La zanzara: i laboratori per imparare cucito e impagliatura

www.pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 16/03/2017.

L'associazione di volontariato La Zanzara è nata nel 1989. L'idea della parrocchia di San Siro, nel centro storico di Genova, era quella di aiutare le persone in difficoltà del quartiere. «Erano donne non avvezze ai lavori manuali, che non sapevano cucirsi nemmeno un bottone. Così un gruppo di volontarie ha deciso di insegnare loro il lavoro a maglia, ma anche il bricolage, o a confezionare bomboniere. Dalla vendita dei prodotti creati riuscivamo a dare loro un piccolo compenso per il lavoro svolto, ma soprattutto per l'impegno messo a imparare una nuova attività», spiega la presidente Teresa Pescetto.

Il progetto ha avuto successo e ancora oggi una quindicina di volontarie aiuta le persone che hanno bisogno di ripensare alla proprioa vita: «Oggi la nostra utenza è cambiata. Ci sono nuove povertà: sono molti gli stranieri, ma anche le persone con problemi psichici, che con noi imparano un mestiere».

Negli anni i lavori sono realizzati in modo sempre più professionale. Al gruppo delle donne, inoltre, si è aggiunto quello maschile, che si occupa di impagliatura e restauro di sedie. «I lavori svolti insieme ai volontari vengono poi venduti nei mercatini che spesso organizziamo in giro per la città», continua Pescetto.

Il prossimo mercatino si svolge a Genova, presso l'oratorio San Filippo, in via Lomellini 10, giovedì 16, venerdì 17 (dalle 10 alle alle 18.30) e sabato 18 marzo (dalle 10 alle 12.30). In vendita maglieria e abbigliamento primavera ed estate: dai vestiti per bambini e per donna fino a scialli, poncho e borse. E ancora, complementi di arredo - copriletto, tende, cuscini - oggettistica per la casa e asciugamani.

Oggi l'associazione cerca nuovi volontari: «In particolare c'è bisogno di una maglierista, che insegni alle nostre volontarie a lavorare a macchina», conclude Pescetto.

L'associazione La zanzara ha due sedi: una è quella del laboratorio di cucito e maglieria, in via San Siro 8/4 (per info: 320 1903639), che è aperto il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 11.30 e il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30; il laboratorio di impagliatura sedie è in vico dell'Orto 12r (per info: 349 6563384) ed è aperto il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 12.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter