UniverCity 2017: a Giuseppe Tornatore laurea honoris causa

SupergaCinema-SupergaCinema.it/Flickr.com

Contenuto in collaborazione con Università degli Studi di Genova.

Genova, 04/04/2017.

La città come una grande piazza dove incontrare e incontrarsi, dove si può curiosare tra i saperi e portarsi a casa qualche spunto di conoscenza in più. Da giovedì 18 a domenica 21 maggio 2017 torna UniverCity, il Festival di Arte, Musica, Scienza e Teatro con cui l'Università degli Studi di Genova si apre portando incontri e iniziative differenti in alcuni punti nevralgici della Superba.

La quattro giorni torna, in questo 2017, con un programma ancora più esteso che vede come ospiti Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana; l'attore Luca Bizzarri; lo storico dell’arte Flavio Caroli; Roberto Giacobbo, conduttore televisivo e volto della trasmissione Voyager; Giampietro Lago, comandante dei Ris di Parma; il giornalista Gad Lerner; il climatologo nonchè presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli; il matematico Piergiorgio Odifreddi; Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e il regista Giuseppe Tornatore, che riceverà la Laurea Honoris Causa in Storia.

Nella centralissima piazza De Ferrari prenderà vita il Mercato dei saperi e dei mestieri, un progetto di Associazione Sarabanda, Coop Il Laboratorio e Coop il Ce.Sto che si vuole ricollegarsi idealmente alle grandi feste medievali. Ad animarlo, associazioni del territorio, laboratori per bambini e ragazzi, spettacoli e attività ludico sportive. Tra le iniziative, laboratori sulla modellazione 3D, sull’archeologia, sul riciclo, sulla lavorazione del legno, sulla robotica e tanto altro.

Programma completo di UniverCity 2017

Giovedì 18 maggio

- ore 10 UNIVERSIKIDS - Palazzo della Borsa - Evento riservato agli studenti delle scuole medie inferiori.

Venerdì 19 maggio

- ore 10 UNIVERSITEEN - Palazzo della Borsa - Evento riservato agli studenti delle scuole medie superiori.

- ore 14 Talent Garden porta le proprie scrivanie in città - Cortile maggiore, Palazzo Ducale
I membri di Tag dimostreranno come funziona un coworking, svolgendo la propria attività di tutti i giorni, restando a disposizione per illustrare le varie tipologie di smart working nell'era digitale (evento aperto al pubblico)

- ore 20.30 Lodi’s Night - Teatro della Corte – Evento riservato ai neo laureati dell’Università di Genova con 110 e 110 e lode e ai loro famigliari

Sabato 20 maggio – UNIVERCITY – Attività aperte al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili

I grandi incontri
- ore 11 - Palazzo della Borsa - Luca Mercalli
- ore 16 - Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale - Premiata Forneria Marconi, un omaggio a Fabrizio De Andrè
- ore 17 - Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale - Flavio Caroli
- ore 18 - Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale - Luca Bizzarri

Eventi
- ore 20.30 - Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale - Giuseppe Tornatore riceverà la Laurea Honoris Causa in Storia. Alla presenza del regista, si assisterà a una performance del Coro delle voci bianche del Teatro Carlo Felice e
verranno proiettati alcune clip dei suoi film più famosi, musicati dal maestro Luigi Giachino del Conservatorio Nicolò Paganini di Genova.

Laboratori e spettacoli - Piazza de Ferrari - Il mercato dei saperi e dei mestieri
Un progetto di Ass.ne Sarabanda, Coop Il Laboratorio e Coop il Ce.Sto
Sul modello delle grandi feste del maggio, celebrazioni diffuse in tutta Europa fin dal Medioevo, piazza De Ferrari verrà allestita come un grande mercato scoperto circolare intorno alla fontana. Ad animarlo saranno associazioni del territorio, laboratori per bambini e ragazzi, spettacoli, attività ludico sportive, collegandoci idealmente alle grandi feste medievali. Tra le attività che daranno vita al Mercato dei saperi e dei mestieri ci saranno laboratori sulla modellazione 3D, sull’archeologia, sul riciclo, sulla lavorazione del legno, sulla robotica, mescolando tradizione e modernità.

Nel Porticato di Palazzo Ducale e nella Sala Liguria laboratori a cura della Scuola di Specializzazione in beni storico artistici dell’Università degli Studi di Genova.

Domenica 21 maggio – UNIVERCITY – Attività aperte al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili

I grandi incontri
- ore 11 - Palazzo della Borsa - Carlo Petrini
- ore 16 - Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale - Piergiorgio Odifreddi
- ore 17 - Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale - Gad Lerner
Ore 18 - Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale - Roberto Battiston

Eventi

- ore 20.30 - Cortile maggiore, Palazzo Ducale - Concerto gruppo vocale Cluster, introdotto dal gruppo dell’Università di Genova, 4study
- ore 22 - Cortile maggiore, Palazzo Ducale - Ph D-Day
Cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato

Laboratori e spettacoli - Piazza de Ferrari - Il mercato dei saperi e dei mestieri
Un progetto di Ass.ne Sarabanda, Coop Il Laboratorio e Coop il Ce.Sto

Il programma completo della manifestazione è consultabile su http://univercity.unige.it/

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter