Fiera Primavera 2017, dall'arredamento allo street food

Genova, 28/03/2017.

A ridosso del mare dieci giorni dedicati allo shopping, per rinnovare la propria casa, colorare il giardino e riempire l’armadio con le ultime novità.

Da venerdì 31 marzo a domenica 9 aprile torna a Genova, la Fiera Primavera. Quarantottesima edizione della manifestazione, a ingresso gratuito, che porta nel quartiere fieristico oltre 400 espositori da tutta Italia e oltre 1000 marchi.

Ma la Fiera Primavera non è solo shopping, ma anche musica live, gastronomia, street food, birre artigianali e quest’anno, tanto sport: dal calcio alla boxe, passando per canoa e badminton, tante discipline in cui cimentarsi.

Per «una delle fiere campionarie più frequentate d’Italia con quasi 300mila presenze nel 2016», snocciola i numeri Rino Surace, responsabile commerciale Fiera di Genova. Una manifestazione che sfida la crisi grazie alla storia consolidata che si porta alle spalle («ci accingiamo a festeggiare le nozze d’oro»), e perché «le imprese vedono in Genova e in questa manifestazione una piazza importante».

Cuore della fiera è lo spazio dedicato a Pianta Casa, al pian terreno del padiglione blu, dove è possibile trovare le ultime novità del mondo dell’arredamento - interni ed esterni - in anteprima assoluta anche rispetto al Salone del mobile di Milano. Ma ci saranno anche serramenti, impiantistica, aziende di riqualificazione e la possibilità di usufruire dei bonus fiscali sull’edilizia.

A sottolineare i vantaggi di questi ultimi è il presidente nazionale di Federmobili Mauro Mamoli: «Avere agevolazioni che riguardano anche serramenti, mobili, arredamento, permette di sviluppare un’idea di ristrutturazione a 360 gradi. Agevolando soprattuto i giovani».

«I mobilieri genovesi presenti - fa sapere Giorgio Schenone presidente Federmobili Genova - sono circa 15 disposti 1500 metri quadri, con tutte le ultime novità, che si adattano agli ambienti sempre più flessibili, in grado di coniugare giorno e notte». Ampio spazio sarà dato anche al benessere del riposo e quindi a letti e materassi.

Se tutto questo anima il pian terreno del padiglione blu, al piano superiore trova posto il settore dell’abbigliamento, artigianato e bellezza. Nell’area beauty e benessere si potrà scegliere tra trattamenti termali ed estetici: dallo sbiancamento dentale alle extension delle ciglia, nail art e cosmesi.

A ridosso del mare c’è invece l’angolo Orto e giardino, che quest’anno si è ampliato e offre ancora più scelta. Accanto alle piante fiorite e alle cactacee, ci sono anche piante aromatiche e da orto, bulbi, sementi e alberi da frutta. Per gli aspiranti giardinieri ci saranno le Giornate degli agrumi dove, grazie a una delle aziende florovivaistiche presenti, un esperto illustrerà le migliori e più semplici tecniche di innesto.

La gastronomia sarà un viaggio tra le eccellenze regionali italiane, ma anche Francia e Spagna. Nel Padiglione D e nelle nelle tendostrutture collegate con i ristoranti di cucina romagnola e argentina, ci sono i birrifici artigianali e i take-away con la focaccia al formaggio, la farinata e le acciughe fritte, le specialità maremmane, bolognesi, napoletane, siciliane e tirolesi.

Torna lo sport, ma si moltiplicano gli appuntamenti. Oltre al Genoa Values Cup: il torneo calcistico ideato dal Genoa Cfc per gli istituti scolastici della città e della provincia, giunto alla settima edizione, si aggiungono altre discipline grazie alla partecipazione di esponenti delle Federazioni Italiane Canottaggio, Pugilato e Badminton. Le prove si effettueranno, sotto la guida di professionisti, nel Genoa Village, sede delle gare del tabellone femminile e maschile, allestito su un’area di 1000 metri quadrati sotto la tensostruttura, lato mare, con campo di calcio a cinque.

La presenza di questi esponenti delle Federazioni Italiane rientra nel progetto #Noisiamoenergia per la diffusione della cultura sportiva e di corretti stili di vita, promossa dall’azienda Eviva (attiva nel panorama nazionale dell’energia elettrica e del gas).

Nell’area polisportiva che ospita Stelle nello Sport, il progetto che valorizza lo sport in Liguria, si possono provare diverse discipline e assistere a diverse esibizioni. Come quella di Paolo Rossi con la sua Football Free Style; e sabato 8 aprile arrivail bolognese Giorgio Luppi, freestyler professionista che porterà in scena una esibizione davvero da non perdere.

Dallo sport alla musica. Quest’anno i palchi che ospiteranno cantanti, gruppi musicali e balli, saranno due. Uno all’interno del padiglione D, dove con la direzione artistica affidata a Maia di Verdiano Vera, nella piazza dedicata ai birrifici artigianali, si alterneranno tutti i giorni, dalle 16 alle 19, gruppi emergenti genovesi del panorama pop, blues, hip hop. Le cover dei cartoni animati più amati dai bambini sono in programma nei due venerdì alle 17.30.

Ballo liscio, invece, sotto il tendone del ristorante romagnolo tra valzer e mazurke, mentre nelle serate di martedì 4 e venerdì 7 aprile ci sarà la genovesissima Franca Lai. Venerdì 31 marzo si esibiranno nel pomeriggio scuole di danza e di swing, in serata si proseguirà con una jam session degli Overjoy, il gruppo genovese di musica pop e blues. Domenica 9 aprile sarà di scena il ballo country.

Spazi giochi per i bambini. Un piccolo luna park esterno con saltarello; bruco-mela e seggiolini volanti e sulle terrazze del padiglione Blu i maxi scivoli gonfiabili.

Per gli appassionati cinofili esibizioni di agility, mondioring e obedience nei due fine settimana e da martedì a giovedì dalle 18 alle 20.

Di Rosangela Urso

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter