Attualità Genova - Lunedì 13 marzo 2017

Ring Around Quartet: V Giornata Europea della Musica Antica

di C.S.

Genova - Martedì 21 marzo, inizio della primavera e compleanno di J.S. Bach, ricorre la V Giornata Europea della Musica Antica e come da tradizione anche quest'anno l'Associazione Musicaround propone un concerto nella Chiesa di S. Maria di Castello , alle ore 21, nella nuova stagione La Voce e il Tempo.

L'appuntamento vede sulla scena l'ensemble vocale genovese Ring Around con un programma dedicato a capolavori della polifonia fiamminga tra XV e XVI secolo.

L'ensemble genovese (Vera Marenco, soprano; Manuela Litro, contralto; Umberto Bartolini, tenore; Alberto Longhi, baritono – qui con Paolo Graziano, basso e Giuliano Lucini, liuti), che si è recentemente esibito con successo ai Concerti del Quirinale di Radiotre, è in attività dal 1992 e deve il suo successo all’ottima fusione delle voci e alla particolare capacità comunicativa nell’esibizione. Nella sua lunga carriera si è dedicato di preferenza polifonia antica profana senza escludere incursioni nel linguaggio musicale contemporaneo, con centinaia di concerti nelle principali stagioni e Festival e con l'incisione di diversi CD. La durata e la stabilità nel tempo della formazione costituiscono una vera particolarità in Italia nell'ambiente della musica antica e consentono un approccio di grande approfondimento ai repertori proposti.

Nel programma, dal titolo Summa, si potranno ascoltare mottetti, rondeau e chansons di tre generazioni di musicisti fiamminghi, attivi tra Francia e Italia da metà quattrocento ai primi decenni del cinquecento. Tra di essi spiccano Dufay, Ockeghem e Desprez, la cui popolarità all'epoca varcava i confini geografici: a loro si devono composizioni di grande perfezione formale, autentici capolavori di musica sacra e profana, tra cui struggenti lamentazioni dedicate ai rispettivi maestri, tra le più alte espressioni di spiritualità mai raggiunte nella storia della musica vocale.

Con questo appuntamento ci si avvia verso la conclusione della prima edizione de La Voce e il Tempo, stagione di concerti, conferenze e performances svolti in diverse sedi cittadine tra giugno 2016 e aprile 2017, che ha per focus la musica vocale antica, contemporanea o di derivazione popolare, in correlazione con altre forme espressive. La sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell'ambito di Performing Art, oltre che del Comune di Genova e di altri sponsor privati.

Il concerto conclude tra l'altro una serie di iniziative previste nell'arco della giornata (il 21 marzo si celebrano infatti anche le giornate della poesia e della creatività) riunite sotto il titolo Equinozio delle Arti e coordinate dal Comune di Genova.

L'ingresso al concerto è libero, con l'invito a lasciare un contributo volontario all'Associazione.

www.ringaround.org

lavoceiltempo@gmail.com

www.musicaround.org – facebook: Musicaround

338 1965248 – 347 3125175

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lion La strada verso casa Di Garth Davis Drammatico U.S.A., Australia, Regno Unito, 2016 Saroo ha cinque anni quando si perde su un treno che attraversa l’India e si ritrova molto lontano da casa e dalla sua famiglia. Il piccolo dovrà imparare a sopravvivere da solo a Calcutta, prima di essere adottato da una coppia di australiani.... Guarda la scheda del film