOFIEIEV
Equilibrista e contorsionista, medaglia d’oro al Festival du Cirque de Demain, a Parigi, Sergii interpreta entrambe le discipline alla perfezione. Nella performance Question, il pubblico resta inevitabilmente sorpreso di fronte alla straordinaria capacità di Sergii di sfidare le più elementari leggi della fisica.
Lo straordinario numero in verticale, che esige una forza non comune, viene eseguito con una stupefacente e improbabile facilità e naturalezza, caratteristica dei più grandi interpreti del nouveau cirque.

SIMONA COLONNA
Artista poliedrica ed eclettica, che ha costruito la sua profonda riconoscibilità attorno singolare formazione di voce e violoncello. Cantautrice e poetessa, attrice ed autrice, musicista prima classica, poi jazz. Riproduce, con le sue esibizioni un incantevole atmosfera emozionante e coinvolgente.
La sua formazione è iniziata dal flauto, ma è poi approdata al violoncello. Questo percorso ha tracciato da subito il profilo di questa artista dalle mille sfaccettature. Ha vinto il Biella Festival, con il brano Masca Vola Via, scritto dalla stessa; Senza Etichetta, presieduto da Mogol e il Premio Alberto Cesa, con il suo brano Cuntadin Poeta. Passata alle selezioni del concorso Suonare@ Folkest, si è aggiudicato il diritto di partecipare alla trentaseiesima edizione di Folkest, in Friuli-Venezia Giulia.
Protagonista di varie collaborazioni in Rai: è stata ospite della trasmissione La Stanza della Musica di Rai Radio Tre, dove ha presentato il suo cd Masca vola via. Ha collaborato con il canale televisivo digitale Rai World nella trasmissione Community, dove ha reinterpretato i più grandi successi italiani arrangiati da lei stessa per voce e violoncello.

OLEKSANDR YENIVATOV
Comico e contorsionista, meglio conosciuto col nome d’arte Sacha The Frogman. Ha iniziato la sua carriera frequentando una scuola di circo in Ucraina quando aveva 11 anni, a 18 anni, ha continuato la scuola presso il Circo Nikouline di Mosca. In seguito è stato diretto da Valentin Gouchev che ha contribuito alla creazione del personaggio rana. Artefice di una performance innovativa e sorprendente, chiamata Rotazione Yenivatov, Oleksandr ha dimostrato di essere un’artista inconsueto e sbalorditivo, soprattutto rispetto ad altri contorsionisti.  Figura eccentrica e originale, cattura il pubblico con il suo umorismo e lo sorprende offrendo un’esibizione unica e sensazionale di acrobazie, magia e spettacolo, con prestazioni mozzafiato. Ha preso parte a molti dei prestigiosi Festival circensi mondiali. È stato medaglia di bronzo al Festival du Cirque de Demain a Parigi, medaglia d’oro al Festival Internazionale del Circo in Belgio.

RUSSIAN CRADLE
Duo composto da Maria Boldyreva, artista cresciuta nel prestigioso Circo di Stato di Mosca, e Michael Volvfson, artista di dinastia circense russa. Entrambi vantano partecipazioni negli spettacoli del Cirque du Soleil, tra i quali Zarkana. Per la prima volta propongono questo numero, ideato esclusivamente per Alis.

AURELIE BRUA
Detta anche Spiderwoman, ha iniziato la sua carriera da ginnasta, esibendosi nei circhi tradizionali, sulle barre simmetriche. Ma la sua vera capacità e le sue fantastiche doti, si sono rivelate quando, avvicinatasi al circo moderno, ha conosciuto la barra verticale. Da questa circostanza è nato il suo numero Double-Pole (doppio-palo), che l’ha qualificata tra le migliori equilibriste del mondo.
Il suo più grande successo è arrivato con l’ideazione del Vertical World, un numero innovativo, originale e accattivante, che dà l’illusione dell’assenza di gravità. Aurèlie riesce a stupire il pubblico con delle posizioni irreali e sorprendenti, rappresentando a volte animali, altre insetti, ma realizzandoli sempre con la femminilità e la leggerezza che la caratterizzano. Questa performance le è valsa l’assegnazione del Premio Nikulin al Festival del Circo e il Premio Acrobatic Troupe Cinese, al Festival Internazionale del Circo.

DESQ GUILHEM
Eclettico suonatore di Ghironda di origine francese, trae la sua energia dalla tradizione del suo strumento insolito e sulle note e i suoni che produce ci invita a viaggiare nel suo universo.

ANATOLIY ZALEVSKYY
Artista ucraino proveniente dall'Istituto delle Arti Performative di Stato di Kiev, medaglia d’oro al Cirque de Demaindi Parigi nel 1998 e Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo l’anno successivo. Guest Star assoluta nello spettacolo Zarkana del Cirque du Soleil.

ANDREY IVAKHNENKO
Artista di origine ucraina formatosi al Circo di Stato di Kiev, laureato come giocoliere su corda molle. Dal 1994 ha calcato le piste del Festival du Cirque de Demain di Parigi, del Circo Roncalli e del Cirque d’Hiver– Bouglione di Parigi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter