Genova - Sabato 18 marzo 2017

Casa domani cerca nuovi volontari

© www.pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Casa Domani è una casa-famiglia per disabili fisici, che ha sede in via Gropallo 6/1, a Genova. Fondata nel 1988 per volere di un gruppo di persone che volevano aiutare una loro amica disabile, ancora oggi aiuta un gruppo di persone disabili a vivere in un ambiente confortevole, in un clima familiare, e fornendo l’assistenza necessaria grazie all’impegno dei volontari dell’associazione.

Durante il giorno i volontari coprono turni di circa tre ore e mezza, mentre la notte il turno parte alle 21.30 e termina alle 7.30 del mattino. Oggi Casa Domani è abitata da cinque persone disabili; per questo c'è bisogno di nuovi volontari.

«Siamo un po' in difficoltà per quanto riguarda i turni del pomeriggio e della notte», spiega Patrizia Fontanini, volontaria storica della casa-famiglia, che continua: «I volontari non sono mai dai soli: il turno è composto da almeno due o tre persone. I volontari accudiscono e aiutano a pranzo e a cena gli abitanti della casa, ma soprattutto fanno loro compagnia, facendo due chiacchiere e ridendo tutti insieme. L'atmosfera è familiare e ci si sente come a casa propria».

I volontari sono sempre seguiti da quelli più esperti per imparare a svolgere le mansioni necessarie. Basta essere maggiorenni e avere voglia di condividere un po' del proprio rempo, una votla a settimana, con persone che hanno molto da dare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Paddington 2 Di Paul King Animazione Regno Unito, Francia, 2017 Paddington è ormai un celebre membro di Windsow Gardens, la comunità in cui vive con la famiglia Brown. A caccia del regalo perfetto per il centenario di zia Lucy, il nostro simpatico e buffo amico trova un raro libro pop up in un negozietto... Guarda la scheda del film