Il verde in città contro l'inquinamento atmosferico

Scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali (SMFN)

Genova, 06/04/2017.

Martedì 11 aprile, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna dell’Ateneo in via Balbi 5, nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze di divulgazione scientifica organizzate dalla Scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali (SMFN) dell'Università degli Studi di Genova, dal titolo Il verde urbano per la mitigazione dell’inquinamento atmosferico - arredo o filtro intelligente. Relatrice della conferenza sarà Enrica Roccotiello, biologa e dottore di ricerca in Scienze Ambientali e in Botanica Applicata all'Agricoltura e all'Ambiente.

L'impiego di specie vegetali in ambiente urbano ha un alto valore estetico e paesaggistico ed esercita una benefica influenza psicofisica sulla popolazione. Tuttavia le piante, in una difficile coesistenza con l’uomo nell’ecosistema urbano, svolgono anche un'importante azione di mitigazione nei confronti degli inquinanti atmosferici. Ma le piante rappresentano ben più di una semplice barriera verde. Si andrà, così, alla scoperta delle interazioni di alcune specie vegetali con gli inquinanti aerodispersi per ragionare su quali nuovi approcci siano necessari per l’uso di un verde funzionale in città.

La relatrice Enrica Roccotiello è attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienza della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV). Sotto il profilo applicativo, gli argomenti di ricerca in cui è impegnata riguardano le fitotecnologie e comprendono gli effetti della contaminazione di origine antropica sulla componente vegetale, la selezione di organismi accumulatori e la messa a punto di tecniche per la fitobonifica.

Agli studenti che lo richiedono sarà fornito un attestato di partecipazione.

L’ingresso, accessibile anche ai disabili dal lato sinistro del Palazzo dell’Università degli Studi di Genova di via Balbi 5, è libero fino ad esaurimento posti.

Le conferenze proseguiranno con cadenza mensile nei martedì centrali del mese: prossimi appuntamenti 16 maggio, 13 giugno, 11 luglio. 
Per ulteriori informazioni, consultare il sito: scienze.unige.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter