Libri Genova - Giovedì 9 marzo 2017

Poesia, musica e apericena ai Liggia

© marysse93-Maria Zangone/pixabay.com

Genova - Nell'antica Grecia, il rapsodo, letteralmente cucitor di canti, recitava poesie, epiche, liriche o elegiache, accompagnandosi con la musica della lira. Il pubblico, radunato tutt'attorno, ascoltava rapito, immerso in un momento di passione condivisa. Oggi l'usanza della trasmissione orale si è un po' persa e la figura del poeta viene associata per lo più ad un lavoro intimo e solitario.

Ai Liggia Pub & Music House la sera di venerdì 17 marzo, dalle 18.30, si cercherà di ricreare questo tipo di atmosfera attraverso un reading di poesia di Tommaso Righetto e Isabel Jimeno Benitez, con accompagnamento musicale di Zabriski.

Le liriche di Righetto, poeta vicentino vincitore della sezione autori-performers di Actors&Poetry Festival, si alterneranno a quelle della poetessa spagnola Jimeno Benitez. La presentazione di questi due poeti al pubblico non è solo finalizzata a farne conoscere il genio personale, ma anche a far vivere al pubblico una serata di condivisione artistica nel cuore pulsante di Genova. Gli elementi essenziali per una condivisione di questo tipo sono la poca distanza tra lettore e ascoltatore e l'arte poetica stessa, base di tutte le altre forme di creatività letteraria ed artistica.

La serata è aperta a tutti e offrirà anche, a chi lo desidera, un accompagnamento gastronomico: Liggia Pub propone un'apericena al prezzo di 10 Euro. In questa occasione sarà presentato anche l’ebook di Tommaso Righetto pubblicato da Erga edizioni e Idea XS Business.

L'evento è frutto delle premiazioni di Actors&Poetry Festival 2016, in partenariato con l'associazione culturale Il Gatto certosino.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Barry Seal Una storia americana Di Doug Liman Drammatico, Thriller U.S.A., 2017 Barry Seal è pilota truffaldino capace di incredibili peripezie che si è ritrovato inaspettatamente reclutato dalla CIA per guidare sotto copertura una delle più importanti operazioni della storia degli Stati Uniti. Guarda la scheda del film