Cinema Genova - Mercoledì 8 marzo 2017

C'era una volta il futuro. Viaggio nella Genova che non fu: il documentario

© guidosky - Flickr.com

Genova - Se con una macchina del tempo potessimo dare una sbirciata alla Genova del secolo scorso, rimarremmo strabiliati di fronte all'aria di cambiamento e creatività che si poteva respirare all'epoca. Tuttavia, rimarremmo anche un po' delusi per come, in seguito, si è srotolato il futuro della metropoli marinara.

Ci racconta proprio quegli anni, tra il 1876 e il 1980, il documentario di Jacopo Baccani C'era una volta il futuro. Viaggio nella Genova che non fu, che verrà proiettato martedì 14 marzo, ore 16, presso L'Alliance Française di Genova (via Garibaldi 20). Il filmato rappresenta un'indagine sul campo alla ricerca di testimonianze di quell'entusiasmo e quella fantasia che caratterizzarono la nostra città, attraverso occasioni perdute, idee archiviate, opere dimenticate.

A fronte di una contemporaneità contraddistinta da quotidiane lamentele sull'immobilismo di Genova, suscita infatti stupore scoprirvi, all'alba del secolo scorso, una grande concentrazione di sperimentazioni tecnologiche, avanguardie architettoniche e visioni urbanistiche. È amaro, perciò, constatare il progressivo infievolimento di tutte queste iniziative. Ecco che lo slancio creativo della classe dirigente della belle èpoque, del titanismo degli anni '30 e della coraggiosa ricostruzione urbana, vennero lasciati cadere in uno stato vegetativo da una progressiva ignavia politica.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dunkirk Di Christopher Nolan Azione, Drammatico U.S.A., Regno Unito, Francia, 2017 centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate sono circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno... Guarda la scheda del film